Espandi Indice

Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 6304

Share
Oggetto:
Testo presentato:
6304 - Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti, in materia di viabilità, il corridoio E45/E55. A firma del Consigliere: Bertani

Testo:

Interpellanza

 

premesso che

 

  • il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) nella seduta del 21 marzo 2018, presieduta dal Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha adottato una serie di deliberazioni attuative su più materie;
  • il documento recante l’esito della seduta, reso disponibile dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica precisa che “il Comitato, inoltre, ha preso atto delle seguenti informative: Corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre, Lotto E45-E55: richiesta di subentro di ANAS S.p.A. quale nuovo promotore dell’opera e istituzione del Tavolo tecnico”;
  • “Passo importantissimo al Cipe di oggi per la E55.” A renderlo pubblico ieri il Ministro Dario Franceschini che spiega come sia stata “confermata formalmente la volontà di approvare la Orte-Mestre, con l’assunzione da parte di Anas del ruolo di promotore della procedura in corso”;
  • Il ministro della Cultura Dario Franceschini, eletto deputato anche il 4 marzo 2018 nel collegio plurinominale Emilia-Romagna-01 (comprendente i territori della nostra regione interessati dalla richiamata autostrada) ha dichiarato che “Dunque la E55… non solo non viene abbandonata ma lo Stato, tramite Anas, ne garantirà direttamente la realizzazione e il finanziamento.”
  • “Era un impegno preso in campagna elettorale, che ora trova una prima concretizzazione. Così penso debba essere la politica: cercare di mantenere gli impegni anche quando gli elettori assegnano la vittoria agli avversari”;
  • nella relazione tecnica al “Documento preliminare per il PRIT 2025” si legge nel paragrafo 4.3 dedicato a “gli obiettivi del PRIT 2025” che “A seguito di accordi con lo Stato e con le Regioni interessate dal corridoio europeo E55/E45, in un primo momento si è optato per la realizzazione dell’asse con caratteristiche autostradali ed è stata attivata una procedura di project financing, individuando il promotore, che ha elaborato il progetto preliminare, ed effettuando la Valutazione di Impatto Ambientale. L’approvazione del progetto preliminare è quindi stata sottoposta al CIPE il 10 novembre 2014, ma la relativa delibera non ha ottenuto la registrazione alla Corte dei Conti. Con l’Allegato Infrastrutture al DEF 2015, il Governo ha poi esplicitato la volontà di attuare una rigorosa selezione degli interventi programmati negli anni precedenti, sulla base delle effettive priorità ed ha chiesto alle Regioni di avanzare proposte in tal senso. Pertanto, nell’ambito del Programma Infrastrutture Strategiche vigente (Allegato al DEF 2013) e conformemente a quanto previsto dal PRIT98, la Regione ha individuato, con Delibera di Giunta n. 1617/2015, il quadro complessivo delle opere strategiche prioritarie. Con riferimento al corridoio E45/E55, in particolare, la Regione ha individuato in priorità 2 una proposta alternativa, consistente in una nuova infrastruttura di tipo extraurbano principale a carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, fra Ravenna (dall’interconnessione fra la tangenziale di Ravenna e la SS 3bis) e la Ferrara mare e di tipo extraurbano secondario ad una corsia per senso di marcia, fino alla SP 60 Gran Linea con riqualificazione della stessa fino alla SS309. Una eventuale prosecuzione dell’asse fino ad Ariano Polesine dovrebbe essere verificata con la Regione Veneto. Analogamente, l’eventuale adeguamento a caratteristiche autostradali della E45, potrà essere valutato in un orizzonte temporale di lungo periodo successivo al traguardo di piano, anche a seguito di un confronto con le altre Regioni interessate dal corridoio fino a Orte”;

 

considerato che

 

  • l’informativa di cui ha preso atto il Cipe nella seduta del 21 marzo è relativa al “Corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre, Lotto E45-E55” e prevede il “subentro di ANAS S.p.A. quale nuovo promotore dell’opera” e l’”istituzione del Tavolo tecnico”;
  • il Governo di cui faceva parte anche l’on Franceschini ha raggiunto l’intesa generale quadro di cui alla delibera della Giunta regionale n. 1617 con la quale la Regione ha deliberato l’insieme complessivo delle opere strategiche prioritarie dove, in riferimento al corridoio E45/E55, in particolare, la Regione ha individuato in priorità 2 una proposta alternativa non autostradale;
  • l’orientamento del CIPE nella seduta del 21 marzo smentisce completamente le decisioni della regione e l’intesa quadro generale - raggiunta dallo stesso Governo, di cui oltre al Ministro della Cultura faceva parte anche un Ministro delle Infrastrutture, anch’esso espressione del territorio emiliano-romagnolo - ha raggiunto l’intesa quadro generale che non prevedeva più la realizzazione dell’corridoio autostradale Orte-Ravenna-Mestre;

 

interpella la Giunta regionale per sapere

 

se la decisione assunta dalla Giunta regionale con la DGR 1617/2015 e con la delibera 1073/2016, recante il documento preliminare al PRIT, che individuava per il corridoio E45/E55 una proposta alternativa non autostradale sia ancora valida o se invece prevalgano le promesse elettorale dei candidati PD, richiamate, dalle parole del Ministro on. Franceschini, precisando inoltre se sia già stata invitata al tavolo tecnico di cui all’informativa, se intenda parteciparvi e che posizione intenda assumere

 

 

Il Consigliere

Andrea Bertani

Espandi Indice