L'Assemblea legislativa è convocata per
Venerdì 10 gennaio 2025 |
alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00) alle ore 14:30 (fino alla conclusione dell'ordine del giorno)
|
Le sedute si svolgeranno con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento
con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
CONVALIDA
12 -Elezioni regionali del 17-18 novembre 2024, relative alla XII legislatura. Convalida degli eletti ai sensi dell'articolo 17 della legge 17 febbraio 1968, n. 108 e successive modifiche o integrazioni. Proposta all'Assemblea legislativa. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 3 del 03 01 25)
___________________
- L'Assemblea delibera sulla proposta dell'Ufficio di Presidenza n. 3 del 3 gennaio 2025 (art. 4 del Regolamento interno).
ISTITUZIONE COMMISSIONI
10 -Istituzione delle Commissioni assembleari permanenti per la XII legislatura (art. 38 e 41 dello Statuto - art. 7 del Regolamento interno). Proposta all'Assemblea legislativa. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 1 del 03 01 25)
___________________
- L'Assemblea istituisce le Commissioni permanenti, su proposta dell'Ufficio di Presidenza, determinandone il numero e le rispettive competenze per materia;
- ogni Gruppo esprime nelle Commissioni tanti voti quanti sono i Consiglieri ad esso iscritti; ogni Consigliere esprime esclusivamente i voti attribuitigli dal Gruppo cui appartiene;
- a tal fine, ciascun Gruppo dovrà poi designare i propri rappresentanti per ogni Commissione e tramite il proprio Presidente comunicare al Presidente dell'Assemblea i nomi dei designati ed i relativi voti.
11 -Elezioni dei Presidenti delle Commissioni dell'Assemblea legislativa (art. 38 comma 10 dello Statuto e art. 8 commi 2 e 3 del Regolamento interno, art. 41 dello Statuto e art. 3, comma 2 della L.R. n. 8 del 15 luglio 2011).
___________________
- Ogni Commissione ha un Presidente e due Vice Presidenti che compongono l'Ufficio di Presidenza;
- il Presidente di ciascuna Commissione viene eletto dall'Assemblea a norma degli articoli 38, comma 10 e 33, commi 3 e 4, dello Statuto. Ciascun Consigliere vota un solo nome;
- la Presidenza della Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali è attribuita alle opposizioni ai sensi dell'art. 38, comma 2, dello Statuto;
- alle nomine dei Presidenti si procede con elezioni separate a voto palese, per appello nominale, salvo che non venga richiesto il voto segreto da almeno un quinto dei Consiglieri assegnati alla Regione;
- ogni Presidente è eletto a maggioranza dei quattro quinti dell'Assemblea, (sono pertanto necessari 40 voti a favore di una candidatura proposta). Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella terza votazione, da tenersi di diritto il giorno successivo, è sufficiente la maggioranza dei voti dei componenti l'Assemblea (ovvero 26 voti a favore). Se ancora non si dovesse raggiungere tale quorum, si procede con la necessaria presenza della maggioranza dei Consiglieri in carica ed è eletto chi ha ottenuto il maggior numero di voti o, in caso di parità, il più anziano d'età;
- la carica di Presidente di Commissione è incompatibile con quella di componente dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea.
9 -Illustrazione del Presidente della Regione del Programma di Governo e composizione della Giunta (art. 28, comma 2 e art. 44, comma 2 dello Statuto - art. 5 commi 1 e 2 del Regolamento interno).
___________________
- Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento interno, nella prima seduta successiva all'insediamento, e non oltre 30 giorni, il Presidente della Regione illustra all'Assemblea il programma di Legislatura e la composizione della Giunta motivando le scelte effettuate. Sulle comunicazioni del Presidente della Regione si svolge un'unica discussione, secondo tempi e modalità decisi dall'Ufficio di Presidenza, nel rispetto dell'art. 71 del Regolamento interno, sentita la Conferenza dei Presidenti di Gruppo. L'Assemblea si esprime sulla composizione della Giunta e approva il programma di legislatura con una risoluzione a cui è allegato il Programma stesso.
L'Ufficio di Presidenza, sentita la Conferenza dei Presidenti di Gruppo, attribuisce ad ogni Presidente di Gruppo un tempo di 20 minuti e ad ogni consigliere un tempo di 10 minuti per intervenire nel dibattito. Per le dichiarazioni di voto sulla risoluzione conclusiva ogni Gruppo ha a disposizione un tempo di 5 minuti.
___________________
Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento interno, si allega copia del processo verbale relativo alla seduta del 13 dicembre 2024 (n. 1).
F.to
Il Presidente
Maurizio Fabbri