Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 7285

Share
Oggetto:
Testo presentato:
7285 - Interrogazione a risposta scritta in merito allo stato in cui versa il fiume Senio all'altezza di Tebano, a Faenza. A firma del Consigliere: Liverani

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

ex articolo 112 Regolamento interno dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna.

 

Il sottoscritto Liverani Andrea, Consigliere Regionale del Gruppo Lega Salvini Emilia – Romagna

 

PREMESSO CHE

 

        L’intero territorio Regionale è stato colpito duramente dagli eventi alluvionali di maggio 2023. In particolare, la Provincia di Ravenna è stata vittima di numerose esondazioni e rotture di corsi d’acqua tra i quali il Lamone, Marzeno, Santerno, Senio, Sillaro, Montone e Samoggia.

 

EVIDENZIATO CHE

 

        Numerosi cittadini avevano segnalato la situazione di degrado in cui versavano i fiumi emiliano-romagnoli anche tramite mail inviate direttamente agli uffici regionali;

        Nella trasmissione televisiva “Report”, nella puntata del 26 giugno scorso, alcuni cittadini intervistati hanno riferito che, a seguito della prima alluvione, avvenuta nei primi giorni di maggio 2023, avevano segnalato agli uffici regionali, tramite PEC, lo stato di pericolo in cui versavano alcuni fiumi.

        Sul Fiume Senio, nella frazione di Tebano (Faenza), era stata segnalata anche la presenza di un albero che, durante la prima alluvione, era crollato e aveva creato una diga naturale, deviando il flusso dell’acqua nei territori agricoli vicini e provocando numerosi danni.

 

TENUTO CONTO CHE

 

        La mail inviata agli uffici regionali, in cui si evidenziavano le problematiche sopra descritte, è datata 4 maggio 2023, diversi giorni prima della seconda alluvione.

        Durante questo lasso di tempo non sono stati effettuati lavori per la messa in sicurezza del corso del fiume indicato dai cittadini di Tebano. 

 

RILEVATO CHE

 

        A distanza di mesi dall’accaduto l’albero che ha ostruito il corso del fiume Senio in Via Tebano (Faenza) non è ancora stato rimosso e le arginature non sono ancora state rifatte.

 

INTERROGA LA GIUNTA PER SAPERE

 

        Se sia a conoscenza della situazione sopra descritta;

        Se si stia provvedendo alla pulizia dei fiumi e degli alvei;

        Se si stia provvedendo al rifacimento delle arginature del fiume Senio che, all’altezza di Tebano (Faenza), presenta numerose rotture e danneggiamenti;