Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione Parità - Processo Verbale del 07/10/2021 pomeridiano

Processo verbale n. 21

Seduta del 7 ottobre 2021

 

Il giorno 7 ottobre 2021 alle ore 14,30 è convocata, con note prot. n. PG/2021/21880 del 30/09/2021 e prot. n. PG/2021/22101 del 5/10/2021, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione per la parità e per i diritti delle persone in seduta congiunta con la Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità che si svolge in modalità mista con la presenza in sede del Presidente e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Mori Roberta, Costi Palma e Marchetti Francesca (PD), Stragliati Valentina (Lega), Piccinini Silvia (M5S), Castaldini Valentina (FI), nonché degli altri partecipanti in via telematica ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020 e a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi del 18 marzo 2021 e della successiva decisione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa.

 

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

AMICO Federico Alessandro

Presidente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

PELLONI Simone

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

8

presente

PILLATI Marilena

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

9

presente

BONDAVALLI Stefania

Componente

Bonaccini Presidente

1

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

presente

COSTI Palma

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

LISEI Marco

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

assente

MALETTI Francesca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

presente

MONTEVECCHI Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

2

presente

MORI Roberta

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

6

presente

MUMOLO Antonio

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

assente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

presente

PIGONI Giulia

Componente

Bonaccini Presidente

2

presente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

SONCINI Ottavia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

assente

STRAGLIATI Valentina

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

4

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

assente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

assente

 

 

 

 

 

È presente Elly SCHLEIN, Vicepresidente e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica, Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE.

 

Partecipano alla seduta: Giuliana DEL PAPA (Consigliera di ambasciata della DGCS del Ministero degli affari esteri e della cooperazione), Piergiorgio MENCHINI (Presidente COSPE), Francesca PIERACCINI (Direttrice generale COSPE), NAWIN Abdullah REHA (Responsabile del Focal Point Human Rights nella provincial di Takhar), GHAFOORI Abdul WODOOD (collaboratore COSPE nella gestione dei progetti a supporto dei diritti umani e delle donne).

 

Presiede la seduta: Federico Alessandro AMICO

Assiste la segretaria: Monica Bernardi

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


I presidenti AMICO e MARCHETTI dichiarano aperta la seduta congiunta alle ore 14,40 procedendo preliminarmente all’appello, ciascuno per la propria commissione, ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, per poi proseguire con un secondo appello degli assenti, ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

-          Audizione sulla crisi in Afghanistan, interverranno: per l’Ufficio VI - Interventi di emergenza e questioni umanitarie della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Cons. Amb. Giuliana Del Papa e il Segr. Leg. Lorenzo Ciarlo; Paolo Chesani (Direttore di COONGER- Coordinamento ONG Emilia-Romagna); Piergiorgio Menchini, (Presidente COSPE), Francesca Pieraccini (Direttrice generale COSPE), Elisa Delvecchio (Responsabile sede Emilia-Romagna COSPE); Nawin Abdullah Reha (Responsabile del Focal Point Human Rights nella provincial di Takhar); Ghafoori Abdul Wodood (collaboratore COSPE nella gestione dei progetti a supporto dei diritti umani e delle donne); informativa sulla tematica in questione della Vicepresidente ed Assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE, Elly Schlein.

 

La presidente MARCHETTI interviene brevemente per un saluto e un ringraziamento per l’opportunità odierna di confronto su un tema tanto rilevante.

 

Il presidente AMICO introduce e cede la parola agli ospiti e, a seguire, alla vicepresidente della Giunta.

 

Interviene la dottoressa DEL PAPA per rappresentare le iniziative umanitarie del Governo italiano, sottolineando la preoccupazione per la limitazione nei confronti delle donne delle opportunità di istruzione e di partecipazione alla vita civile.

 

Intervengono, poi, in successione MENCHINI e PIERACCINI per rappresentare le azioni a sostegno dei diritti delle donne, della parità di genere e dei diritti umani portate avanti in questi anni in Afghanistan, con risultati oggi a rischio.

 

Successivamente intervengono NAWIN ABDULLAH REHA e GHAFOORI ABDUL WODOOD portando le loro testimonianze sulla drammaticità dell’attuale situazione afghana.

 

Il presidente AMICO ringrazia e ricorda che è stata approvata nella precedente seduta della commissione la Risoluzione n. 3853 “Risoluzione per tenere alta l'attenzione su quanto sta succedendo in Afghanistan, sostenendo le iniziative di solidarietà, accoglienza e concreta vicinanza a tutti i livelli al popolo afghano e in particolare alle donne, alle ragazze e alle bambine”.

 

Svolge l’informativa la vicepresidente SCHLEIN che fa il punto sulle iniziative interistituzionali adottate, sugli aspetti sanitari e sociali, sottolineando anche lo sforzo dei Comuni dell’Emilia-Romagna nell’accoglienza di casi specifici di persone e ricongiungimenti familiari. Fornisce i dati dell’accoglienza in Regione dall’inizio della crisi afgana: 429 persone, di cui 134 minori. Elenca le numerose azioni a sostegno della crisi, ringraziando la collega Salomoni per l’accordo con le Università dell’Emilia-Romagna per accompagnare 30 persone nel percorso di studio. Si sofferma sulla necessità di allargare il sistema di accoglienza e accompagnamento e di prevedere appositi canali umanitari.

Intervengono, a seguire, la consigliera MORI e il presidente AMICO per evidenziare la capacità solidale della popolazione emiliano-romagnola e la necessità di proseguire a tenere alta l’attenzione sulla causa afgana.

 

I presidenti AMICO e MARCHETTI, in assenza di ulteriori interventi, dichiarano chiusa la seduta congiunta.

 

La seduta termina alle ore 16,45.

 

Approvato nella seduta del 21 ottobre 2021.

 

 

 

 

La segretaria

Il Presidente

Monica Bernardi

Federico Alessandro Amico

 

Espandi Indice