Espandi Indice

 

 

N. 256

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 28 febbraio 2024 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni,

indi della presidente Emma Petitti

 


 

La seduta ha inizio alle ore 10,04 con l'approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 13 febbraio 2024 (nn. 254-255).

 

La Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Ha comunicato di non poter partecipare l’assessore Corsini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazione a risposta immediata:

 

8120 -Interrogazione di attualità a risposta immediata per sapere se la Giunta intenda affermare il diritto all'accesso al suicidio assistito, riferendo altresì nella competente Commissione sulla nuova disciplina regionale in materia.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

8124 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alle misure necessarie per garantire un ampliamento della rete regionale delle cure palliative.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

8126 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alle iniziative di formazione, basate su principi scientifici e rivolte ai proprietari di cani d'affezione, intraprese al fine di migliorare il benessere animale e ridurre i casi di aggressione, con particolare riguardo all'esperienza del comune di Parma del "Patentino Cane Speciale".

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

8118 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali siano, ad oggi, i vantaggi apportati, nella riforma dell'emergenza-urgenza, dall'istituzione dei Centri di Assistenza Urgenza (CAU), sul territorio regionale.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

8114 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula inerente alle informazioni sulla tempistica di erogazione delle risorse, previste dallo stato di emergenza nazionale, per il ripristino del Ponte di Ozzanello nel comune di Terenzo (PR) e sulle ulteriori azioni per mitigare i disagi attuali.

A firma dei Consiglieri: Gerace, Daffadà

 

8115 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'iter autorizzativo dell'impianto eolico "Badia del Vento" previsto nel comune di Badia Tedalda (AR), visti i pareri contrari dei soggetti coinvolti e la necessità di tutelare a livello paesaggistico-ambientale il territorio di confine tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Toscana.

A firma della Consigliera: Rossi

 

8119 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali siano le richieste avanzate al Governo e alla Struttura commissariale dal Patto per il Lavoro e per il Clima affinché, con la modifica delle norme nazionali e delle ordinanze emesse dalla stessa Struttura, si riescano a garantire gli adeguati risarcimenti a tutti i cittadini e le imprese danneggiati dall'alluvione del 2023.

A firma dei Consiglieri: Montalti, Rontini, Caliandro, Dalfiume, Costa, Mori, Bulbi

 

8121 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se, a seguito di quanto accaduto il maggio scorso e in attesa della predisposizione del Piano Territoriale Regionale, non si ritenga opportuno introdurre una moratoria delle autorizzazioni a edificare nelle aree esondate, sull'esempio di quanto disposto in analoga circostanza dalla Regione Liguria.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

8107 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sui dati relativi al numero dei beni confiscati alla criminalità organizzata e assegnati in Emilia-Romagna e, in particolare, nella provincia di Reggio Emilia, e sulle misure da intraprendere per accelerare le procedure di trasferimento dei beni, consentendone la restituzione alle comunità locali.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

8122 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure da adottare per garantire il pagamento degli indennizzi alle aziende che hanno subito danni dall'alluvione, ma che non sono censite nei layer certificati dalla Regione Emilia-Romagna.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

8123 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione ritenga opportuno attivarsi nelle diverse fasi processuali davanti all'Autorità giudiziaria, costituendosi parte civile nel processo contro gli agenti di polizia penitenziaria coinvolti nei fatti occorsi all'istituto penitenziario di Reggio Emilia il 3 aprile 2023.

A firma del Consigliere: Amico

 

8048 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la complessità e le tempistiche dei criteri delle nuove procedure pubbliche per l'accreditamento dei servizi sociosanitari.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

8125 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alle tempistiche previste per la liquidazione all'Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno dell'annualità 2022 del Fondo Regionale per la Montagna, per spese sostenute per l'asfaltatura di strade.

A firma del Consigliere: Occhi

 

Si procede, ora, con il seguente oggetto:

 

7840 -Parere di conformità ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo Schema di Regolamento regionale in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, del digestato e delle acque reflue. (Delibera di Giunta regionale n. 2274 del 22 12 23)

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Occhi e Costa.

 

L’Assemblea approva l’oggetto 7840.

 

8013 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire e a integrare con nuove misure le politiche di prevenzione alla siccità e a promuovere l'efficientamento dei sistemi irrigui e l'uso razionale della risorsa idrica in tutti gli ambiti di uso. (07 02 24)

A firma della Consigliera: Zamboni

 

In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Zamboni, Piccinini, Occhi, Evangelisti e Pelloni.

 

Indi, la Presidente aggiorna il prosieguo del dibattito alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che ha termine alle ore 13,01.

 

_________________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 12 marzo 2024.

 

Verbalizza la funzionaria Mariacristina Zappata.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice