L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per
Martedì 28 febbraio 2017 |
alle ore 9.30 (fino alle ore 13.00) |
|
alle ore 15.00 (fino alle ore 18.00) |
|
|
Mercoledì 1° marzo 2017 |
alle ore 9.30 (fino alle ore 13.00) |
|
alle ore 15.00 (fino alle ore 18.00) |
con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
PROGETTO DI LEGGE
3633 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Modifiche alla legge regionale 7 novembre 2012, n. 11 (Norme per la tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne), in attuazione della legge regionale 30 luglio 2015, n. 13 (Riforma del sistema di Governo regionale e locale e disposizioni sulla Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni)". (Delibera di Giunta n. 1993 del 21 11 16)
___________________
- Testo n. 2/2017 licenziato dalla Commissione “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità” nella seduta del 9 febbraio 2017.
- Progetto di legge composto da 26 articoli.
- Il relatore della Commissione, consigliere Giorgio Pruccoli, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Marco Pettazzoni, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.
FUSIONE DI COMUNI
3282 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Caminata, Nibbiano e Pecorara nella Provincia di Piacenza" (Delibera di Giunta n. 1536 del 26 09 16).
4143 - Indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate, ai sensi della legge regionale 8 luglio 1996, n. 24, sul progetto di legge "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Caminata, Nibbiano e Pecorara nella Provincia di Piacenza" (Proposta del relatore consigliere Gian Luigi Molinari e del relatore di minoranza consigliere Tommaso Foti su mandato della Commissione I).
___________________
- Testo n. 4/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 21 febbraio 2017.
- Progetto di legge composto da 7 articoli e da scheda tecnico-finanziaria.
- Il relatore della Commissione, consigliere Gian Luigi Molinari ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Tommaso Foti ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.
A norma della L.R. 8 luglio 1996, n. 24 (NORME IN MATERIA DI RIORDINO TERRITORIALE E DI SOSTEGNO ALLE UNIONI E ALLE FUSIONI DI COMUNI)
- Il Consiglio regionale esamina il testo licenziato dalla Commissione, anche sulla base degli elementi contenuti nella relazione al progetto di legge e, prima della votazione finale, delibera se procedere o meno all’indizione del referendum (art. 11, comma 1 bis).
- Qualora il Consiglio regionale deliberi la non indizione del referendum, il progetto si intende definitivamente non approvato (art. 11, comma 1 ter).
- Il Consiglio regionale, qualora deliberi l’indizione del referendum, definisce il quesito da sottoporre alla consultazione popolare con riferimento al progetto di legge esaminato, nonché l’ambito territoriale entro il quale gli elettori sono chiamati a votare (art. 12, comma 1).
- In caso di svolgimento del referendum, la votazione finale da parte del Consiglio sul progetto di legge resta sospesa fino alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione dei risultati del referendum. Il Consiglio delibera definitivamente sul progetto di legge entro i successivi sessanta giorni (art. 13, comma 2).
PROCEDIMENTO DI ESAME PER LA PROPOSTA SOPRA RIPORTATA:
- relazione di maggioranza;
- relazione di minoranza;
- eventuale relazione della Giunta;
- dibattito generale congiunto sui due oggetti;
- eventuale replica dei relatori;
- eventuali conclusioni della Giunta;
- dichiarazioni di voto finali sulla delibera di indizione del referendum consultivo;
- votazione della sola delibera di indizione del referendum consultivo.
ATTO AMMINISTRATIVO
4038 - Proposta recante: “Approvazione Programma Regionale di informazione ed educazione alla sostenibilità 2017/2019”. (Delibera di Giunta n. 96 del 30 01 2017)
___________________
- La Commissione “Territorio Ambiente Mobilità”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 23 febbraio 2017 con la seguente votazione: 24 voti a favore, 1 contrario e 3 astenuti.
PROGETTO DI LEGGE
3028 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell'Emilia-Romagna". (29 07 2016)
A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Rontini, Tarasconi, Paruolo, Pruccoli, Zoffoli, Calvano, Montalti, Ravaioli, Iotti, Soncini, Prodi, Cardinali, Campedelli, Caliandro, Lori, Rossi Nadia, Bagnari, Mori, Marchetti Francesca, Serri
___________________
- Testo n. 3/2017 licenziato dalla Commissione “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità” nella seduta del 16 febbraio 2017.
- Progetto di legge composto da 10 articoli e da scheda tecnico-finanziaria.
- La relatrice della Commissione, consigliera Manuela Rontini ha preannunciato di svolgere relazione orale.
ATTI AMMINISTRATIVI
3579 - Proposta recante: "Approvazione della proposta di "Piano Energetico Regionale 2030" e di "Piano Triennale di Attuazione 2017-2019" e dei relativi allegati da trasmettere all'Assemblea Legislativa per la definitiva approvazione ai sensi della lett. d. comma 4 art. 28 dello Statuto e dell'art. 8 L.R. n. 26/2004 e s.m.i." (Delibera di Giunta n. 1908 del 14 11 16).
_____________________
- La Commissione “Politiche Economiche”, ha espresso parere favorevole nella seduta dell’8 febbraio 2017 con la seguente votazione: 27 voti a favore, nessun contrario e 10 astenuti, approvando modifiche (emendamenti ed errori materiali).
- La proposta in esame è formata da:
- Delibera di Giunta n. 1908 del 2016;
- ALLEGATO 1: Osservazioni;
- ALLEGATO 2: Piano Energetico Regionale Emilia-Romagna;
- ALLEGATO 3: Piano Triennale di Attuazione del PER 2017-2019;
- ALLEGATO 4: Rapporto Ambientale del Piano Energetico Regionale 2017-2030 n. 1;
- ALLEGATO 5: Rapporto Ambientale del Piano Energetico Regionale 2017-2030 n. 2;
- ALLEGATO 6: Studio di Incidenza del Piano Energetico Regionale dell’Emilia-Romagna;
- ALLEGATO 7: Studio di Incidenza del Piano Triennale di Attuazione 2017-2019 del PER dell’Emilia-Romagna;
- ALLEGATO 8: Parere Autorità Ambientale;
- ALLEGATO 9: Dichiarazione di Sintesi del Piano Energetico Regionale;
- ALLEGATO 10: Dichiarazione di Sintesi del Piano Triennale di Attuazione 2017-2019 del Piano Energetico Regionale.
- Il relatore della Commissione, consigliere Massimo Iotti, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Andrea Bertani, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.
________________________________________________________________________________
4009 - Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'Intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica Italiana e la Provincia del Gauteng della Repubblica del Sud Africa per l'istituzione di un rapporto di partenariato (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 02 02 17).
___________________
- La Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 21 febbraio 2017 con la seguente votazione: 33 voti a favore, nessun contrario e 6 astenuti.
ATTI DI INDIRIZZO
2700 - Risoluzione per impegnare la Giunta, nell'ambito del processo di partecipazione e delle facoltà di consultazione e confronto preventivo con le categorie della società civile, a richiedere un parere preventivo di merito non vincolante al Consiglio dell'Ordine dei Medici del Capoluogo della Regione, in merito agli atti propri e sulle proposte all'Assemblea di atti legislativi o amministrativi ritenuti rilevanti per l'impatto sugli investimenti in sanità o incidenti sull'organizzazione dell'attività sanitaria o sull'esercizio della professione medica. (23 05 16)
A firma del Consigliere: Bignami
2146 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo affinché intervenga per eliminare le scappatoie legali utilizzate dalle multinazionali, inclusi tax rulings, sanzionare i paradisi fiscali, combattere la corruzione ed il riciclaggio, migliorare la trasparenza e la cooperazione transfrontaliera, supportando l'obbligo di rendicontazione pubblica dei Paesi riguardante la Direttiva sui diritti degli azionisti. (12 02 16)
A firma dei Consiglieri: Bessi, Campedelli, Zoffoli, Montalti, Serri, Bagnari, Paruolo, Rossi Nadia, Caliandro, Rontini
4071 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad esprimere solidarietà all'On. Giorgia Meloni ed a condannare parole proferite nei suoi confronti. (10 02 17)
A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi, Foti
3932 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale, e il suo Presidente in qualità di Presidente della Conferenza delle Regioni, a riconoscere le criticità in termini di sicurezza presenti nel modenese, ad attivarsi presso il Governo al fine di richiedere adeguate risorse di uomini e di mezzi per le Forze dell'Ordine, necessari a combattere la dilagante piaga dei reati predatori e a contrastare efficacemente il radicamento della criminalità organizzata, a richiedere adeguati provvedimenti affinché venga riconosciuta ai sindaci la possibilità di intervenire con propri atti contro i fenomeni criminosi, rimarcandone il ruolo di principali presidi politici, prevedendo inoltre, in accordo con le Prefetture, la possibilità per gli agenti di Polizia Municipale di compiere il presidio del territorio ed affiancare le Forze dell'Ordine statali. (24 01 17)
A firma del Consigliere: Bargi
3041 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché venga rinnovata la convenzione tra le Aziende USL e le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Ferrara e Bologna, al fine di completare la copertura della registrazione dei tumori nell’area Vasta Emilia Centrale. (02 08 16)
A firma della Consigliera: Piccinini
4089 - Risoluzione per esprimere la ferma condanna per le offese rivolte, durante una manifestazione svoltasi a Reggio Emilia in ricordo dei Martiri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, alla memoria degli stessi, e per chiedere alle autorità competenti di provvedere ad individuare i responsabili dei fatti evidenziati e di procedere ex lege nei confronti degli stessi. (14 02 17)
A firma del Consigliere: Foti
4126 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad accogliere quanto segnalato dalle persone impegnate nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel prossimo Piano Operativo Annuale, riconoscendone il prezioso impegno svolto ed in virtù delle nuove competenze assegnate a seguito dello scioglimento del Corpo Forestale dello Stato. (20 02 17)
A firma del Consigliere: Alleva
2147 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni affinché il Governo si attivi per acquisire le risorse messe a disposizione dalle istituzioni comunitarie in materia di educazione alimentare, sostenendola ulteriormente quale strumento per la promozione di stili di vita sani. (12 02 16)
A firma dei Consiglieri: Bessi, Campedelli, Zoffoli, Soncini, Rossi Nadia, Marchetti Francesca, Bagnari, Serri, Paruolo, Montalti, Caliandro, Rontini
Svolgimento di
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
(art. 114 del Regolamento interno)
__________________________________________________
ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI’
Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 27 febbraio 2017.
Svolgimento di
INTERPELLANZE
(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)
__________________________________________________
ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI’
3695 - Interpellanza circa problematiche e procedure riguardanti le discariche di rifiuti con particolare riferimento alla realizzazione di quella denominata "Ginestreto" nel Comune di Sogliano al Rubicone, ed a quelle di Imola.
A firma del Consigliere: Bertani
(Assessore Gazzolo)
3787 - Interpellanza circa i buoni lavoro, voucher, utilizzati in Emilia-Romagna.
A firma del Consigliere: Alleva
(Assessore Bianchi)
3890 - Interpellanza circa le azioni da porre in essere per risolvere le varie criticità riguardanti il trasporto pubblico effettuato da SETA Spa, con particolare riferimento alla situazione dei relativi autobus ed ai disagi per l'utenza.
A firma della Consigliera: Gibertoni
(Assessore Donini)