Espandi Indice

Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 3233

Share
Oggetto:
Testo presentato:
3233 - Interpellanza circa le azioni da attuare per tutelare i lavoratori del settore della logistica. A firma del Consigliere: Alleva

Testo:

INTERPELLANZA

 

ai sensi dell’art.115 del regolamento interno

 

Io sottoscritto, Piergiovanni Alleva, Presidente del Gruppo L’Altra Emilia Romagna

 

Indignato per quanto accaduto nella tarda serata del 14 settembre, davanti ai magazzini della ditta GLS, in cui un lavoratore, Abdesselem El Danaf di 53 anni e padre di 5 figli, è stato ucciso.

 

Accertato che, davanti alla fabbrica di Montale in provincia di Piacenza, i lavoratori della logistica dipendenti di SEAM, ditta in appalto della GLS, i lavoratori erano impegnati in un picchetto di protesta per il mancato rispetto degli accordi sottoscritti sull’assunzione dei precari a tempo determinato, un camion ha forzato il picchetto uccidendo il lavoratore.

 

Da quanto si apprende dalla stampa, pare che l’autista del camion sia stato incitato da un addetto a forzare il blocco dei lavoratori in protesta a spregio dell’incolumità delle persone.

 

Valutato che in Emilia-Romagna si sono verificati numerosi casi in cui i lavoratori del comparto della logistica in protesta sono stati vittime di una vera e propria aggressione, perché esposti a condizioni di lavoro insicure e male retribuite, come all’Artoni di Cesena, al magazzino centrale Ikea di Piacenza, alla Granarolo nel bolognese ecc.

 

INTERPELLO LA GIUNTA:

 

  • su quali  azioni, ormai non più rinviabili, intenda mettere in campo per ripristinare i livelli normali di civiltà e per dirimere la situazione in cui versano i lavoratori della logistica, sottoposti, spesso tramite cooperative di dubbia serietà, a condizioni di lavoro umilianti dal punto di vista della sicurezza e del salario.

 

Bologna, 15 settembre 2016

Il Consigliere

Prof. Avv. Piergiovanni Alleva

Espandi Indice