Testo:
ORDINE DEL GIORNO
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Visto
lo stanziamento di 6,95 milioni di euro nel triennio 2017-2019 per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione e ammodernamento della rete viaria di interesse regionale.
Premesso che
la rete viaria di competenza regionale presenta diversi problemi spaziando dal dissesto idrogeologico al semplice deterioramento dell’asfalto che è causa di danni alle vetture, nonché fonte di pericolo costante per chiunque percorra la rete.
Queste situazioni si trovano soprattutto nelle zone collinari e appenniniche della regione dove l’eterogeneità del suolo comporta un’attenzione e una cura maggiore della rete viaria.
Considerato che
la viabilità appenninica nonché la condizione delle strade di montagna e di collina assumono un’importanza massima al fine di mantenere attiva l’economia locale, elemento imprescindibile per la permanenza e la sopravvivenza della popolazione nelle suddette località.
Impegna la Giunta regionale
a prevedere un’assegnazione prioritaria dell’importo stanziato in fase di assestamento per l’ammodernamento e la manutenzione straordinaria ai comuni in cui sono presenti attrazioni turistiche o poli produttivi di rilevante interesse economico.
Approvato all’unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 26 luglio 2017