Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione I - Processo Verbale del 06/12/2023 pomeridiano

 

Processo verbale n. 35

Seduta del 6 dicembre 2023

 

Il giorno 6 dicembre 2023 alle ore 14.30 è convocata, con nota prot. n. PG.2023.29628 del 30/11/2023, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali.  in modalità “mista”, cioè con la presenza in sede del Presidente e dei Vicepresidenti e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Costi, Dalfiume, Pillati, (PD), Bondavalli (BP), Zamboni (EV), Amico (ERCEP), Catellani, Marchetti D., Occhi, (Lega), Pelloni (Rete Civica), Evangelisti (FDI) nonché degli altri partecipanti in via telematica in applicazione dell’art. 124, comma 4 bis del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022, n. 26 (Disposizioni per lo svolgimento in modalità telematica o mista delle sedute delle Commissioni assembleari).

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

POMPIGNOLI Massimiliano

Presidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

5

presente

BARGI Stefano

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

3

presente

SABATTINI Luca

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

12

presente

AMICO Federico Alessandro

Componente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

BONDAVALLI Stefania

Componente

Bonaccini Presidente

1

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

assente

CATELLANI Maura

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

2

presente

COSTI Palma

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

3

presente

DALFIUME Mirella

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

EVANGELISTI Marta

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

presente

FABBRI Marco

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

GERACE Pasquale

Componente

Italia Viva – Il Centro – Renew Europe

3

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

MARCHETTI Daniele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

MARCHETTI Francesca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

MONTALTI Lia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

assente

OCCHI Emiliano

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

PELLONI Simone

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

2

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

assente

PILLATI Marilena

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

presente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

presente

 

È altresì presente: l’Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, rapporti con Ue, Paolo CALVANO.

 

 

Presiede la seduta: Massimiliano POMPIGNOLI

Assiste la segretaria: Vanessa Francescon

Funzionario estensore: Claudio Longobardi


Il presidente POMPIGNOLI dichiara aperta la seduta alle ore 14,50 e procede preliminarmente all’appello, ai sensi della deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 26 del 26 maggio 2022 ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

7598 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2024". (Delibera di Giunta n. 1863 del 30 10 23)

 

7654 -Progetto di legge di iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2024". (Delibera di Giunta n. 1963 del 13 11 23)

 

7655 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)". (Delibera di Giunta n. 1964 del 13 11 23)

 

7656 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026". (Delibera di Giunta n. 1965 del 13 11 23)

 

Il presidente POMPIGNOLI illustra gli argomenti all’ordine del giorno e propone di svolgere la discussione generale congiunta per gli oggetti sopra richiamati.

 

Chiede di intervenire il consigliere AMICO che, in relazione alla Nota di aggiornamento DEFR, si sofferma sul tema dell’economia sociale, richiamando l’attenzione sull’esigenza che esso riguardi il sistema economico nel suo complesso, non limitandosi al settore delle imprese sociali, affinché l’amministrazione regionale sia adeguatamente preparata a gestire le risorse europee ad essa destinate.

 

Interviene il consigliere BARGI per chiedere se, in tema di prodotti finanziari derivati, siano intervenuti aggiornamenti rispetto alla giurisprudenza inglese e italiana.

Rispetto alle norme sulla promozione della cittadinanza europea e sulle politiche per la pace, chiede a quali progetti specifici siano destinate le risorse, mentre pone dubbi sull’utilità degli interventi previsti in tema di sicurezza pubblica.

Il consigliere, infine, chiede precisazioni sulle disposizioni in materia di Polizia locale ed Unione di Comuni

 

Interviene la consigliera CATELLANI per contestare la straordinarietà della richiesta di contributo, da parte del governo centrale, di una compartecipazione regionale alla riduzione del deficit nazionale, sostenuta dall’assessore Calvano nella precedente seduta di commissione, in quanto tale richiesta risulta presente anche nelle precedenti leggi di bilancio. Chiede, quindi, quali iniziative ha messo in atto la giunta regionale sul tema.

 

Il presidente POMPIGNOLI, prima di cedere la parola al consigliere Sabattini, ricorda che la richiesta di un contributo regionale al bilancio nazionale era già presente durante i precedenti governi di centrosinistra.

 

Il consigliere SABATTINI ricorda che la richiesta di contributo costituisce un taglio alle risorse regionali che, in proporzione al bilancio non vincolato dell’ente, assume una dimensione notevole, con negativi effetti sul territorio.

 

Interviene la consigliera CATELLANI per ribadire la richiesta di conoscere le iniziative messe in atto dall’amministrazione regionale sul tema in discussione.

 

Interviene la consigliera COSTI per ricordare che la richiesta di contributo alle autonomie locali prende avvio almeno dal 2009, a prescindere dal colore politico del governo nazionale di turno, con l’effetto di acutizzare le difficoltà già esistenti per la predisposizione dei bilanci regionali e il rischio di compromettere la qualità dei servizi erogati dalla regione.

La consigliera manifesta, inoltre, perplessità per la rimodulazione del PNRR da parte del governo nazionale, in seguito alla quale non sono state ancora rese note le fonti alternative di finanziamento per le opere stralciate.

 

Interviene il consigliere BARGI per evidenziare la strumentalità politica insita nelle considerazioni riportate dalla giunta regionale nella manovra di bilancio, rilevando inoltre l’inefficacia di alcuni finanziamenti in essa contenuti.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento da parte dei commissari, il presidente POMPIGNOLI cede la parola all’assessore Calvano.

 

L’assessore CALVANO innanzitutto rileva che il contributo richiesto da parte del governo nazionale non faceva parte dell’accordo siglato con le regioni in occasione della manovra finanziaria, circostanza che ha suscitato forte contrarietà anche nelle regioni amministrate dal centrodestra, come risulta dalle audizioni parlamentari.

Rispetto alla richiesta della consigliera Catellani circa le iniziative promosse dalla regione Emilia-Romagna, evidenzia che è tutt’ora in corso un lavoro congiunto con le altre regioni, che ha già prodotto proposte ed emendamenti in sede di conferenza Stato-Regioni.

Sul tema dei derivati, l’assessore ripercorre i passaggi che hanno condotto alla transazione con un introito per la regione di 7 milioni.

Sulle Unioni di Comuni, chiarisce che la norma inserita nella manovra di bilancio è frutto di un dialogo trasversale con le amministrazioni locali di vario colore politico, allo scopo di superare alcuni dei problemi riscontrati.

 

Interviene la consigliera CATELLANI, che ringrazia l’assessore CALVANO per il contributo in termini di trasparenza apportato al dibattito sulla manovra di bilancio regionale.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente POMPIGNOLI dichiara chiusa la discussione generale sugli oggetti 7598, 7654, 7655 e 7656.

 

Il presidente POMPIGNOLI, in vista della votazione dei provvedimenti compresi nel pacchetto bilancio in programma per la prossima seduta di commissione, chiede che almeno un rappresentante per gruppo politico sia presente in aula, considerato l’elevato numero di votazioni previste e la complicazione delle operazioni di voto in modalità da remoto.

 

 

 

7514 -Progetto di legge d'iniziativa consiglieri recante: "Rimborso della tassa automobilistica per perdita di possesso del veicolo dovuto a furto, rottamazione o esportazione all'estero". Modifiche alla legge regionale 21 dicembre 2012, n. 15 (Norme in materia di tributi regionali). (12 10 23)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Pelloni, Catellani, Pompignoli, Stragliati, Rainieri, Montevecchi, Bergamini, Delmonte, Occhi, Marchetti Daniele, Facci, Rancan, Liverani

 

Il presidente POMPIGNOLI chiede se vi sono richieste di intervento prima di passare all’esame dell’articolato.

 

Il relatore BARGI ricorda che altre regioni hanno introdotto un provvedimento come quello in esame e che sarebbe possibile introdurlo anche in Emilia-Romagna nonostante le difficoltà di bilancio, se ci fosse la volontà politica da parte dei gruppi di maggioranza.

 

Il consigliere SABATTINI sostiene che la cifra necessaria per l’attuazione del progetto di legge ha un rilievo superiore rispetto alla priorità che il provvedimento rappresenta per i gruppi di maggioranza.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente POMPIGNOLI pone in votazione l’oggetto 7514.

 

Articoli 1 e 2

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione esprime parere contrario con 24 voti contrari (PD, IV), 14 a favore (Lega, RCPER) e nessun astenuto.

 

Il relatore della Commissione, consigliere Stefano BARGI, preannuncia di svolgere relazione orale ai sensi dell’articolo 91, comma 2, del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa.

 

 

La seduta termina alle ore 16,35.

 

Approvato nella seduta del 17/01/2024

 

La segretaria

Il Presidente

Vanessa Francescon

Massimiliano Pompignoli

 

Espandi Indice