Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione I - Processo Verbale del 29/11/2023 pomeridiano

     

    Processo verbale n. 33

    Seduta del 29 novembre 2023

     

    Il giorno 29 novembre 2023 alle ore 14.30 è convocata, con nota prot. n. PG.2023.28787 del 23/11/2023, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali.  in modalità “mista”, cioè con la presenza in sede del Presidente e dei Vicepresidenti e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Costi, Dalfiume, Marchetti F., Pillati, (PD), Bondavalli (BP), Zamboni (EV), Catellani, Marchetti D., Occhi, Pelloni (Lega), Mastacchi (Rete Civica), nonché degli altri partecipanti in via telematica in applicazione dell’art. 124, comma 4 bis del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022, n. 26 (Disposizioni per lo svolgimento in modalità telematica o mista delle sedute delle Commissioni assembleari).

     

    Partecipano alla seduta i consiglieri:

     

    Cognome e nome

    Qualifica

    Gruppo

    Voto

     

    POMPIGNOLI Massimiliano

    Presidente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    5

    presente

    BARGI Stefano

    Vicepresidente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    3

    presente

    SABATTINI Luca

    Vicepresidente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    12

    presente

    AMICO Federico Alessandro

    Componente

    Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

    2

    presente

    BONDAVALLI Stefania

    Componente

    Bonaccini Presidente

    1

    presente

    CASTALDINI Valentina

    Componente

    Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

    1

    assente

    CATELLANI Maura

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    2

    presente

    COSTI Palma

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    3

    presente

    DALFIUME Mirella

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    2

    presente

    EVANGELISTI Marta

    Componente

    Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

    1

    presente

    FABBRI Marco

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    2

    presente

    GERACE Pasquale

    Componente

    Italia Viva – Il Centro – Renew Europe

    3

    presente

    GIBERTONI Giulia

    Componente

    Gruppo Misto

    1

    assente

    MARCHETTI Daniele

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    1

    presente

    MARCHETTI Francesca

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    1

    presente

    MASTACCHI Marco

    Componente

    RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

    1

    presente

    MONTALTI Lia

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    1

    presente

    OCCHI Emiliano

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    1

    presente

    PELLONI Simone

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    1

    presente

    PICCININI Silvia

    Componente

    Movimento 5 Stelle

    1

    presente

    PILLATI Marilena

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    1

    presente

    RANCAN Matteo

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    1

    assente

    TAGLIAFERRI Giancarlo

    Componente

    Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

    2

    presente

    ZAMBONI Silvia

    Componente

    Europa Verde

    1

    presente

     

    È presente il consigliere CUOGHI (FDI)

     

    È altresì presente: l’Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, rapporti con Ue, Paolo CALVANO

     

    Presiede la seduta: Massimiliano POMPIGNOLI

    Assiste la segretaria: Vanessa Francescon

    Funzionario estensore: Claudio Longobardi


    Il presidente POMPIGNOLI dichiara aperta la seduta alle ore 14,35 e procede preliminarmente all’appello, ai sensi della deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 26 del 26 maggio 2022 ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

     

    -          Approvazione dei processi verbali n. 32 del 2023

     

    La Commissione approva all’unanimità.

     

     

    7598 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2024". (Delibera di Giunta n. 1863 del 30 10 23)

    Il presidente POMPIGNOLI, con riferimento all’oggetto all’ordine del giorno, invita la Commissione a procedere alla nomina del relatore e, su indicazione del consigliere SABATTINI, propone la consigliera Costi.

     

    La Commissione nomina relatrice la consigliera Palma COSTI con 27 voti favorevoli (PD, BP, ERCEP, IV), nessun contrario o astenuto. I gruppi assembleari Lega, RCPER, FDI e M5S non partecipano al voto.

     

    Il consigliere BARGI propone, come relatore di minoranza, la collega Catellani.

     

    La Commissione ne prende atto e nomina la consigliera Maura CATELLANI relatrice di minoranza dell’oggetto 7598.

     

    Il presidente POMPIGNOLI, in accordo con l’assessore CALVANO, comunica che l’illustrazione dell’oggetto 7598 sarà svolta congiuntamente con quella degli oggetti 7654, 7655 e 7656.

    7654 -Progetto di legge di iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2024". (Delibera di Giunta n. 1963 del 13 11 23)

     

    7655 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)". (Delibera di Giunta n. 1964 del 13 11 23)

     

    7656 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026". (Delibera di Giunta n. 1965 del 13 11 23)

     

    In merito ai tre oggetti sopra riportati, il presidente POMPIGNOLI invita la Commissione a procedere alla nomina del relatore e, su indicazione della consigliera COSTI, propone il consigliere Sabattini.

    La Commissione nomina relatore il consigliere Luca SABATTINI con 27 voti favorevoli (PD, BP, ERCEP, IV), nessun contrario o astenuto. I gruppi assembleari Lega, RCPER, FDI e M5S non partecipano al voto.

     

    La consigliera CATELLANI propone, come relatore di minoranza, il collega Bargi.

    La Commissione ne prende atto e nomina il consigliere Stefano BARGI relatore di minoranza degli oggetti 7654, 7655 e 7656.

    Il presidente POMPIGNOLI invita l’assessore Calvano a svolgere l’illustrazione degli oggetti in esame.

     

    L’assessore CALVANO svolge l’illustrazione con l’ausilio di slides e riferisce che, come il DEFR, la Nota di aggiornamento è articolata in tre parti: nella prima sono riportate le evoluzioni degli scenari economici, da cui risulta che la regione Emilia-Romagna continua a dare un impulso positivo alla crescita del Paese; la seconda indica gli obiettivi strategici, di cui un terzo è stato oggetto di adeguamento per la variazione del contesto economico; la terza contiene aggiornamenti agli indirizzi al Sistema delle Partecipate regionali.

    Per quanto concerne il Bilancio di previsione dello Stato 2024-2026, l’assessore riferisce di una crescita del PIL nazionale molto contratta in confronto agli anni precedenti e di un aumento del deficit rispetto alle previsioni. Si evidenzia, inoltre, un insufficiente finanziamento del Servizio sanitario nazionale e l’introduzione per le regioni dell’obbligo di contribuire alla finanza pubblica, costituendo un forte vincolo alla predisposizione del bilancio regionale.

    L’assessore illustra, inoltre, i principali contenuti finanziari del bilancio regionale, che prevede 9,6 miliardi per la sanità e 1,8 per investimenti, e relative priorità: sostegno ai redditi delle famiglie, rafforzamento delle politiche di welfare, pieno utilizzo dei fondi europei, sostegno agli investimenti pubblici e delle imprese e interventi per contrastare il dissesto idrogeologico.

    Infine, in merito alle disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità, l’assessore riferisce che si tratta di norme insistenti su diversi ambiti – dai trasporti all’energia - finalizzate a rendere più efficace l’azione amministrativa nel conseguimento degli obiettivi fissati nel DEFR, e non comportano nuovi oneri a carico del bilancio regionale.

     

    Il presidente POMPIGNOLI, nel ringraziare l’assessore per l’illustrazione, chiede ai commissari se vi sono richieste di chiarimento.

     

    Chiede di intervenire la consigliera CATELLANI per domandare all’assessore se l’art. 7 del collegato non determini un contrasto in tema di gerarchia delle fonti giuridiche tra il livello statale e regionale.

     

    Interviene il consigliere BARGI per chiedere conferma dei 98 milioni di euro destinati alla realizzazione della Cispadana.

     

    Interviene la consigliera ZAMBONI per chiedere informazioni più specifiche sugli investimenti rivolti al contrasto del dissesto idrogeologico.

     

    Il presidente POMPIGNOLI cede la parola all’assessore CALVANO, il quale chiarisce che: l’articolo 7 del collegato intende sancire un principio di perentorietà rispetto alle proroghe già concesse; i 98 milioni di euro destinati alla realizzazione della Cispadana sono complessivi e non aggiuntivi; per i dettagli degli interventi rivolti al contrasto del dissesto idrogeologico rimanda alla relazione dell’assessora PRIOLO in sede di commissione competente.

     

     

    7514 -Progetto di legge d'iniziativa consiglieri recante: "Rimborso della tassa automobilistica per perdita di possesso del veicolo dovuto a furto, rottamazione o esportazione all'estero". Modifiche alla legge regionale 21 dicembre 2012, n. 15 (Norme in materia di tributi regionali). (12 10 23)

    A firma dei Consiglieri: Bargi, Pelloni, Catellani, Pompignoli, Stragliati, Rainieri, Montevecchi, Bergamini, Delmonte, Occhi, Marchetti Daniele, Facci, Rancan, Liverani

     

    Il presidente POMPIGNOLI illustra sinteticamente l’oggetto e chiede se ci sono interventi in discussione generale.

     

    Chiede di intervenire il relatore BARGI per evidenziare che dai dati a disposizione non è possibile valutare con precisione l’impatto finanziario della norma, circostanza che tuttavia non fa venir meno la validità del principio contenuto nel provvedimento.

     

    Chiede di intervenire il consigliere SABATTINI per riferire che dai dati risulta un impatto finanziario notevole, richiedendo uno stanziamento di diversi milioni di euro che non vede il consenso dei gruppi di maggioranza, pur riconoscendo la validità del principio sotteso nel progetto di legge.

     

    In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente POMPIGNOLI dichiara chiusa la seduta.

     

    La seduta termina alle ore 15,50.

     

    Approvato nella seduta del 13 dicembre 2023

     

     

    La segretaria

    Il Presidente

    Vanessa Francescon

    Massimiliano Pompignoli

     

    Espandi Indice