Testo:
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE
I sottoscritti Consiglieri regionali del Gruppo Lega Salvini Emilia-Romagna,
̶ Premesso che, dal prossimo 1 gennaio 2021 verranno imposte limitazioni per la circolazione dei diesel euro 4, che dovevano già partire dal 1 ottobre 2020, e che tali limitazioni prevederanno una sostituzione dei mezzi ritenuti obsoleti e non più utilizzabili,
̶ Considerato che, nel momento attuale, con la forte crisi economica che si sta scatenando a seguito della seconda ondata dell’emergenza covid, tali limitazioni graverebbero pesantemente sui bilanci di quelle famiglie, che si trovano a dover sostituire l’automobile;
̶ Osservato che, alcuni dei cittadini che posseggono un’automobile ante euro 4, utilizzano l’auto per brevi tragitti, pertanto percorrono un basso kilometraggio annuo, e il dover quindi cambiare l’auto risulterebbe ancora più sconveniente in rapporto allo scarso utilizzo della stessa;
̶ Rilevato che, Regione Lombardia e Regione Piemonte hanno proposto un progetto denominato Move-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti), progetto che promuove una modalità innovativa per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso una mappatura annuale delle percorrenze tenendo conto dell’uso effettivo del mezzo e dei chilometri percorsi; il progetto quindi prevede una libera circolazione dei mezzi euro 0 o diesel euro 0, 1, 2, 3 senza alcun tipo di limitazione ma rispettando solamente un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo;
̶ Tenuto conto che, il progetto si attuerebbe attraverso una scatola nera installata sul veicolo in modo che si riescano a rilevare le informazioni necessarie attraverso il collegamento satellitare a un’infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti;
Interrogano la Giunta regionale per sapere
Se intende prendere in considerazione ed applicare anche per la Regione Emilia-Romagna, un progetto della tipologia descritta per cercare di limitare le emissioni di diesel euro 4 e nel contempo supportare i possessori di automobili ritenute obsolete