Espandi Indice
Legislatura X - Commissione V - Processo Verbale del 08/06/2017 antimeridiano

 

Processo verbale n. 19

Seduta del 8 giugno 2017

 

Il giorno 8 giugno 2017 alle ore 10,30 è convocata, con nota prot. n. AL.2017.27132 del 31/05/2017 e integrata con nota prot. n. AL.2017.27719 del 5/06/2017 e nota prot. n. AL.2017.28255 del 7/06/2017, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna, Viale A. Moro n. 50, la Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

PARUOLO GIUSEPPE

Presidente

Partito Democratico

5

presente

AIMI ENRICO

Vicepresidente

Forza Italia

2

presente

RAVAIOLI VALENTINA

Vicepresidente

Partito Democratico

5

presente

ALLEVA PIERGIOVANNI

Componente

L’Altra Emilia Romagna

1

assente

BOSCHINI GIUSEPPE

Componente

Partito Democratico

2

presente

CALIANDRO STEFANO

Componente

Partito Democratico

1

assente

CALVANO PAOLO

Componente

Partito Democratico

1

presente

CAMPEDELLI ENRICO

Componente

Partito Democratico

2

presente

FOTI TOMMASO

Componente

Fratelli d’Italia

1

presente

IOTTI MASSIMO

Componente

Partito Democratico

2

presente

LIVERANI ANDREA

Componente

Lega Nord

3

presente

MARCHETTI FRANCESCA

Componente

Partito Democratico

5

presente

PETTAZZONI MARCO

Componente

Lega Nord

4

presente

PRODI SILVIA

Componente

Gruppo Misto

1

presente

PRUCCOLI GIORGIO

Componente

Partito Democratico

2

presente

RANCAN MATTEO

Componente

Lega Nord

2

presente

RONTINI MANUELA

Componente

Partito Democratico

2

presente

SASSI GIAN LUCA

Componente

Movimento 5 Stelle

3

presente

SENSOLI RAFFAELLA

Componente

Movimento 5 Stelle

2

assente

TARASCONI KATIA

Componente

Partito Democratico

2

presente

TARUFFI IGOR

Componente

Sinistra Italiana

1

assente

TORRI YURI

Componente

Sinistra Italiana

1

presente

 

Sono presenti i consiglieri: Daniele MARCHETTI in sostituzione per parte della seduta di Pettazzoni, Luca SABATTINI in sostituzione per parte della seduta di Calvano e Roberto POLI in sostituzione di Campedelli.

 

 

Partecipa alla seduta: Franca BERTACCA (Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa).

 

Presiede la seduta: Giuseppe PARUOLO

Assiste il segretario: Adolfo Zauli

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


Il presidente PARUOLO dichiara aperta la seduta alle ore 10,45.

 

-          Approvazione dei processi verbali nn. 16 e 17 del 2017.

 

La commissione li approva all’unanimità.

 

4590 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2016" (Delibera di Giunta n. 563 del 28 04 17).

 

Il presidente PARUOLO introduce l’oggetto, sul quale la commissione deve rendere il parere consultivo alla commissione referente Bilancio, Affari generali e istituzionali e dà la parola ai tecnici delle Giunta.

 

Illustra per le materie di competenza la dott.ssa BERTACCA.

 

Il presidente PARUOLO ringrazia e, in assenza di interventi, invita ad esprimere il parere per quanto di competenza.

 

La commissione esprime, per quanto di competenza, parere favorevole con 25 voti a favore (PD), 3 contrari (FI, FDI-AN) e 12 astenuti (M5S, LN).

 

3569 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad inserire nel catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna dell'Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali, l'anfiteatro romano di Imola, almeno con il materiale fotografico a disposizione, ed a valutare, in collaborazione con l'Università di Bologna, la soprintendenza e tutte le istituzioni pubbliche interessate, la possibilità di procedere con degli studi non invasivi per verificarne lo stato di conservazione. (16 11 16)

A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

 

Il presidente PARUOLO introduce e informa che è stato presentato un emendamento da parte della consigliera Marchetti F. Dà la parola al primo firmatario che si deve esprimere sulla messa in votazione dell’emendamento ai sensi dell’art. 106, comma 2, del regolamento.

 

Il consigliere MARCHETTI D. illustra il contenuto della risoluzione e dichiara di dare il parere positivo alla votazione dell’emendamento.

 

Interviene la consigliera MARCHETTI F. per illustrare l’emendamento presentato.

 

Interviene il consigliere IOTTI.

 

Aggiungono alcune precisazioni i consiglieri MARCHETTI D. e MARCHETTI F. .

 

Il presidente PARUOLO, in assenza di altri interventi, pone in votazione l’emendamento.

 

La commissione accoglie l’emendamento con 38 voti favorevoli (PD, LN, FI, FDI-AN), nessun contrario e 3 astenuti (M5S).

 

Il presidente PARUOLO pone in votazione la risoluzione n. 3569 così come emendata.

 

La commissione approva la risoluzione 3569, come emendata, con 39 voti favorevoli (PD, SI, LN, FI, FDI-AN), nessun contrario e 3 astenuti (M5S).

 

4696 - Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere, quando non di propria e specifica competenza, al Parlamento l'emanazione di opportune norme che, nell'ambito della prevenzione e del contrasto alle pratiche di abuso fisico e psichico nei confronti di soggetti deboli, consentano l'installazione di sistemi di videosorveglianza all'interno delle strutture, pubbliche e private, che li ospitano, e ad assumere ogni utile provvedimento, anche di carattere legislativo, volto a garantire una decisa ed efficace presenza, nonché un adeguato controllo istituzionale, nell'ambito delle suddette strutture, con particolare riferimento agli asili nido, alle scuole dell'infanzia, ai centri diurni di sanità mentale, alle case di cura e di riposo per anziani, ai centri di riabilitazione a breve e lunga degenza per persone diversamente abili, sia fisiche che psichiatriche. (29 05 17)

A firma del Consigliere: Foti

 

2391 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad aggiornare la normativa che disciplina l’organizzazione, l’autorizzazione ed il funzionamento delle strutture dedicate all’assistenza dei soggetti più deboli, a dare piena attuazione alla L.R. 2/2014, anche economicamente, favorendo il mantenimento degli assistiti nel proprio domicilio e valorizzando il caregiver familiare, promuovendo inoltre l’installazione di telecamere a circuito chiuso in tutte le strutture di assistenza dei soggetti più deboli. (22 03 16)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Rancan, Marchetti Daniele, Delmonte, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli, Bargi

Il presidente PARUOLO pone in votazione l’inserimento all’ordine del giorno di un ulteriore oggetto assegnato alla commissione, di contenuto analogo ai precedenti.

 

4757 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire per evitare il ripetersi di casi di maltrattamenti dei bambini, degli anziani e delle persone non autosufficienti, per garantire processi di verifica sulla preparazione delle educatrici, con verifiche sulle loro attitudini e prevenzione della sindrome del burn out, inserendo inoltre nella Direttiva attuativa della Legge Regionale 19/2016, oltre a quanto previsto dalle norme statali sul contrasto alla pedo-pornografia, anche l'obbligo per il gestore di avvalersi esclusivamente di persone che non siano state condannate, né abbiano patteggiato, per il reato di maltrattamento di minori, e prevedendo anche la possibilità di installare telecamere di videosorveglianza. (07 06 17)

A firma della Consigliera: Tarasconi

 

La commissione approva l’inserimento all’ordine del giorno dell’oggetto 4757 con 35 voti favorevoli (PD, SI, LN, FI, FDI-AN), nessun contrario e 3 astenuti (M5S).

 

Il presidente PARUOLO, in applicazione dell’articolo 105, comma 1 del regolamento, dispone la discussione unica delle tre risoluzioni. Informa che è stato presentato un emendamento da parte della consigliera Tarasconi. Dà la parola per l’illustrazione ai proponenti.

 

Intervengono i consiglieri FOTI, RANCAN e TARASCONI per illustrare le rispettive risoluzioni.

Intervengono successivamente i consiglieri FOTI, RANCAN, BOSCHINI, CALVANO, il presidente PARUOLO, i consiglieri FOTI, BOSCHINI, ancora il presidente PARUOLO, i consiglieri FOTI, BOSCHINI e RANCAN.

 

La consigliera MARCHETTI F., a sintesi degli interventi precedenti, propone ai colleghi di ritirare le risoluzioni con l’impegno di predisporre una proposta comune entro la fine del mese di luglio.

 

I consiglieri RANCAN, FOTI e TARASCONI ritirano le rispettive risoluzioni.

 

Il presidente PARUOLO ringrazia e dichiara chiusa la seduta odierna.

 

 

La seduta termina alle ore 12,35.

 

 

Approvato nella seduta del 15 giugno 2017.

 

 

 

Il segretario

Il Presidente

Adolfo Zauli

Giuseppe Paruolo

 

 

 

 

ALLEGATO

 

Emendamento 1 OGGETTO 3569

Il paragrafo introdotto da “rilevato che” è così sostituito:

“Ad oggi in PatER vengono annoverate esclusivamente quelle testimonianze della cultura materiale, archeologica e storico-artistica emiliano-romagnola di cui siano garantiti, anche in minima parte, accessibilità e godimento da parte dei cittadini, ragione per cui non v’è traccia dell’anfiteatro romano di Imola.”

Il primo periodo dell’impegno finale è così sostituito:

“A valutare l’opportunità di inserire a catalogo anche i siti non visitabili, e particolarmente l’anfiteatro di Imola, con il materiale fotografico a disposizione ed eventualmente evidenziandone la non fruibilità;”

 

Emendamento 1 OGGETTO 4757

Nel paragrafo “impegna la Giunta regionale” l’ultimo capoverso è sostituito dal seguente:

“A sollecitare, per quanto di propria competenza, il legislatore nazionale a completare in modo attento i processi legislativi in corso e a definire i numerosi elementi di incertezza, in modo che i dirigenti scolastici e i decisori locali possano operare all’interno di un quadro normativo chiaro, anche in materia di videosorveglianza.”

 

Espandi Indice