L'Assemblea legislativa è convocata per
Mercoledì 19 aprile 2023 |
alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00) alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)
|
Le sedute si svolgeranno con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento
con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
PROGETTO DI LEGGE
6638 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Partecipazione all'evento ciclistico Tour de France – Disciplina dei rapporti fra i soggetti pubblici promotori del Grand Départ 2024". (Delibera di Giunta n. 427 del 20 03 23)
___________________
- Testo n. 1/2023 licenziato dalla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 13 aprile 2023.
- Progetto di legge composto da 5 articoli.
- Il relatore della Commissione, consigliere Amico Federico Alessandro, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Liverani Andrea, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
ATTI DI INDIRIZZO
6552 -Risoluzione per impegnare la Giunta a supportare, in ogni sede, la richiesta al Governo di dilazione su più annualità delle spese del SSR per i costi straordinari legati all'emergenza Covid-19 e alla crisi energetica. (09 03 23)
A firma della Consigliera: Castaldini
Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma della consigliera Maletti e altri e due proposte di emendamento a firma del consigliere Marchetti Daniele e altri
6647 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad un confronto con il Governo affinché siano riconosciute le richieste delle Regioni: spese Covid ed energetiche ancora non rimborsate dallo Stato; aumento del Fondo Sanitario Nazionale a livello dei Paesi europei più avanzati; provvedimenti adeguati a rendere attrattiva la sanità pubblica per il personale sanitario. (28 03 23)
A firma dei Consiglieri: Gerace, Zappaterra, Montalti, Molinari, Costi, Soncini, Marchetti Francesca, Pillati, Bondavalli, Maletti, Rontini, Bulbi, Amico, Daffada', Rossi, Mori, Sabattini, Caliandro, Zamboni, Mumolo
___________________
5639 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare, di concerto con le Aziende Servizi alla Persona e i Distretti Sanitari, una ricognizione utile all'individuazione di tutte quelle strutture sociosanitarie che necessitino di interventi di riqualificazione strutturali ed energetici. (30 08 22)
A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Pelloni, Facci, Bergamini, Stragliati
6612 -Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare il confronto in sede di Conferenza delle Regioni e direttamente con il Governo affinché siano completati gli atti al fine della ripartizione e dello stanziamento immediato dei Fondi FSC. (22 03 23)
A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Costi, Rontini, Rossi, Costa, Sabattini, Daffada', Caliandro, Pillati, Soncini, Bulbi, Mori, Gerace
6656 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere sia con incentivi che con semplificazioni normative, la produzione, da parte di aziende del territorio regionale, di biocarburanti a basso impatto di CO2 e in generale di bioliquidi. (30 03 23)
A firma dei Consiglieri: Occhi, Facci, Pelloni, Pompignoli, Delmonte
Su questo documento insistono nove proposte di emendamento a firma della consigliera Costi e altri
6651 -Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere ogni azione volta a valutare la possibilità di dotare l'Assemblea Legislativa del servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione simultanea per lo svolgimento dei lavori nel corso delle sedute assembleari. (30 03 23)
A firma dei Consiglieri: Evangelisti, Tagliaferri, Cuoghi
6660 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare un'interlocuzione con il Governo per mettere ordine e normare il settore del gioco d'azzardo in Italia, superando l'attuale gestione straordinaria, in deroga e proroga, delle concessioni in essere. (30 03 23)
A firma del Consigliere: Amico
6621 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad inserire nel PAIR 2030 una specifica deroga per tutte le famiglie che accompagnano in auto i figli nel tragitto casa-scuola. (23 03 23)
A firma della Consigliera: Castaldini
6608 -Risoluzione in materia di riconoscimento della filiazione dei bambini e delle bambine di coppie omogenitoriali. (22 03 23)
A firma della Consigliera: Piccinini
6650 -Risoluzione relativa alla realizzazione della variante "Ravegnana bis", al fine di creare un collegamento più compatibile, in termini di sostenibilità economica e ambientale, tra le città di Ravenna e Forlì. (29 03 23)
A firma del Consigliere: Mastacchi
Il documento in oggetto contiene dati riservati ai sensi della normativa sulla privacy.
6658 -Risoluzione per esprimere forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina, in particolare per l'annunciato impiego di proiettili all'uranio impoverito, e per impegnare la Giunta a trasmettere la risoluzione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato e al Governo italiano. (30 03 23)
A firma della Consigliera: Zamboni
Il documento in oggetto contiene dati riservati ai sensi della normativa sulla privacy.
5580 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere progetti che tutelino l'ambiente e l'ecosistema e al contempo il sistema socioeconomico ed imprenditoriale locale, limitando la proliferazione del granchio reale blu (Callinectes Sapidus) e delle altre specie aliene nel Mar Adriatico e sulle coste emiliano-romagnole. (04 08 22)
A firma dei Consiglieri: Rossi, Montalti, Bulbi, Zappaterra, Rontini
6659 -Risoluzione per impegnare la Giunta affinché sia la Regione Emilia-Romagna ad assumere il ruolo di soggetto propositore della nuova figura professionale di "Capo Mugnaio – Responsabile di Produzione molitoria", al fine di generare ed inserire la nuova qualifica nel Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ), compiendo a tal fine tutte le attività prodromiche necessarie. (30 03 23)
A firma dei Consiglieri: Liverani, Pompignoli, Delmonte, Catellani, Rancan, Facci, Pelloni, Bergamini, Montevecchi, Occhi, Rainieri, Stragliati, Marchetti Daniele, Bargi
Svolgimento di
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
(art. 114 del Regolamento interno)
___________________
ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MERCOLEDI'
Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di martedì 18 aprile 2023
Svolgimento di
INTERPELLANZE
(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)
___________________
ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MERCOLEDI'
6501 -Interpellanza sugli esiti delle misure per il risparmio energetico attuate nelle sedi regionali.
A firma della Consigliera: Castaldini
(Assessore Calvano Paolo)
6525 -Interpellanza sulle problematiche riscontrate nelle dimissioni protette, con particolare riguardo all'AUSL di Piacenza.
A firma dei Consiglieri: Stragliati, Rancan
(Assessore Donini Raffaele)
6533 -Interpellanza circa i motivi per cui le seggiovie "Grotti - Monte Cervarola" e "Sant'Anna Pelago - Poggio Scorzatello", site nei comuni di Montecreto e Pievepelago, in provincia di Modena, non siano ancora entrate in funzione, nonostante siano risultate destinatarie di contributi regionali assegnati nell'anno 2018.
A firma del Consigliere: Pelloni
(Assessore Corsini Andrea)
6567 -Interpellanza in merito al monitoraggio sulle misure di contenimento della Peste Suina Africana PSA e a un possibile aumento dei casi.
A firma dei Consiglieri: Occhi, Rainieri, Delmonte, Pompignoli, Facci, Montevecchi, Catellani, Rancan, Bargi, Liverani
(Assessore Donini Raffaele)
6575 -Interpellanza per sapere se la Giunta intenda dare seguito al protocollo siglato nell'ottobre 2022, insieme al ministero della Difesa, Comune di Piacenza, Ausl di Piacenza e Università di Parma, circa la ristrutturazione dell'ex ospedale militare di Piacenza, così da renderlo sede definitiva del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery dell'Università di Parma.
A firma dei Consiglieri: Stragliati, Rancan
(Assessore Donini Raffaele)
___________________
Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:
- antimeridiana del 28 marzo 2023 (n. 200)
- pomeridiana del 28 marzo 2023 (n. 201)
- antimeridiana del 4 aprile 2023 (n. 202)
- pomeridiana del 4 aprile 2023 (n. 203)
- antimeridiana del 5 aprile 2023 (n. 204)
- pomeridiana del 5 aprile 2023 (n. 205)
F.to
La Presidente
Emma Petitti