Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 2297

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Ordine del giorno n. 14 collegato all'oggetto 2068 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: " Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Montalti, Bulbi, Rontini

Testo:

Ordine del giorno

 

Oggetto 2068: Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". (Delibera di Giunta n. 1655 del 16/11/2020)

 

Premesso che:

̶            puntualmente ogni anno si ripresenta il tema dei costi del trasporto pubblico locale e, nello specifico, emerge la stortura derivante dal metodo di riparto basato principalmente sui km di servizio;

̶            tali parametri determinano in molti casi un costo notevolmente maggiore per i Comuni più isolati o di montagna e un’evidente disparità di ripartizione in pregiudizio per quelle realtà ‘periferiche’ che, per le caratteristiche morfologiche e demografiche, sono distanti dai grandi centri urbani e si trovano a gestire piccole comunità a fronte di città e territori molto più vasti;

̶            tali aumenti, oltre a generare problemi di equilibrio nei bilanci comunali e a ricadere sugli utenti, hanno determinato serie difficoltà dal punto di vista della sostenibilità dei costi del Tpl che, per queste aree, rappresenta un servizio essenziale e strategico contro il fenomeno dello spopolamento e la minaccia della marginalizzazione;

 

Considerato che:

̶            la qualità e l’accessibilità del TPL è fondamentale ai fini della piena integrazione dei Comuni montanti nel sistema regionale;

̶            a tale scopo diventano necessari interventi di perequazione, anche attraverso l’erogazione di contribuiti regionali per iniziative di incremento e qualificazione dei servizi di trasporto pubblico locale;

 

Impegna il Presidente e la Giunta a:

 

rifinanziare per il 2020 e le prossime annualità il fondo di sostegno per il trasporto pubblico locale istituito a favore delle aree marginali e montane nella manovra di assestamento del luglio 2018 (dell’importo di 550mila €) tenuto conto delle specificità dei territori, dei metodi di riparto delle agenzie di mobilità e dell’urgenza di stanziare risorse adeguate e sufficienti per favorire l’integrazione e la sostenibilità economica dei piccoli comuni montani.

 

Espandi Indice