Espandi Indice

Legislatura X- Atto di indirizzo politico ogg. n. 3753

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Ordine del giorno n. 7 collegato all’oggetto 3614 Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di stabilità regionale 2017)". A firma dei Consiglieri: Bertani, Sabattini

Testo:

 

Ordine del giorno 3614/7

 

sull'oggetto

3614 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta regionale recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di stabilità regionale 2017)"

 

L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA

DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

Visti

 

  • Il Decreto 17 ottobre 2014, n. 176 del Ministero dell'Economia e delle Finanze recante "Disciplina del microcredito, in attuazione dell'articolo 111, comma 5, del decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 385" che all'articolo 1 "Beneficiari e caratteristiche dell'attività" prevede l'esclusione per lavoratori autonomi o imprese titolari di partita IVA da più di cinque anni;

 

premesso che

 

  • la delibera della Giunta regionale 10 agosto 2016 recante "Invito a presentare manifestazione di interesse relativamente alla gestione di un fondo di microcredito finalizzato al sostegno delle micro, piccole imprese e dei professionisti come previsto all'alt. 6 della L.R. 23/2015" prevede, tra l'altro, per i beneficiari le seguenti caratteristiche "Lavoratori autonomi e liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano titolari di partita IVA da minimo un anno e da non più di cinque, con un fatturato negli ultimi 12 mesi compreso tra 15.000,00 e 70.000,00 euro";

 

considerato che

 

  • la previsione regionale, riguardo le caratteristiche dei beneficiari di questo fondo rotativo per il microcredito, ha dato priorità alla semplicità dell'accesso introducendo quindi necessarie caratteristiche come un fatturato minimo e almeno un anno di attività.

 

  • Tali limitazioni all'ingresso possono escludere soggetti che per loro natura di inizio attività potrebbero essere fruitori di questa iniziativa.

 

  • Il fondo rotativo per il microcredito in Emilia Romagna è un nuovo importante strumento indirizzato principalmente a micro imprese e professionisti, il quale vedrà la sua entrata in funzione nei primi mesi del prossimo anno.

 

impegna la Giunta regionale

 

  • A verificare, a seguito del primo anno di sperimentazione dell'intervento, se vi sono le condizioni per riconsiderare le limitazioni introdotte relative al fatturato minimo e alla effettiva durata dell'esercizio dell'attività.

 

I Consiglieri

Andrea Bertani

Luca Sabattini

Espandi Indice