Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 529

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi verso il Governo al fine di apportare gli opportuni correttivi al Decreto “Cura Italia”, affinché possano usufruire dei benefici economici anche i lavoratori stagionali che non sono stati ricompresi nel precitato decreto. (08 05 20) A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati, Occhi, Delmonte, Marchetti Daniele, Facci, Montevecchi, Bergamini, Bargi, Liverani, Pelloni, Catellani, Pompignoli, Rainieri

Testo:

RISOLUZIONE

Dei sottoscritti Consiglieri del Gruppo Lega Salvini Emilia – Romagna

 

PREMESSO CHE

 

  • La crisi che consegue dal Covid-19 è da considerarsi un evento epocale, i cui effetti a livello economico possono accomunarsi a quelli causati, nel secolo precedente, dalle guerre mondiali. A seguito della rapidità con cui i suoi effetti negativi sono stati estesi sulla popolazione e nei vari continenti, si è passati da una emergenza sanitaria ad una vera e propria devastante emergenza economica di tutti i territori coinvolti.
  • A seguito dei provvedimenti governativi che hanno comportato il cosiddetto “lockdown”, finalizzato al contenimento e al rallentamento del contagio, anche a livello globale, sono conseguiti effetti devastanti su tutto il tessuto economico, produttivo e sociale del nostro Paese e della nostra Regione.
  • Uno dei settori particolarmente colpiti dalla crisi a seguito della pandemia mondiale è quello del turismo, posto che lo stato di emergenza ha provocato una paralisi dell’intera filiera, che genera circa il 12 % del PIL, e che vede oltre ai risultati di “zero turismo” nei mesi appena trascorsi, anche una situazione compromessa per l’imminente stagione estiva.

 

CONSIDERATO CHE

 

  • Nell’ambito dei provvedimenti adottati dal Governo con il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, il cosiddetto Decreto Cura Italia, è stato introdotto un bonus di 600 euro per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali.
  • Questa misura non contempla un consistente numero di persone, lavoratori stagionali, che benchè effettuino un lavoro stagionale non rientrano, secondo le disposizioni dettate dalla Circolare INPS in proposito, fra i beneficiari delle indennità. La misura adottata dal Governo riguarda in sostanza i soli lavoratori stagionali del turismo e cure termali, che hanno come caratteristiche i CODICI  G- S -T.
  • Sia necessario, al fine di restituire pari dignità a tutti i lavoratori che prestano la loro attività lavorativa in maniera stagionale, riconoscere anche a tutte le altre categorie di lavoratori stagionali non ricomprese nel precitato Decreto Cura Italia, i benefici ivi previsti.

 

IMPEGNANO IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

 

  • Ad attivarsi presso il Governo al fine di provvedere ad apportare gli opportuni correttivi al Decreto “Cura Italia”, affinché possano usufruire dei benefici economici anche i lavoratori stagionali che non sono stati ricompresi nel precitato decreto, e/o se nel caso a provvedere per quanto di competenza direttamente, adottando specifici provvedimenti in campo regionale al fine di dar corso alle esigenze del settore in Emilia Romagna.

 

Espandi Indice