Espandi Indice

Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 9549

Share
Oggetto:
Testo presentato:
9549 - Interrogazione a risposta scritta circa questioni e procedure riguardanti l'ampliamento della discarica di Baricella. A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

 

Il sottoscritto

Consigliere del Gruppo Lega Emilia e Romagna

 

Premesso che:

 

il (…) propone un articolo dal titolo (…)

 

Considerato che:

 

nel testo dell’articolo si può leggere quanto segue:

 

“Hera, nell’ultimo giorno utile, presenta un ricorso al Tar contro Regione, Comune ed Arpae per la cancellazione dell’ampliamento della discarica di Baricella. L’allargamento del vecchio impianto era stato bloccato su indicazione del governatore Stefano Bonaccini, perché «non era stato perfezionato l’iter del procedimento di variante urbanistica al piano strutturale comunale necessario alla realizzazione dell’intervento, in quanto ratificato tardivamente dal consiglio comunale di Baricella». Questo vizio procedurale tra l’agosto e il settembre del 2013 era stato sollevato dopo le conferenze dei servizi in cui l’ampliamento aveva sempre ricevuto parere favorevole. Hera, nel ricorso, spiega le sue ragioni: «La ratifica della variante fu effettuata nella prima seduta utile del consiglio comunale di Baricella (il 26 settembre 2013) e non è mai stata annullata. Il ritardo della ratifica risulta comunque conforme ai canoni costituzionali. Inoltre la nostra società avrebbe potuto offrire in sede procedimentale ogni utile apporto collaborativo al fine di superare le ragioni poste per l’annullamento dell’ampliamento». Hera aggiunge: «L’amministrazione comunale ha espresso, tramite i propri rappresentanti, il proprio assenso alla procedura e quindi alle varianti urbanistiche puntuali necessarie». Non solo, la multiutility ritiene di avere ragione poiché con l’annullamento dell’ampliamento si è verificato un «eccesso di potere perché la decadenza della variante urbanistica è incompatibile con la disciplina speciale per l’autorizzazione delle discariche di rifiuti». Il sindaco di Baricella Omar Mattioli se l’aspettava: «Il ricorso era prevedibile. Noi confermiamo la contrarietà all’ampliamento della discarica. I nostri legali, interni ed esterni, sono già al lavoro nella lettura, analisi e approfondimento dei motivi posti a base del ricorso». La presidente del comitato dei cittadini Ombretta Martelli: «Con questo ricorso Herambiente ha dimostrato di non tenere in nessuna considerazione la volontà della maggioranza dei cittadini».”

 

Interroga la Giunta Regionale per sapere:

 

Quale posizione ha la Regione Emilia-Romagna nel merito dei fatti accaduti e come intenda intervenire visti gli aggiornamenti e i procedimenti per via legale.

 

 

Daniele Marchetti  

 

Espandi Indice