L'Assemblea legislativa è convocata per
Martedì 25 marzo 2025 |
alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00) alle ore 14:30 (fino alla conclusione degli oggetti 281 e 230)
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Mercoledì 26 marzo 2025 |
alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00) alle ore 14:30 (fino alla conclusione degli oggetti 231 - 227 - 228 - 229)
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Le sedute si svolgeranno con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento (art. 102 bis)
con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
BILANCIO DELL'ASSEMBLEA
(martedì 25 marzo)
281 -Proposta recante: "Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2025-2026-2027". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 19 del 05 03 25)
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- La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 19 marzo 2025 con la seguente votazione: 49 voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto.
- Parere del Collegio dei revisori dei conti.
DEFR
(martedì 25 marzo)
230 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2025-2027". (Delibera di Giunta n. 231 del 17 02 25)
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- La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 19 marzo 2025 con la seguente votazione: 32 voti a favore, 15 contrari e nessun astenuto.
- Il relatore della Commissione, consigliere Lodovico Albasi, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Priamo Bocchi, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Ciascun Consigliere può intervenire nella discussione generale per 20 minuti.
SESSIONE DI BILANCIO
(mercoledì 26 marzo)
231 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni in materia tributaria". (Delibera di Giunta n. 232 del 17 02 25)
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- Testo n. 1/2025 licenziato dalla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 19 marzo 2025.
- Progetto di legge composto da 6 articoli.
- Il relatore della Commissione, consigliere Castellari Fabrizio, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Aragona Alessandro, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
227 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2025". (Delibera di Giunta n. 233 del 17 02 25)
___________________
- Testo n. 2/2025 licenziato dalla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 19 marzo 2025.
- Progetto di legge composto da 15 articoli.
- Il relatore della Commissione, consigliere Castellari Fabrizio, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Aragona Alessandro, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
228 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2025-2027 (Legge di stabilità regionale 2025)". (Delibera di Giunta n. 234 del 17 02 25)
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- Testo n. 3/2025 licenziato dalla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 19 marzo 2025.
- Progetto di legge composto da 28 articoli.
- Il relatore della Commissione, consigliere Castellari Fabrizio, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Sassone Francesco, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
229 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027". (Delibera di Giunta n. 235 del 17 02 25)
___________________
- Testo n. 4/2025 licenziato dalla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 19 marzo 2025.
- Progetto di legge composto da 9 articoli.
- Parere del Collegio dei revisori dei conti.
- Il relatore della Commissione, consigliere Castellari Fabrizio, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Sassone Francesco, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
PROCEDIMENTO di discussione:
- relazione di maggioranza;
- relazioni di minoranza;
- eventuale relazione di Giunta;
- unico dibattito generale sugli oggetti;
- eventuale replica dei relatori;
- eventuali conclusioni della Giunta;
- esame dell'articolato della legge tributaria;
- esame dell'articolato del collegato;
- esame dell'articolato della legge di stabilità;
- esame dell'articolato della legge di bilancio;
- dichiarazioni di voto finali congiunte sui quattro progetti di legge;
- separate votazioni dei quattro progetti di legge.
CONTINGENTAMENTO del tempo considerato
(ore 7,00 + eventuale tempo per i dissenzienti): |
420 |
per il Relatore di maggioranza (Castellari) |
30 |
per il Relatore di minoranza (Aragona) |
30 |
per il Relatore di minoranza (Sassone) |
30 |
per la Giunta |
45 |
Per i Gruppi
Partito Democratico - de Pascale Presidente |
( x 27 ) |
98 |
Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni |
( x 11 ) |
50 |
Alleanza Verdi Sinistra - Coalizioni civiche - Possibile |
( x 3 ) |
26 |
Civici, con de Pascale Presidente |
( x 2 ) |
23 |
Elena Ugolini Presidente Rete civica |
( x 2 ) |
23 |
Forza Italia - Berlusconi - Ugolini Presidente - Noi Moderati |
( x 2 ) |
23 |
Lega Salvini Emilia-Romagna - Il Popolo della Famiglia |
( x 1 ) |
20 |
Movimento 5 Stelle |
( x 1 ) |
20 |
ATTI DI INDIRIZZO
134 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere a livello nazionale il superamento del meccanismo del payback sanitario e a individuare soluzioni condivise con le associazioni di categoria e le imprese del biomedicale per la sostenibilità del settore e la qualità delle cure. (06 02 25)
A firma dei Consiglieri: Costi, Castellari, Petitti, Sabattini, Bosi, Ferrari, Calvano, Daffadà, Zappaterra, Fornili, Arduini, Albasi, Parma, Ancarani, Quintavalla, Massari, Lori, Proni, Gordini, Muzzarelli, Casadei, Paldino, Lembi
225 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere attivamente il comparto dei dispositivi medici e del biomedicale e il suo potenziale sviluppo, anche identificando modalità di ulteriore contributo regionale volto alla riduzione del debito connesso al payback. (20 02 25)
A firma dei Consiglieri: Evangelisti, Arletti, Pulitanò, Bocchi, Marcello, Sassone, Gianella, Aragona, Tagliaferri, Ferrero
Sulle risoluzioni abbinate 134 e 225 si è aperto il dibattito generale nella seduta pomeridiana del 4 marzo
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28 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivare tutte le misure idonee volte alla pulizia degli alvei e delle golene dei fiumi da monte fino alla foce; alla pulizia ed alla rimozione degli accumuli di terreno e detriti sotto i ponti in maniera da ripristinare la portata originaria; all'eliminazione delle zone di protezione speciale da tutte le aree golenali e di alveo. (10 01 25)
A firma dei Consiglieri: Ferrero, Arletti, Sassone, Pulitanò, Tagliaferri, Evangelisti, Marcello, Aragona, Pestelli, Bocchi, Gianella
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187 -Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare a monitorare la vertenza del Gruppo La Perla e ad attivarsi nei confronti del Governo e del Ministero competente, affinché vengano garantiti tempi rapidi e certi per la tempestiva copertura degli ammortizzatori sociali per le dipendenti del Gruppo attualmente prive di tale sostegno e il mantenimento di tali professionalità, indispensabili per il rilancio dell'azienda all'interno del gruppo. (13 02 25)
A firma dei Consiglieri: Casadei, Lembi, Gordini, Castellari, Calvano, Trande, Burani, Larghetti, Paldino, Costi, Bosi, Proni, Donini, Ferrari, Daffadà, Massari
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198 -Risoluzione per la valorizzazione e lo sviluppo delle aree montane e interne. (14 02 25)
A firma dei Consiglieri: Lori, Bosi, Parma, Albasi, Valbonesi, Donini, Muzzarelli, Costa, Sabattini, Daffadà, Castellari, Petitti, Proni, Costi, Fornili, Quintavalla, Casadei, Calvano, Zappaterra, Ancarani, Arduini, Burani, Lucchi, Ferrari, Lembi, Carletti, Gordini, Massari
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249 -Risoluzione per impegnare la Giunta a realizzare una mappatura delle aree urbane vulnerabili al caldo estremo e alle esondazioni per definire le priorità di intervento, a sostenere politiche di rigenerazione urbana e resistenza climatica, nonché a promuovere interventi di de-sealing del suolo. (27 02 25)
A firma dei Consiglieri: Burani, Larghetti, Trande, Gordini
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251 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, in sinergia con l'Ufficio scolastico regionale e le Istituzioni coinvolte, per monitorare l'effettivo accoglimento delle domande di iscrizione dei ragazzi e delle ragazze e garantire l'accesso a un sistema educativo di qualità, accessibile e accogliente a tutte e tutti i ragazzi e le ragazze della nostra regione. (27 02 25)
A firma dei Consiglieri: Paldino, Gordini
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3 -Risoluzione in merito alla situazione dei parcheggi a pagamento negli ospedali dell'Emilia-Romagna. (19 12 24)
A firma del Consigliere: Fiazza
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252 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prorogare la validità della graduatoria del bando per il finanziamento di progetti assistiti con animali, a proseguire nel monitoraggio e nel sostegno dei progetti di Pet Therapy attivi sul territorio, a garantire la continuità dei finanziamenti dedicati agli interventi assistiti con animali, a incentivare la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e istituzioni accademiche per promuovere studi e ricerche sull'efficacia della Pet Therapy. (27 02 25)
A firma dei Consiglieri: Casadei, Gordini
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148 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo affinché venga rivisto il provvedimento che prevede il declassamento dell'Ufficio delle Dogane di Ravenna e delle altre sedi regionali di Reggio Emilia, Forlì e Ferrara e che rischia di ostacolare le vocazioni economiche dei territori. (06 02 25)
A firma dei Consiglieri: Bosi, Proni, Calvano, Paldino, Casadei, Larghetti, Massari, Castellari, Zappaterra, Costa, Costi, Daffadà, Arduini, Albasi, Ferrari, Fornili, Carletti, Burani, Ancarani, Lori, Gordini, Valbonesi, Muzzarelli, Quintavalla, Sabattini
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58 -Risoluzione a sostegno di misure di incentivazione al settore autotrasporti e in particolare al conseguimento delle patenti professionali. (22 01 25)
A firma dei Consiglieri: Bocchi, Tagliaferri, Marcello
Svolgimento di
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
(art. 114 del Regolamento interno)
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ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ
Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 24 marzo 2025
Svolgimento di
INTERPELLANZE
(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)
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ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ
121 -Interpellanza relativa a episodi di violenza e disturbo segnalati sulle linee ferroviarie regionali, con particolare riferimento alla tratta Vignola-Casalecchio, e alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario.
A firma dei Consiglieri: Arletti, Evangelisti, Pulitanò
(Assessora Priolo Irene)
124 -Interpellanza per sapere se la Regione intenda porre in essere azioni in senso pro-concorrenziale sui servizi di prenotazione di visite mediche specialistiche tramite CUP, ampliandone l'affidamento anche alle parafarmacie.
A firma dei Consiglieri: Trande, Larghetti
(Assessore Fabi Massimo)
132 -Interpellanza in merito alla delocalizzazione delle case alluvionate e allo stanziamento dei fondi per il piano di delocalizzazione - Contributo per l'Autonoma Sistemazione (CAS).
A firma dei Consiglieri: Mastacchi, Ugolini
(Sottosegretaria Rontini Manuela)
143 -Interpellanza per sapere se la Giunta ritenga opportuno riaprire un dibattito pubblico in merito alla realizzazione di un invaso di medie grandi dimensioni sul tratto collinare del torrente Enza, comunemente conosciuto come ipotesi di costruzione della diga di Vetto.
A firma del Consigliere: Vignali
(Sottosegretaria Rontini Manuela)
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Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:
- antimeridiana del 4 marzo 2025 (n. 11);
- pomeridiana del 4 marzo 2025 (n. 12).
F.to
Il Presidente
Maurizio Fabbri