Espandi Indice

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 21/05/2024 al 22/05/2024

 

 

L'Assemblea legislativa è convocata per

 

Martedì 21 maggio 2024

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

Mercoledì 22 maggio 2024

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

 

Le sedute si svolgeranno con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

PROGETTI DI LEGGE

 

8132 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Sostegno alla riapertura delle sale cinematografiche e dei teatri storici. Modifiche alla legge regionale 5 luglio 1999, n. 13 (Norme in materia di spettacolo) e alla legge regionale 23 luglio 2014, n. 20 (Norme in materia di cinema e audiovisivo)". (Delibera di Giunta n. 329 del 26 02 24)

___________________

 

-          Testo n. 1/2024 licenziato dalla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 2 maggio 2024.

 

-          Progetto di legge composto da 5 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Amico Federico Alessandro, e il relatore di minoranza, consigliere Cuoghi Luca, hanno svolto le relazioni nella seduta pomeridiana del 7 maggio.

 

_________________________________________________________

 

Progetto di proposta di legge alle Camere

8075 -Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2, della Costituzione, recante: "Fiscalità Incentivante per le Aree Montane Appenniniche Svantaggiate". (16 02 24)

A firma dei Consiglieri: Costi, Bulbi, Daffadà, Molinari, Sabattini, Zappaterra, Pigoni, Bondavalli, Amico, Mumolo, Dalfiume, Rossi, Costa, Maletti, Gerace, Caliandro, Mori, Rontini, Fabbri, Soncini, Pillati, Montalti, Marchetti Francesca

Testo base

 

6953 -Progetto di legge d'iniziativa consiglieri recante: "Istituzione di zone economiche speciali regionali denominate Z.A.M.A. (Zona Area Montana Autonoma) nelle aree svantaggiate del territorio emiliano-romagnolo". (08 06 23)

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Catellani, Pelloni, Rainieri, Bargi, Occhi, Facci, Bergamini, Montevecchi, Marchetti Daniele, Liverani, Rancan, Stragliati, Delmonte

___________________

 

-          Testo n. 1/2024 licenziato dalla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta dell'8 maggio 2024, con il seguente titolo: "Fiscalità Incentivante per le Aree Montane Appenniniche Svantaggiate".

 

-          Progetto di legge composto da 18 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Bulbi Massimo, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Pompignoli Massimiliano, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

_________________________________________________________

 

8199 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche all'art. 2 della legge regionale 28 marzo 2014, n. 2 (Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura e assistenza))". (13 03 24)

A firma dei Consiglieri: Costi, Sabattini, Maletti, Amico, Rossi, Bondavalli, Zappaterra, Dalfiume, Pillati, Costa, Mumolo, Gerace, Rontini, Mori, Caliandro, Daffadà, Bulbi, Molinari, Soncini, Paruolo, Montalti, Fabbri, Marchetti Francesca

___________________

 

-          Testo n. 1/2024 licenziato dalla Commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali nella seduta del 6 maggio 2024, con il seguente titolo: "Modifiche alla legge regionale 28 marzo 2014, n. 2 “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura e assistenza)”".

 

-          Progetto di legge composto da 5 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Maletti Francesca, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

_________________________________________________________

 

8033 -Progetto di legge d'iniziativa consiglieri recante: "Promozione della vendita di prodotti sfusi e alla spina sul territorio regionale dell'Emilia-Romagna per ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio". (09 02 24)

A firma della Consigliera: Zamboni

___________________

 

-          Testo n. 3/2024 licenziato dalla Commissione Politiche economiche nella seduta del 14 maggio 2024.

 

-          Progetto di legge composto da 11 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Zamboni Silvia, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

_________________________________________________________

 

8257 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Interventi urgenti a favore di settori specifici del comparto agricolo ed agroalimentare e dell'acquacoltura". (Delibera di Giunta n. 521 del 25 03 24)

___________________

 

-          Testo n. 2/2024 licenziato dalla Commissione Politiche economiche nella seduta del 14 maggio 2024.

 

-          Progetto di legge composto da 9 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Caliandro Stefano, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Mastacchi Marco, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

_________________________________________________________

 

8329 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo". (Delibera di Giunta n. 654 del 15 04 24)

___________________

 

-          Testo n. 2/2024 licenziato dalla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 15 maggio 2024.

 

-          Progetto di legge composto da 32 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Fabbri Marco, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          La relatrice di minoranza, consigliera Catellani Maura, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 


ATTI AMMINISTRATIVI

 

8374 -Parere di conformità ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo Schema di Regolamento regionale in materia di gestione degli ungulati in Emilia-Romagna. (Delibera di Giunta regionale n. 770 del 06 05 24)

___________________

 

-          La commissione Politiche economiche ha espresso parere favorevole nella seduta del 14 maggio 2024 con la seguente votazione: 21 voti a favore, 15 astenuti e 5 contrari.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

 

_________________________________________________________

 

8370 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'accordo in materia tartuficola e per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino. (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 03 05 24)

___________________

 

-          La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 15 maggio 2024 con la seguente votazione: 29 voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto.

 


ATTI DI INDIRIZZO

 

8047 -Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire presso il Commissario Straordinario affinché con i fondi residui vengano sostenute economicamente le famiglie che non possono né anticipare, né usufruire del credito d'imposta per l'acquisto dei beni mobili che hanno perso a causa degli eventi alluvionali. (12 02 24)

A firma dei Consiglieri: Mastacchi, Pelloni

Discussione generale aperta nella seduta pomeridiana del 12 marzo 2024 e continuata nella seduta pomeridiana del 27 marzo 2024

 

___________________

 

8101 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad istituire un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità. (22 02 24)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

___________________

 

8098 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro, nonché i controlli per il potenziamento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche mediante specifica integrazione del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. (22 02 24)

A firma del Consigliere: Facci

 

8147 -Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare a intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro e a sollecitare il Governo a incrementare i controlli finalizzati a contrastare l'illegalità nei luoghi di lavoro. (01 03 24)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Caliandro, Sabattini, Pillati, Dalfiume, Gerace, Bulbi, Daffadà, Rossi, Fabbri, Mori, Marchetti Francesca, Costi

 

___________________

 

8035 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad interloquire con il Governo in merito alla situazione del Trasporto Pubblico Locale, con particolare riferimento al tema del finanziamento del servizio e della carenza di autisti. (09 02 24)

A firma dei Consiglieri: Sabattini, Costi, Maletti, Daffadà, Caliandro, Rossi, Zappaterra, Costa, Amico, Pillati, Gerace, Dalfiume, Bulbi, Fabbri

 

___________________

 

6850 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per istituire la Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione. (18 05 23)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Bergamini, Facci, Pelloni, Stragliati

 


Svolgimento di

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

 

(art. 114 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 20 maggio 2024

 


Svolgimento di

 

INTERPELLANZE

 

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

8237 -Interpellanza relativa alla legge urbanistica regionale e alla criticità costituita dal consumo di suolo, a partire dal capoluogo regionale e dal suo quadrante nord–est, con particolare riferimento al progetto F.I.CO.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Lori Barbara)

 

8273 -Interpellanza per sapere se la Giunta ritenga necessario attivare politiche regionali specifiche con l'obiettivo di azzerare il divario retributivo di genere, con trasparenza salariale, incentivazione dell'occupazione femminile e del reinserimento lavorativo, investimenti nella formazione specifica e continua per donne di ogni età.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Colla Vincenzo)

 

8290 -Interpellanza per sapere se la Regione intenda effettuare interventi di manutenzione straordinaria sulla rete escursionistica regionale ex L.R. 14/2013, e, nello specifico, la riqualificazione dell'antico ponte sul torrente Merlandoni, lungo il "Sentiero marconiano", nel comune di Alto Reno Terme (BO).

A firma del Consigliere: Facci

(Assessore Lori Barbara)

 

 

 

___________________

 

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:

 

- antimeridiana del 7 maggio 2024 (n. 268)

- pomeridiana del 7 maggio 2024 (n. 269)

 

 

F.to

La Presidente

Emma Petitti

Espandi Indice