Espandi Indice
Legislatura X - Atto di indirizzo politico approvato ogg. n. 4731 -
Share
Approvato in data: 31/05/2017

Testo:

 

ORDINE DEL GIORNO

 

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

 

Premesso che

 

il documento preliminare al PRIT 2025 propone l'obiettivo di incrementare la quota di spostamenti quotidiani, in particolare i tratti casa-lavoro e casa-scuola, attraverso l'uso della bicicletta, al fine di ottenere risultati diversi, ma fra loro strettamente collegati: riduzione del traffico veicolare, riduzione dell'inquinamento dell'aria ed acustico, diffusione di stili di vita sani, spostamento verso forme di mobilità sostenibili;

 

l'Emilia-Romagna rappresenta, per tradizione, una realtà in cui è diffusa la propensione all'utilizzo delle biciclette per gli spostamenti quotidiani, che deve essere resa effettiva ed incoraggiata dal ricorso a strategie integrate di mobilità, tali da agire sia sulle infrastrutture sia sui comportamenti delle persone;

 

in particolare possono risultare assai efficaci azioni dirette a sostenere l'obiettivo di incrementare il numero di lavoratori che ricorrono alla bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro, attuando ed incentivando l'adozione di progetti che premiano concretamente tale scelta di mobilità, concedendo agevolazioni economiche e buoni spesa in base ai chilometri effettuati, come avviene già in diverse realtà della nostra Regione e di tutt'ltalia, anche sulla scorta del programma UE "Bike2work", coordinato dalla European cyclists' Federation, alla quale aderisce anche la FIAB, con la quale la nostra Regione ha stipulato un Protocollo d'intesa per lo sviluppo del sistema regionale della mobilità ciclopedonale;

 

in questo modo si agisce su utenti che sono anche abituali automobilisti, riducendo quindi l'uso delle automobili, operando in modo diretto un incremento della frazione modale verso la bicicletta e sviluppando una maggiore attenzione all'uso degli autoveicoli rispettoso di forme di mobilità debole;

 

fra tali modalità riveste particolare valore anche l'adozione ad incentivi retributivi in relazione alla frequenza dell'uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro, attraverso il ricorso sia a misure pubbliche di aiuto sia a previsioni specifiche del welfare aziendale.

 

Considerato che

 

il progetto di legge "Interventi per la promozione e lo sviluppo del sistema regionale della ciclabilità" (oggetto 3978) prevede anche la realizzazione di "azioni ed iniziative volte allo sviluppo e all'incentivazione dell'uso della bicicletta", sostenute anche attraverso la concessione di finanziamenti regionali, nell'ambito della generale finalità della promozione della ciclabilità mediante interventi ed azioni volte a favorire spostamenti quotidiani, casa-scuola e casa-lavoro.

 

Impegna la Giunta

 

  1. a proseguire nell'incentivazione e nell'implementazione dei programmi che si propongono di incoraggiare l'uso della bicicletta attraverso l'erogazione di premialità concrete, sostenendo altresì la diffusione di analoghe iniziative presso gli enti pubblici e le imprese private;

 

  1. a favorire intese dirette all'obiettivo del punto 1, anche attraverso il coinvolgimento attivo del Tavolo regionale per la ciclabilità.

 

 

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 31 maggio 2017

 

 

Espandi Indice