Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 4458

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Ordine del giorno n. 7 collegato all'oggetto assembleare 4324 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Decisione sulle osservazioni e approvazione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025. Riattivazione del procedimento di approvazione". A firma dei Consiglieri: Taruffi, Zappaterra, Zamboni, Piccinini

Testo:

Ordine del giorno collegato all'oggetto 4324 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Decisione sulle osservazioni e approvazione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025". (Delibera di Giunta n. 1696 del 14 10 19). Riattivazione del procedimento di approvazione (Delibera di Giunta n. 1967 del 22 11 21)

 

ORDINE DEL GIORNO

 

L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

 

Premesso che

 

il Piano regionale territoriale (PTR) rappresenta l'unico strumento di pianificazione di carattere generale relativo all'intero territorio regionale e coordina le norme per la tutela e la valorizzazione del paesaggio e la componente territoriale del Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT2025), che costituisce il principale riferimento per la pianificazione dei trasporti della Regione Emilia-Romagna;

 

il PRIT 2025 promuove l'individuazione di una Zona Logistica Semplificata secondo quanto previsto dalla L. 205/2017, commi 61-65, riconoscendo al Porto di Ravenna il ruolo di "Fulcro della logistica nazionale e centro-europea". Sulla base del PRIT è stata inclusa nella Zona Logistica Semplificata dell'Emilia-Romagna (ZLS-ER) la Piattaforma Logistica regionale, che identifica i principali punti di interscambio intermodale in regione, intensificando la rete di connessioni intermodali a supporto di un sistema dei trasporti sostenibile e funzionale allo sviluppo del territorio;

 

è attualmente calendarizzata in discussione in Commissione III la proposta d'iniziativa della Giunta d'istituzione della Zona Logistica Semplificata dell’Emilia-Romagna, corredata dal Piano di Sviluppo Strategico, ai fini della presentazione al Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell'art. 1, comma 63, della L n. 205/2017;

 

la Legge urbanistica regionale n. 24/2017 rappresenta un elemento condizionante la definizione della ZLS-ER in quanto definisce gli obiettivi del governo del territorio e le finalità dell'uso e trasformazione del suolo, orientate alla sostenibilità, all'equità e alla competitività del sistema sociale ed economico e stabilisce altresì i limiti all'uso del suolo per contenere i fenomeni di dispersione insediativa;

 

Premesso inoltre

 

che la ZLS-ER, costituita da territori non geograficamente confinanti e collegati al porto di Ravenna, trova nel sistema ferroviario un elemento distintivo della stessa, coerente con la strategia di sviluppo sostenibile che ne caratterizza il percorso di identificazione;

 

la ZLS fa proprie le politiche della Regione Emilia-Romagna in termini di sostenibilità del sistema di trasporto, attribuendo ai nodi di interscambio intermodale quel ruolo di cerniera tra gli ambiti produttivi e il contesto portuale, beneficiando delle misure di incentivazione allo spostamento modale gomma-ferro che la Regione ha promosso e intende continuare a promuovere per l'incremento della quota di traffici intermodali'

 

Considerato che

 

il trasporto e la logistica rappresentano al contempo attività economiche essenziali per la crescita dei territori e una delle maggiori cause del congestionamento stradale, inquinamento, incidentalità e deterioramento del paesaggio;

 

Tutto ciò premesso e considerato

 

Impegna la Giunta regionale

 

dopo il necessario confronto con le Commissioni assembleari competenti ed il Tavolo del Patto per il Lavoro e per il Clima, ad introdurre elementi di governo più stringenti, di ordine qualitativo e quantitativo, circa l'insediamento e lo sviluppo di attività della logistica nel territorio regionale.

 

Espandi Indice