Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 8337

Share
Oggetto:
Testo presentato:
8337 - Interrogazione a risposta scritta sui problemi tecnici presentati dall'applicazione Roger, fornita da Tper. A firma della Consigliera: Evangelisti

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

 

La sottoscritta Marta Evangelisti, Consigliere Regionale e Presidente del Gruppo di Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni,

 

Premesso che

        Roger è l’applicazione (assistente virtuale), che fornisce a tutti gli utenti i biglietti e le informazioni per viaggiare in Emilia-Romagna e consente di acquistare, mediante modalità di pagamento digitale, tutti i biglietti di autobus e treni. Inoltre, per chi si sposta con la propria auto, vi è la possibilità di pagare il parcheggio sulle strisce blu senza sovraprezzi e solamente per il periodo di sosta effettivo (fonte: https://www.tper.it/notizia/roger-lassistente-virtuale-viaggiare-emilia);

        Tale applicazione, è fornita da Tper (Trasporto passeggeri Emilia-Romagna), al fine di procedere alla progressiva digitalizzazione dei titoli di viaggio, dei servizi di pagamento dei mezzi in sosta su parcheggi muniti di strisce blu e consultare gli orari dei mezzi nella fermata più vicina;

 

Rilevato che

        Stante a quanto emergerebbe dalle segnalazioni pervenute, l’applicazione sopracitata avrebbe riscontrato problemi tecnici tali da arrecare sanzioni a chi usufruisce dei servizi relativi all’applicazione medesima;

        Le criticità tecniche riscontrate farebbero riferimento al malfunzionamento del link del check-in inviato via mail per lo sblocco del biglietto digitale; sovente cliccando su tale link gli utenti, ricevono il seguente riscontro: “biglietto non trovato”;

        Conseguentemente, l’impossibilità di attivare il titolo di viaggio mediante il link sopracitato avrebbe fatto incorrere gli utenti in contravvenzioni a causa dei problemi tecnici della applicazione in questione;

        Stante a quanto emerge dalle segnalazioni pervenute, il link relativo al Check-In dell’applicazione avrebbe problemi di funzionamento da più di un anno con conseguenti disagi per gli utenti che, sovente, avrebbero avuto problemi ad esibire il titolo di viaggio con il rischio di incorrere in contravvenzioni;

 

Considerato che

        L’interrogante sollecita gli organi competenti, ad attuare iniziative volte alla risoluzione dei problemi tecnici della applicazione in questione al fine di evitare agli utenti disagi organizzativi, di servizio e di incorrere in contravvenzioni;

 

INTERROGA

 

La Giunta Regionale per sapere:

 

        Se sia a conoscenza della situazione suesposta;

        Se intenda attivarsi al fine di porre in essere iniziative volte alla risoluzione dei problemi tecnici afferenti all’applicazione Roger;

        Se e quante segnalazioni abbia ricevuto sui problemi tecnici dell’applicazione in questione durante il 2023 e l’anno corrente;

        Se siano previste modalità di rimborso per gli utenti che hanno ricevuto sanzioni a causa dei problemi tecnici della applicazione Roger.

 

Espandi Indice