Espandi Indice

Legislatura IX- Atto di indirizzo politico ogg. n. 1467

Share
Oggetto:
Testo presentato:
1467 - Risoluzione proposta dai consiglieri Costi, Alessandrini, Pariani, Mori, Naldi, Donini, Luciano Vecchi, Grillini e Monari circa le azioni da porre in essere, da parte della Regione Emilia-Romagna, al fine di divenire leader, a livello nazionale, nel settore delle politiche pubbliche innovative sul tema CSR (Corporate Social Responsability) /RSI supportando politiche di sviluppo economico, sociale e nell'ambito dell'innovazione (documento in data 09 06 11).

Testo:

                             Risoluzione
L'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna
premesso che
la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI o CSR - Corporate Social
Responsibility) può essere definita come l'integrazione volontaria
delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle
attività produttive e commerciali delle imprese e nel loro
relazionarsi con le diverse classi di portatori d'interesse (Libro
Verde della Commissione Europea, 2001).
L'impresa socialmente responsabile tiene conto del contributo della
propria attività nei confronti dell'ambiente e sul piano sociale,
preoccupandosi dei rapporti con i propri dipendenti e collaboratori,
clienti, fornitori, partner, comunità locale e istituzioni.
La RSI abbraccia le relazioni e le attività dell'impresa nei
confronti dei vari stakeholders e si concretizza in:
- dipendenti: formazione, empowerment, sicurezza, comunicazione
interna, pari opportunità;
- business partners: relazioni durature basate su rapporti
commerciali equi;
- clienti: relazioni durature basate su prestazioni di qualità,
sicure e affidabili;
- fornitori: verifica della correttezza della loro condotta;
- comunità: donazioni, investimenti sociali, partnership locali;
- ambiente: uso responsabile delle risorse naturali e
dell'energia; perseguimento dell'eco-efficienza - dei prodotti e dei
servizi forniti in ogni fase del ciclo di vita;
- azionisti e investitori: comunicazioni chiare e trasparenti;
- corporate governance
La Responsabilità Sociale delle imprese è un percorso volontario per
adeguare i propri comportamenti a standard eccellenti, è uno
strumento di cambiamento dei criteri e delle modalità operative a
livello aziendale e dei rapporti con gli
stakeholer, perciò è un'opportunità di innovazione trasversale per
le imprese e per l'insieme del contesto in cui operano. Essa va
intesa non come azione filantropica ma come nuovo approccio di
management e profilo culturale d'impresa.
La Responsabilità Sociale delle imprese contribuisce a migliorare la
reputazione e l'immagine dell'impresa e a migliorare i rapporti con
i vari interlocutori sociali ed economici dell'impresa, e crea le
condizioni per migliorare la propria sostenibilità nel breve e nel
lungo periodo, riducendo i rischi di espulsione dal mercato.
La Responsabilità Sociale delle imprese favorisce la competitività
del territorio, perseguendo allo stesso tempo la finalità di uno
sviluppo sostenibile -sotto il profilo economico, sociale ed
ambientale- e di una elevata coesione sociale. La sua prospettiva di
azione, essendo ampia e trasversale, possiede un forte potenziale
innovativo sia a livello di organizzazione interna che di filiera
produttiva, sia sull'ambiente che nel contesto sociale.
L' RSI è una leva strategica per sostenere la capacità innovativa
delle imprese e del sistema produttivo puntando alla qualità dello
sviluppo, alla conservazione dell'ambiente, al rispetto e alla
qualificazione dei consumatori, delle risorse umane e del capitale
sociale.
Considerato che
la Regione Emilia-Romagna condivide la strategia della Comunità
Europea per uno sviluppo sostenibile, duraturo, intelligente e che
la RSI ne è pratica coerente e fondatrice
Preso atto che
La Regione Emilia Romagna ha già legiferato in materia con la L.R.
sul Lavoro 17/2005 e precisamente con gli art. 41 / 46 sulla
promozione della RSI; ha in questi anni proceduto a valorizzare e
diffondere buone pratiche di RSI nei territori regionali, che già
presentano esperienze positive e radicate (Club delle Imprese di
RSI, premi specifici per RSI, eccetera)
Chiede che
La Regione Emilia Romagna assuma il ruolo di regione leader a
livello nazionale di politiche pubbliche innovative sul tema CSR
(Corporate Social Responsability)/RSI a supporto delle politiche di
sviluppo economico/sociale/innovazione;
a tal fine chiede
che nell'ambito del nuovo programma triennale delle attività
produttive, vengano individuate azioni e programmi per la RSI che
agiscano in modo integrato con gli Enti Locali prioritariamente su:
- informazione
Cercare di utilizzare i canali informativi esistenti (dove la
Regione ha controllo-guida-coordinamento) per ridurre il gap
informativo esistente tra le imprese (rilevato da varie indagini) e
nel caso non siano sufficienti attivare canali ex novo.
- formazione
Prevedere elementi formativi tematici di RSI
- incentivi premianti
Introdurre modalità premianti specifiche rivolte alle imprese
socialmente responsabili (Premi specifici di riconoscimento, per
valorizzare le buone pratiche esistenti; punteggi maggiori nei bandi
e Piani con criteri ambientali e sociali di RSI ).
- forum regionale competitività responsabile/RSI come luogo di
modalità di confronto multistakeholder permanenti e continuative.
Palma Costi
Tiziano Alessandrini
Anna Pariani
Roberta Mori
Gian Guido Naldi
Monica Donini
Luciano Vecchi
Franco Grillini
Marco Monari
Espandi Indice