Espandi Indice

 

 

N. 254

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 13 febbraio 2024 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti,

indi della vicepresidente Silvia Zamboni

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,55 con l'approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 30 gennaio 2024 e antimeridiana del 31 gennaio 2024 (nn. 251-252-253).

 

La Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Ha comunicato di non poter partecipare l’assessore Corsini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazione a risposta immediata:

 

8031 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle iniziative che la Regione intende assumere nei confronti dell'Agenzia delle Dogane, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Governo per evitare la soppressione della sede dirigenziale dell'Ufficio delle Dogane di Reggio Emilia, che avrebbe effetti negativi per le attività economiche e commerciali del territorio.

A firma della Consigliera: Bondavalli

8043 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se e quando la Giunta intende attivare la procedura di cui all'art. 33 del Regolamento interno in relazione al progetto di legge d'iniziativa popolare "Procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n. 242/19 della Corte Costituzionale", di cui all'oggetto n. 7229.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

8044 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere quali direttive saranno emanate agli Enti locali, ai sensi della L.R. 19/2004, art. 2, comma 1, lett. A), affinché nei propri regolamenti venga abolito il diritto fisso di cui ai commi 2 e 3 dell'articolo 19 del Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria (D.P.R. n. 285/1990), a seguito della sentenza del Tar Emilia-Romagna n° 91 del 7/2/2024.

A firma del Consigliere: Facci

 

8046 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la legittimità delle funzioni attribuite al costituito Comitato Regionale per l'Etica nella Clinica.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

8023 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali interventi intenda mettere in campo la Regione per eliminare al più presto i disservizi e i ritardi segnalati dal Comitato per la Ferrovia Porrettana e, in particolare, se non ritenga opportuno, a tal fine, sollecitare RFI a inserire tra le sue priorità il raddoppio dei binari come richiesto dai pendolari.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

8027 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai ritardi e ai disagi che si sono recentemente verificati sui treni della tratta ferroviaria Parma-Suzzara.

A firma dei Consiglieri: Costa, Rontini

 

8039 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul confronto con Parlamento e Governo in merito al percorso per l'approvazione definitiva del disegno di Legge di Delega in materia di esercizio del diritto di voto in comuni situati in altra regione rispetto a quella del comune di residenza per motivi di studio, lavoro, cure mediche o prestazioni di assistenza familiare, al fine di renderne possibile l'attuazione in tempo utile per le prossime elezioni europee.

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Rossi, Rontini, Gerace

 

8042 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione, nel caso di sottrazione delle risorse dai conti correnti condominiali, recentemente segnalato a Reggio Emilia, intenda supportare gli enti locali perché si avvii un tavolo di conciliazione con i fornitori di servizi (acqua, gas metano, energia elettrica) dei condomini coinvolti.

A firma del Consigliere: Amico

 

8030 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di mantenere attiva l'isola ecologica di Gaggio Montano, per garantire ai cittadini la raccolta differenziata dei rifiuti, evitando lo smaltimento in discarica e recuperando risorse a tutela dell'ambiente.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

8034 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere presso quali impianti di termovalorizzazione della regione saranno conferiti i rifiuti urbani provenienti dalla città di Roma, in base alla deliberazione di Giunta regionale n. 2/2024.

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

8045 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'erosione del fiume Taro nei pressi del centro abitato di Fornovo (PR).

A firma del Consigliere: Occhi

 

8040 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere come la Giunta si stia attivando affinché ARERA, l'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e Ambiente, modifichi la propria delibera al fine di rendere più equi ed accessibili i criteri richiesti per consentire alle imprese alluvionate di accedere agli sgravi relativi ai consumi di energia elettrica, gas e al servizio idrico integrato e alla TARI.

A firma dei Consiglieri: Montalti, Rontini, Caliandro, Zappaterra, Dalfiume

 

Si procede, ora, con il seguente oggetto:

 

7229 -Progetto di legge d'iniziativa popolare "Procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n. 242/19 della Corte Costituzionale". (Deliberazioni della Consulta di garanzia statutaria di ammissibilità n. 12 del 22 febbraio 2023, pubblicata nel BURERT n. 59 del 03/03/2023, e di validità n. 14 del 26 luglio 2023, pubblicata nel BURERT n. 219 del 1° agosto 2023)

 

(Il progetto di legge d’iniziativa popolare, iscritto e assegnato alla Commissione Politiche per la salute e Politiche sociali in data 31 luglio 2023 è tuttora all’esame della Commissione, ma è comunque iscritto al primo punto dell’ordine del giorno in base all’art. 18 comma 5 dello Statuto regionale che stabilisce:

 

“Trascorsi sei mesi dalla presentazione di un progetto di legge popolare senza che l’Assemblea si sia pronunciata, lo stesso è posto al primo punto dell’ordine del giorno della prima seduta utile. L’Assemblea decide nel merito entro i successivi dodici mesi.”

 

I primi sei mesi sono scaduti il 30 gennaio 2024, pertanto il progetto di legge prosegue il suo iter di esame nella III Commissione “Politiche per la salute e Politiche sociali”.)

 

Sull’ordine dei lavori in merito all’oggetto 7229 intervengono le consigliere Piccinini, Castaldini, nuovamente Piccinini, Zappaterra e di nuovo Piccinini.

 

7924 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Piano di attività per il biennio 2024-2025 di cui all'articolo 11 della legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti". (Delibera di Giunta n. 87 del 22 01 24)

 

In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Daffadà, Amico e Facci.

 

In dichiarazione di voto interviene il consigliere Delmonte.

 

L’Assemblea approva l’oggetto 7924.

 

Sono, frattanto, pervenute, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, tre richieste di iscrizione di nuovi argomenti all’ordine del giorno e contestuale inversione dell’ordine dei lavori per trattarli prioritariamente; e precisamente:

 

-      gli oggetti 8054 e 8055 a firma della consigliera Castaldini;

-      l’oggetto 8056 a firma della consigliera Piccinini, per iscrivere all’ordine dei lavori e trattare prioritariamente.

 

Pertanto, l’Aula esamina la richiesta pervenuta da parte della consigliera Castaldini per iscrivere all’ordine dei lavori e trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

8054 -Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere, entro 3 giorni dall'approvazione, il parere dell'Avvocatura dello Stato in merito ai possibili rilievi di non conformità al quadro costituzionale di riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni della DGR 194/24 e DD 2596/24. (13 02 24)

A firma della Consigliera: Castaldini

Intervengono a favore la consigliere Castaldini, contro la consigliera Zappaterra.

 

Con votazione per dispositivo elettronico, come da richiesta della consigliera Castaldini, l'Assemblea respinge l’iscrizione.

 

L’Aula prosegue i lavori con la disamina della ulteriore richiesta pervenuta, da parte della consigliera Castaldini per iscrivere all’ordine dei lavori e trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

8055 -Risoluzione per impegnare la Giunta a ritirare, per il rischio di profili di illegittimità e le possibili ripercussioni anche penali, la delibera di Giunta regionale 194/24 e la determina dirigenziale 2596/24. (13 02 24)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

Intervengono a favore il consigliere Rancan, contro la consigliera Zappaterra.

 

Con votazione per dispositivo elettronico, come da richiesta del consigliere Rancan, l'Assemblea respinge l’iscrizione.

 

I lavori dell’Assemblea proseguono con l’esame della richiesta pervenuta da parte della consigliera Piccinini, per iscrivere all’ordine dei lavori e trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

8056 -Risoluzione per impegnare l'Assemblea legislativa alla votazione del progetto di legge d'iniziativa popolare "Procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n. 242/19 della Corte Costituzionale" di cui all'ogg. 7229, entro sei mesi e comunque entro e non oltre la fine della presente legislatura. (13 02 24)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Interviene a favore la consigliera Piccinini.

 

Con votazione per dispositivo elettronico, come da richiesta della consigliera Piccinini, l'Assemblea respinge l’iscrizione.

 

Si procede, quindi, con l'oggetto:

 

8015 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere la produzione di energia rinnovabile tramite impianti eolici e fotovoltaici al largo delle coste, promuovendo l'hub energetico AGNES. (08 02 24)

A firma dei Consiglieri: Rontini, Zappaterra, Fabbri, Caliandro, Sabattini, Costi, Costa, Gerace, Mumolo, Dalfiume, Pigoni, Montalti

 

In dibattito generale prendono la parola i consiglieri Rontini, Pigoni, Occhi, Zamboni, Costa e Mastacchi.

 

In dichiarazione di voto interviene la consigliera Rontini.

 

Dipoi, l'Assemblea approva la risoluzione 8015.

 

Indi, la Presidente aggiorna il prosieguo del dibattito alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che ha termine alle ore 13,02.

 

_________________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 28 febbraio 2024.

 

Verbalizza la funzionaria Mariacristina Zappata.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice