Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 8322

Share
Oggetto:
Testo presentato:
8322 - Interrogazione a risposta scritta in merito allo stato dell'arte del contratto di programma ANAS sulla Strada Statale 63. A firma dei Consiglieri: Costa, Caliandro, Dalfiume, Fabbri, Mori, Rontini

Testo:

Interrogazione a risposta scritta

 

Il sottoscritto consigliere

 

Premesso che

 

La Strada Statale 63 è un collegamento fondamentale per l’Appennino Tosco-Emiliano e, nonostante sia stata oggetto interventi consistenti nel corso degli anni, presenta criticità diffuse che costituiscono un pericolo per i cittadini che ne fanno uso per i propri spostamenti e per gli abitanti dei comuni che attraversa.

 

Rilevato che

 

La Regione ha avviato un proficuo percorso di interlocuzione con ANAS, al fine di evidenziare le criticità all’ente gestore della strada; Criticità che dovrebbero trovare copertura finanziare nello strumento del contratto di programma ANAS.

 

Rilevato altresì che

 

Dal confronto diretto coi cittadini emergono diverse richieste di interventi che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, comprendono:

        Ampliamento del tratto stradale di Ca’ del Merlo,

        Razionalizzazione dei tratti Vezzano – Casoletta

        Razionalizzazione del tratto Bettola variante Bocco Canala

        Adeguamento in sede Puianello – Rivalta

        Adeguamento della variante di Puianello.

        Messa in sicurezza dell’incrocio con via Ciolla in direzione Paullo

 

Interroga la Giunta

 

Per sapere a che punto sia la sottoscrizione del contratto di programma ANAS e quante risorse sono a disposizione per la realizzazione delle opere richieste dal territorio.

 

Espandi Indice