Espandi Indice

Legislatura IX- Atto di indirizzo politico ogg. n. 2007

Share
Oggetto:
Testo presentato:
2007 - Risoluzione proposta dai consiglieri Bernardini, Manfredini, Corradi e Cavalli per invitare il Circondario Imolese ed il Comune di Dozza a non modificare l'originaria localizzazione della fermata ferroviaria di Toscanella, mantenendola lungo la Strada provinciale SP 30 Trentola (documento in data 15 11 11).

Testo:

                             RISOLUZIONE
(Ai sensi dell'art. 107 del Regolamento)
L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA
Premesso che
da vent'anni si ipotizza la realizzazione di una fermata ferroviaria
a Toscanella, in Comune di Dozza;
tale fermata consentirebbe di potenziare il servizio ferroviario,
incentivando il sistema della mobilità pubblica per i residenti del
Comune di Dozza, di Imola (quartiere Zolino) e Vallata del Santerno;
la fermata ferroviaria di Toscanella è sistematicamente stata
inserita nei programmi elettorali e nei programmi di mandato in
quanto ritenuta obiettivamente strategica per contenere
l'insopportabile carico di traffico veicolare che paralizza il
centro di Toscanella, attraversato dalla Via Emilia;
è sempre stata individuata, negli strumenti urbanistici di
pianificazione approvati negli ultimi 20 anni, come localizzazione
dell'opera, la zona a nord est di Toscanella dove la linea
ferroviaria Bologna- Ancona intercetta la Strata Provinciale SP 30
Tremola;
Preso atto che
la Provincia di Bologna aveva condotto uno studio di fattibilità ed
ammissibilità tecnica di una nuova fermata del Servizio ferroviario
Metropolitano tra Castel San Pietro Terme ed Imola, per il centro
abitato di Toscanella di Dozza c il territorio circostante;
lo studio è stato effettuato per la realizzazione della fermata
ferroviaria in zona Trentola, nell'ambito dell'Accordo attuativo ed
integrativo sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna ed il Gruppo
Fs nel 1997 per lo sviluppo dell'Sfm;
la verifica aveva confermato l'opportunità di istituire la fermata
ed il Piano Territoriale della Provincia di Bologna (Ptcp) aveva
provveduto a contemplarla;
sul progetto la Provincia aveva inoltre tenuto incontri pubblici fra
cittadini, utenti ed istituzioni, con la partecipazione di assessori
provinciali ai trasporti pubblici;
Preso inoltre atto che
sempre la provincia di Bologna, nel 2006, al fine di adeguare la
viabilità provinciale della SP 30 Trentola in quella zona, per
renderla idonea a collegare la futura fermata ferroviaria alla SS9
via Emilia, ha realizzato opere stradali, tramite affidamento di
lavori pubblici con Licitazione Privata Semplificata, di importo
276.000 euro a base di gara e con aggiudicazione alla Ditta NITRO
COSTRUZIONI srl con sede a Napoli;
Considerato che
al Circondario imolese si sta predisponendo dal 2005 un Piano
Strutturale Comunale (PSC) per i 10 Comuni che ne fanno parte, tra
cui Dozza;
dalle indicazioni pianificatorie predisposte dall'ufficio di piano
federato per la redazione del PSC, risulta l'intenzione di spostare
la localizzazione della fermata ferroviaria di Toscanella nella
parte opposta del centro abitato, in zona ovest, compresa fra via
Bagnarola e Via Emilia, verso il confine con il Comune di Castel San
Pietro Terme;
che tale zona viene ora individuata dall'Ufficio di Piano del
Circondario come sede della fermata/stazione ferroviaria e come zona
di espansione residenziale, per la costruzione di centinaia e
centinaia di alloggi;
lo spostamento del progetto ferroviario in quella zona,
vanificherebbe totalmente l'investimento effettuato dalla Provincia
di Bologna con i lavori pubblici eseguiti nel 2006 per raccordare la
SP 30 Trentola alla SS 9 Via Emilia, lasciando oltretutto opere e
manufatti di enorme impatto ambientale assolutamente incompiute;
Appreso inoltre che
sulla nuova localizzazione della fermata/stazione ferroviaria ad
ovest di Toscanella è in corso un'indagine condotta dalla Guardia di
Finanza su mandato della Procura della Repubblica di Bologna, per
presunte speculazioni urbanistiche e lo stesso Sindaco di Dozza ha
dichiarato alla stampa che i terreni interessati e in prossimità
dell'area sono di proprietà di assessori;
sempre in quella zona risultano terreni di 21 mila metri quadrati di
proprietà della società imolese House Building, finita recentemente
sotto inchiesta per perizie gonfiate;
Ritenuto che
la Provincia di Bologna debba salvaguardare i propri investimenti e
valorizzare gli interventi di lavori e manutenzione effettuati sulla
rete viaria provinciale;
l'originaria localizzazione della fermata ferroviaria servirebbe
per: implementare il sistema ferroviario e la mobilità pubblica -
agevolerebbe per il trasporto su treno i residenti di Toscanella e
di Dozza, ed i pendolari che da Imola quartiere Zolino e Vallata del
Santemo sono diretti a Bologna snellirebbe il traffico veicolare nel
centro di Toscanella
mentre la localizzazione proposta dal Circondario:
- penalizzerebbe i residenti di Dozza, Imola quartiere Zolino e
Vallata poiché sarebbero costretti a superare il traffico ed i
semafori del centro di Toscanella
- non ha senso logico in quanto a pochi chilometri è già
funzionante e ottimamente servita da parcheggi la stazione
ferroviaria di Castel San Pietro Terme;
occorra prestare attenzione e salvaguardare l'interesse pubblico
generale affinché siano realizzate opere e infrastrutture a
beneficio della collettività generale, perseguendo interessi
pubblici generali e non particolari;
INVITA
Il Circondario Imolese ed il Comune di Dozza a non modificare
l'originaria localizzazione della fermata ferroviaria di Toscanella,
ed a mantenerla lungo la SP 30 Trentola.
Bologna, lì 16 novembre 2011
I Consiglieri Regionali Lega Nord Padania
Manes Bernardini
Mauro Manfredini
Roberto Corradi
Stefano Cavalli
Espandi Indice