Espandi Indice

Legislatura X- Atto di indirizzo politico ogg. n. 5477

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere anche per il 2017 e il 2018 la medesima disposizione prevista con la Legge Regionale 29 dicembre 2015 n. 23, esentando dal pagamento della tassa automobilistica dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive i proprietari di autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida benzina-elettrica, o gasolio-elettrica, o con alimentazione benzina-idrogeno, prevedendo inoltre, per coloro che abbiano già provveduto al pagamento della tassa per l'anno 2017, anche il rimborso della stessa. (24 10 17) A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Delmonte, Rainieri, Bargi, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Testo:

R I S O L U Z I O N E

 

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna

 

 

PREMESSO CHE

 

     Gli alti livelli di inquinamento atmosferico registrati nelle città emiliano romagnole e l’intero territorio regionale pongono una necessaria riflessione in merito alle azioni da adottare per una riduzione delle fonti di emissione.

Il traffico automobilistico incide per circa il 10% sul totale delle emissioni di sostanze inquinanti. 

 

CONSIDERATO CHE

 

     Con Legge Regionale 29 dicembre 2015, n. 23 la Regione Emilia Romagna aveva disposto per l'anno 2016 l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive ai proprietari di autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida benzina-elettrica, o gasolio-elettrica, o con alimentazione benzina-idrogeno.

 

VALUTATO CHE

 

Il parco auto circolante nel territorio regionale risulta essere decisamente antiquato (il 50% dei veicoli ha più di 10 anni).

 

Il proseguimento dell’esenzione del bollo per auto ibride rappresenterebbe una forma d’incentivazione all’acquisto.

 

RITENUTO CHE

 

A fronte della grave situazione di inquinamento atmosferico delle nostre città e dei nostri territori, l’incentivazione all’acquisto di auto ibride tramite l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica favorirebbe l’avvio di un percorso di sensibilizzazione al miglioramento qualitativo dell’aria.

 

IMPEGNA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA E LA GIUNTA REGIONALE,

 

     A prevedere anche per il 2017 e il 2018 la medesima disposizione prevista con la Legge Regionale 29 dicembre 2015 n.23, esentando dal pagamento della tassa automobilistica dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive i proprietari di autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida benzina-elettrica, o gasolio-elettrica, o con alimentazione benzina-idrogeno. A coloro che abbiano già provveduto al pagamento della tassa per l’anno 2017, si preveda anche il rimborso della stessa.

 

 

I consiglieri

Rancan Matteo

Fabbri Alan

Delmonte Gabriele

Rainieri Fabio

Bargi Stefano

Marchetti Daniele

Pettazzoni Marco

Liverani Andrea

Pompignoli Massimiliano

Espandi Indice