Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione Parità - Processo Verbale del 30/03/2022 antimeridiano

Processo verbale n. 7

Seduta del 30 marzo 2022

 

Il giorno 30 marzo 2022 alle ore 9,30 è convocata, con nota prot. n. PG/2022/8825 del 24/03/2022, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione per la parità e per i diritti delle persone in seduta congiunta con la Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, la Commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali e la Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità in modalità mista, con la presenza in sede del Presidente e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Rossi Nadia, Maletti Francesca, Mori Roberta (PD), Bondavalli Stefania, Pigoni Giulia (BP), Stragliati Valentina (Lega), Castaldini Valentina (FI), Mastacchi Marco (RCPER), Piccinini Silvia (M5S), nonché degli altri partecipanti in via telematica ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020 e a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi del 18 marzo 2021 e della successiva decisione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

AMICO Federico Alessandro

Presidente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

PELLONI Simone

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

8

presente

PILLATI Marilena

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

9

presente

BONDAVALLI Stefania

Componente

Bonaccini Presidente

1

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

presente

COSTI Palma

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

assente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

LISEI Marco

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

assente

MALETTI Francesca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

presente

MONTEVECCHI Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

2

presente

MORI Roberta

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

6

presente

MUMOLO Antonio

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

presente

PIGONI Giulia

Componente

Bonaccini Presidente

2

presente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

SONCINI Ottavia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

assente

STRAGLIATI Valentina

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

4

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

presente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

assente

 

 

È presente la consigliera Marcella ZAPPATERRA in sostituzione di Palma Costi.

 

 

Sono altresì presenti Elly SCHLEIN (Vicepresidente e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica, Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE), Irene PRIOLO (assessora all'ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile), Paola SALOMONI (assessora alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale).

 

Partecipa alla seduta: Giuseppe DIEGOLI (Serv. Prevenzione collettiva e sanità pubblica).

 

Presiede la seduta: Federico Alessandro AMICO

Assiste la segretaria: Monica Bernardi

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


Assume la presidenza della Commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali la vicepresidente MALETTI.

 

I presidenti AMICO, MARCHETTI, CALIANDRO e MALETTI dichiarano aperta la seduta alle ore 9,40         e procedono preliminarmente all’appello, ciascuno per la propria commissione, ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, per poi proseguire con un secondo appello degli assenti, ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

-          Informativa dell'assessora all'ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, Irene Priolo, della vicepresidente e assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l'UE, Elly Schlein, dell'assessore alle politiche per la salute, Raffaele Donini, dell'assessora alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale, Paola Salomoni, in merito a "Aggiornamento Emergenza UCRAINA".

 

Il presidente CALIANDRO introduce l’argomento dell’informativa e cede la parola agli assessori.

 

L’assessora PRIOLO svolge un primo inquadramento normativo e aggiorna sul sistema dell’accoglienza e della gestione dell’emergenza, sottolineando il lavoro di integrazione e coordinamento tra gli assessorati coinvolti, gli enti locali e le prefetture del territorio. Fornisce i dati relativi agli arrivi e all’accoglienza dei profughi, in maggioranza donne e minori, informa sul contributo di autonoma assistenza, sui Centri di accoglienza straordinaria e sui moduli della Protezione civile operativi attraverso convenzioni con strutture alberghiere sul territorio regionale e su quelli per l’assistenza all’estero.

 

Prosegue la vicepresidente e assessora SCHLEIN che fornisce ulteriori dettagli, ponendo l’accento sulla necessità di risorse aggiuntive a supporto della rete messa in campo e per i servizi necessari a carico dei servizi sociali dei comuni. Informa, in particolare, sulla graduatoria del bando rivolto a soggetti come ong, onlus e organizzazioni di volontariato sostenuti attraverso le donazioni arrivate grazie alla raccolta fondi avviata dalla Regione, illustrando brevemente i singoli progetti.

 

L’assessora SALOMONI informa sull’inserimento scolastico, legato comunque ai controlli sanitari necessari, e sui problemi di mediazione linguistica e supporto psicologico. Per consentire agli studenti già iscritti in Italia e a quelli in arrivo di continuare il percorso di studio e formazione sono utilizzabili appositi servizi e sono state messe a disposizione 58 borse di studio dagli atenei.

 

Il dottor DIEGOLI, in sostituzione dell’assessore Donini impossibilitato a partecipare, svolge la relazione con l’ausilio di slide. Evidenzia, in particolare, le attività sanitarie vincolanti per garantire l’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina in piena sicurezza: le persone saranno sottoposte ai controlli e agli screening di routine previsti dalla normativa nazionale e dai piani di prevenzione regionali. È prevista un’unità di crisi per il coordinamento dell’emergenza.

 

Il presidente CALIANDRO ringrazia e apre il dibattito.

 

Intervengono i consiglieri CASTALDINI, STRAGLIATI, FACCI, ROSSI, PICCININI, STRAGLIATI, MORI e PIGONI.

 

Replicano agli interventi e forniscono ulteriori chiarimenti le assessore PRIOLO, SCHLEIN e SALOMONI.

 

Il presidente CALIANDRO aggiunge brevi considerazioni conclusive rendendosi disponibile, anche a nome degli altri presidenti, ad ulteriori aggiornamenti sul tema.

 

I presidenti CALIANDRO e AMICO, in assenza di ulteriori interventi, dichiarano chiusa la seduta, per quanto riguarda le rispettive commissioni.

 

La seduta termina alle ore 12,00.

 

Approvato nella seduta del 26 maggio 2022.

 

La segretaria

Il Presidente

Monica Bernardi

Federico Alessandro Amico

 

Espandi Indice