Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 8301

Share
Oggetto:
Testo presentato:
8301 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla presunta deliberata omissione della presenza di amianto all'interno di materiale di rifiuto edilizio, stoccato in un impianto di recupero rifiuti edilizi di Luzzara (RE), posto sotto sequestro nel 2022. A firma dei Consiglieri: Costa, Bondavalli

Testo:

Interrogazione d’attualità a risposta immediata in aula

 

Il sottoscritto consigliere

 

Rilevato che

 

I carabinieri forestali, Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Reggio Emilia, hanno aperto un’inchiesta sugli uffici di Arpae, iscrivendo al registro degli indagati cinque fra dipendenti, vertici e funzionari operativi di Reggio Emilia e della sede decentrata di Novellara con l’accusa di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici.  

 

Rilevato altresì che

 

L’inchiesta verte sulla presunta deliberata omissione da parte degli indagati della presenza di amianto all’interno di materiale di rifiuto edilizio stoccato in un impianto di recupero rifiuti edilizi di Luzzara, posto sotto sequestro nel 2022.

 

Considerato che

 

Il materiale in questione era stato stoccato anche sui terreni a destinazione agricola confinanti con l’impianto posto sotto sequestro.

 

Interroga la giunta

 

Per sapere se sia al corrente della situazione, quali misure intenda adottare per agevolare le indagini e per assicurarsi che non ci siano rischi per la salute dei cittadini residenti nelle vicinanze dell’impianto.

 

Espandi Indice