Espandi Indice

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 13/02/2024

 

 

L'Assemblea legislativa è convocata per

 

Martedì 13 febbraio 2024

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

 

Le sedute si svolgeranno con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

ADEMPIMENTO STATUTARIO

 

7229 -Progetto di legge d'iniziativa popolare "Procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n. 242/19 della Corte Costituzionale". (Deliberazioni della Consulta di garanzia statutaria di ammissibilità n. 12 del 22 febbraio 2023, pubblicata nel BURERT n. 59 del 03/03/2023, e di validità n. 14 del 26 luglio 2023, pubblicata nel BURERT n. 219 del 1° agosto 2023)

___________________

 

-          Questo progetto di legge d'iniziativa popolare, iscritto e assegnato alla Commissione Politiche per la salute e Politiche sociali in data 31 luglio 2023 è tuttora all'esame della Commissione, ma è comunque iscritto al primo punto dell'ordine del giorno in base all'art. 18 comma 5 dello Statuto regionale che stabilisce:  

 

“Trascorsi sei mesi dalla presentazione di un progetto di legge popolare senza che l’Assemblea si sia pronunciata, lo stesso è posto al primo punto dell’ordine del giorno della prima seduta utile. L’Assemblea decide nel merito entro i successivi dodici mesi.”

 

-          I primi sei mesi sono scaduti il 30 gennaio 2024, pertanto il pdl prosegue il suo iter di esame nella IV Commissione “Politiche per la salute e Politiche sociali” ai sensi dell'art. 18 comma 5 dello Statuto regionale e dell'art. 10 comma 4 della L.R. 34/99, che ribadisce il disposto statutario, così come concordato nella Conferenza dei Presidenti dei Gruppi assembleari.

 


ATTO AMMINISTRATIVO

 

7924 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Piano di attività per il biennio 2024-2025 di cui all'articolo 11 della legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti". (Delibera di Giunta n. 87 del 22 01 24)

___________________

 

-          La commissione Politiche economiche ha espresso parere favorevole nella seduta del 6 febbraio 2024 con la seguente votazione: 42 voti a favore, nessun contrario e 1 astenuto.

 


ATTI DI INDIRIZZO

 

8015 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere la produzione di energia rinnovabile tramite impianti eolici e fotovoltaici al largo delle coste, promuovendo l'hub energetico AGNES. (08 02 24)

A firma dei Consiglieri: Rontini, Zappaterra, Fabbri, Caliandro, Sabattini

 

___________________

 

7903 -Risoluzione per impegnare la Giunta a eliminare il divieto di applicazione, da parte dei Comuni, di premialità legate all'anzianità di residenza nell'assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica. (16 01 24)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Delmonte, Facci, Rainieri, Pompignoli, Stragliati, Marchetti Daniele, Occhi, Catellani

 

___________________

 

7716 -Risoluzione per impegnare la Giunta a inserire come prioritario nel nuovo accordo di programma con ANAS il potenziamento della SS12 nel tratto Pavullo nel Frignano e Pozza di Maranello (MO), al fine di risolvere le criticità relative alla sicurezza stradale. (30 11 23)

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

___________________

 

7995 -Risoluzione per impegnare la Giunta a operare, nel confronto con le Istituzioni europee e nazionali, per la tutela dei produttori italiani di derivati del pomodoro, affinché vengano messe in atto misure per proteggere i produttori locali dalla concorrenza sleale, promuovere la qualità e la sostenibilità dei prodotti italiani e garantire che i consumatori abbiano accesso a prodotti di alta qualità. (02 02 24)

A firma dei Consiglieri: Gerace, Pigoni, Mastacchi, Dalfiume, Rontini, Rainieri, Bondavalli, Zappaterra, Occhi, Caliandro, Sabattini, Fabbri, Bulbi

 

___________________

 

7391 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l'emanazione di un nuovo bando per contribuire al finanziamento della ristrutturazione, della riqualificazione e dell'ammodernamento delle case per ferie, degli ostelli e dei rifugi che esercitano la propria attività extralberghiera in immobili di proprietà pubblica. (14 09 23)

A firma del Consigliere: Amico

 

___________________

 

7945 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per la riapertura del rifugio Tullio Marchetti del Lago Santo di Pievepelago, in provincia di Modena, e a salvaguardare tutti i rifugi di montagna dell'Emilia-Romagna. (25 01 24)

A firma dei Consiglieri: Pelloni, Mastacchi

 

___________________

 

8019 -Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Governo l'adozione di misure di contrasto agli atti di vandalismo sugli impianti destinati alla dissuasione della velocità stradale e forme di sostegno agli Enti Locali per il loro posizionamento e spostamento e il ripristino di manufatti danneggiati. (08 02 24)

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

___________________

 

8013 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire e a integrare con nuove misure le politiche di prevenzione alla siccità e a promuovere l'efficientamento dei sistemi irrigui e l'uso razionale della risorsa idrica in tutti gli ambiti di uso. (07 02 24)

A firma della Consigliera: Zamboni

Il documento in oggetto contiene dati riservati ai sensi della normativa sulla privacy.

 

___________________

 

8021 -Risoluzione relativa all'aggiornamento della validità delle esenzioni per patologie croniche e invalidanti. (08 02 24)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

___________________

 

8016 -Risoluzione per impegnare la Giunta a mobilitarsi in tutte le sedi opportune per manifestare il proprio sostegno a Julian Assange, opponendosi all'estradizione negli USA ed auspicandone l'immediato rilascio in un'ottica di tutela delle libertà di espressione e di informazione e di difesa dei diritti umani. (08 02 24)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

___________________

 

8001 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire presso la Presidenza del Consiglio e il Governo, nonché in sede di Conferenza Stato-Regioni, affinché sia espressa netta contrarietà alle modifiche peggiorative della Direttiva europea in materia di stupro e altri reati contro le donne. (05 02 24)

A firma dei Consiglieri: Mori, Marchetti Francesca, Sabattini, Costi, Zappaterra, Dalfiume, Montalti, Rossi, Pillati, Gerace, Costa, Bondavalli, Caliandro, Mumolo, Bulbi, Fabbri

 

___________________

 

8003 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sospendere il proprio provvedimento che con DGR n. 2242 del 18/12/2023 ha stabilito l'aumento della quota di compartecipazione dell'utente/Comune al costo dei servizi "Casa residenza anziani-CRA" e "Centro socio-riabilitativo per persone con disabilità-CSRR". (05 02 24)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Occhi, Pompignoli, Rainieri, Delmonte, Rancan, Liverani, Catellani, Stragliati, Bargi, Montevecchi, Bergamini

 


Svolgimento di

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

 

(art. 114 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 12 febbraio 2024

 


Svolgimento di

 

INTERPELLANZA

 

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

7778 -Interpellanza relativa alla continuità nell'erogazione dei servizi informatici forniti ai cittadini da parte di Lepida.

A firma della Consigliera: Castaldini

(Assessore Salomoni Paola)

 

 

___________________

 

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:

 

- antimeridiana del 30 gennaio 2024 (n. 251)

- pomeridiana del 30 gennaio 2024 (n. 252)

- antimeridiana del 31 gennaio 2024 (n. 253)

 

 

 

 

 

 

F.to

La Presidente

Emma Petitti

Espandi Indice