Menù di navigazione

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 10/05/2022 al 11/05/2022

 

 

L'Assemblea legislativa è convocata per

 

Martedì 10 maggio 2022

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

Mercoledì 11 maggio 2022

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

 

Le sedute si svolgeranno esclusivamente con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento.

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

ATTI AMMINISTRATIVI

 

4801 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Piano Regionale di Attuazione del Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL)". (Delibera di Giunta n. 235 del 25 02 22)

___________________

 

-          La commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità ha espresso parere favorevole nella seduta del 28 aprile 2022 con la seguente votazione: 28 voti a favore, nessun contrario e 8 astenuti.

 

_________________________________________________________

 

4972 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Indirizzi regionali per il diritto allo studio scolastico triennio 2022-2024, aa.ss. 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025 ai sensi della L.R. n. 26/2001". (Delibera di Giunta n. 459 del 28 03 22)

___________________

 

-          La commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità ha espresso parere favorevole nella seduta del 5 maggio 2022 con la seguente votazione: 26 voti a favore, nessun contrario e 16 astenuti.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

 


SESSIONE EUROPEA (dalle ore 9.30 di mercoledì 11 maggio 2022)

 

5029 -Relazione per la Sessione Europea dell'Assemblea legislativa per l'anno 2022, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 16/2008.

 

5146 -Risoluzione proposta dal Presidente Pompignoli, su mandato della I Commissione, recante: "Sessione Europea 2022. Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell'Unione Europea". (05 05 22)

 

 

 

Saluti di apertura:

 

Presidente Emma Petitti

 

Interventi e relazioni:

 

-          Elly Schlein (Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alle relazioni internazionali e ai rapporti con l'Unione Europea)

 

-          Carlo Corazza (Capo ufficio in Italia del Parlamento europeo)

 

Sessione europea:

 

-          Massimiliano Pompignoli (Presidente della I Commissione assembleare “Bilancio Affari generali ed Istituzionali” – Relatore per la Sessione Europea)

 

-          Rappresentanti dei Gruppi assembleari (10 minuti a intervento)

 

-          Stefano Bonaccini (Presidente della Regione)

 

Dichiarazioni di voto

 

Votazione della Risoluzione sulla Sessione Europea 2022

 


ATTI DI INDIRIZZO

 

4878 -Risoluzione per impegnare la Giunta a dare corso ad ogni provvedimento utile al fine di consentire ai cittadini di utilizzare strumenti di riscaldamento, a prescindere dalla classificazione, quali camini, caminetti e stufe a pellet. (11 03 22)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

 

___________________

 

4993 -Risoluzione per impegnare la Giunta a una riflessione riguardante la riorganizzazione dei servizi di degenza emiliano-romagnoli, con particolare riguardo alle Case Residenza Anziani, prevedendo una dislocazione più omogenea sul territorio regionale. (31 03 22)

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

___________________

 

4991 -Risoluzione per impegnare l'Assemblea legislativa a esprimere la propria condivisione dei contenuti della risoluzione delle Nazioni Unite "Integrazione della bicicletta tradizionale nei sistemi di trasporto pubblico per lo sviluppo sostenibile" e la Giunta a rafforzare le azioni di promozione e incentivazione della mobilità ciclistica. (31 03 22)

A firma della Consigliera: Zamboni

 

5126 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare con i Comuni interessati e la Provincia di Parma l'opportunità di redigere il Progetto di fattibilità tecnico-economica della ciclovia "Ti-Bre Dolce" e ad individuare le risorse aggiuntive per portarne a termine la realizzazione e promuoverne la conoscenza con le altre ciclovie turistiche regionali di rilevanza nazionale dell'Emilia-Romagna. (02 05 22)

A firma della Consigliera: Zamboni

 

___________________

 

4474 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad azzerare l'addizionale regionale riguardante l'accisa sul gas naturale a sostegno delle famiglie, delle imprese e dei cittadini. (28 12 21)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

___________________

 

4988 -Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Governo e al Parlamento di assicurare, nell'ambito della conferma degli impegni internazionali assunti dal nostro Paese e in relazione all'incremento delle spese militari fino al 2% del PIL, un approccio che garantisca gradualità e progressività nel tempo, tenendo conto degli effetti che la crisi economica, conseguente alla guerra russo-ucraina, sta producendo sulla società italiana. (31 03 22)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

___________________

 

4964 -Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta ad intraprendere ogni iniziativa nei confronti di BPER – Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, del sistema bancario generale e di ogni altro soggetto pubblico o privato che ritenga interessato, affinché si eviti la chiusura di filiali e sportelli bancomat su tutto il territorio regionale, e per ricercare un punto di equilibrio fra la necessità di digitalizzazione del sistema creditizio e la necessità di assicurare servizi essenziali alla popolazione, con particolare attenzione alle aree periferiche, interne e montane. (25 03 22)

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Fabbri, Sabattini, Daffada', Costi, Mori, Caliandro, Gerace, Pillati, Bulbi, Rontini

 

___________________

 

4619 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l'inserimento di percorsi interni alla rete degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) dell'Emilia-Romagna, rivolti a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e altre tipologie di disabilità, al fine di valorizzarne capacità e competenze. (28 01 22)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Stragliati

 

___________________

 

5088 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere in tutte le sedi istituzionali di presenza e influenza regionali il rafforzamento in maniera continuativa e durevole del ruolo delle donne nei processi di pace, a contribuire alla istituzione di una Conferenza permanente europea per la Pace e i Diritti umani e ad istituire un Comitato regionale permanente per la Pace e i Diritti umani. (21 04 22)

A firma dei Consiglieri: Mori, Costa, Rossi, Pillati, Montalti, Sabattini, Bulbi, Amico, Costi, Gerace, Soncini, Mumolo, Zappaterra, Caliandro, Daffada', Marchetti Francesca, Zamboni, Fabbri

 

___________________

 

5086 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare misure per favorire il reinserimento lavorativo di persone disoccupate di lungo periodo e, in particolare, degli ultracinquantenni. (21 04 22)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Pompignoli, Facci, Rancan, Bergamini, Liverani, Occhi, Rainieri, Montevecchi, Delmonte, Catellani, Stragliati

 

___________________

 

5073 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad intervenire presso il Governo per ripristinare il credito di imposta sul carburante per i taxi al 100%, al fine di contrastare il caro carburanti tutelando di fatto un servizio imprescindibile per la mobilità delle città emiliano-romagnole. (19 04 22)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

 

___________________

 

5041 -Risoluzione per impegnare la Giunta e l'Assemblea legislativa a promuovere, nelle sedi opportune, la conoscenza e gli obiettivi della petizione a sostegno del Manifesto per il Dividendo della Pace quale contributo a favore dei necessari provvedimenti e investimenti per contrastare i cambiamenti climatici, le pandemie, la povertà e le disuguaglianze sociali. (08 04 22)

A firma della Consigliera: Zamboni

 

___________________

 

4174 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proporre, nella Conferenza unificata Stato-Regioni, l'introduzione, nel prossimo Programma Statistico Nazionale, di una Rilevazione Statistica campionaria quinquennale per rilevare le condizioni di vita dei detenuti e le loro valutazioni sulle azioni rieducative e riabilitative messe in campo dal sistema carcerario. (04 11 21)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

___________________

 

5148 -Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere al Governo forme di compensazione da destinare al Comune di Ravenna, in considerazione del progetto di attivazione di una piattaforma di stoccaggio e rigassificazione galleggiante al largo di Ravenna. (05 05 22)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

___________________

 

5147 -Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire con ISMEA per sollecitare un aggiornamento delle tabelle, per l'individuazione dell'unità di costo standard per trattori e mietitrebbie finanziate dalla misura 4 del PSR, considerati anche i rincari che attualmente pesano nel settore delle macchine agricole. (05 05 22)

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

___________________

 

5074 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo e il Parlamento a vietare l'utilizzo degli animali nelle attività circensi, monitorando i processi di dismissione e prevedendo incentivi per favorire la riconversione degli spettacoli e il sostegno alle attività artistiche umane. (19 04 22)

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Pillati, Zamboni

 

___________________

 

5109 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare un confronto con Società Autostrade per l'Italia al fine di poter individuare il luogo più adatto del tratto A14 ricadente in territorio romagnolo ove poter installare cartellonistica stradale che riporti la dicitura "Benvenuti in Romagna". (26 04 22)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Liverani, Montevecchi, Pompignoli

 

___________________

 

4910 -Risoluzione per impegnare la Giunta e il Presidente a continuare il percorso sull'autonomia differenziata, confermando tutti i propri precedenti atti di indirizzo in materia, con la richiesta a Governo e Parlamento di una accelerazione dell'iter di completamento del progetto di autonomia avviato fin dal 2017. (17 03 22)

A firma dei Consiglieri: Facci, Rancan, Bergamini, Marchetti Daniele, Liverani, Rainieri, Montevecchi, Catellani, Bargi, Occhi, Pompignoli

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma del consigliere Barcaiuolo

 

5117 -Risoluzione sugli ulteriori sviluppi del percorso finalizzato al conseguimento di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia in attuazione dell'articolo 116, comma III, della Costituzione. (28 04 22)

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Gerace, Tarasconi, Pigoni, Pillati, Costi, Bondavalli, Maletti, Rossi, Daffada', Rontini, Montalti, Caliandro, Bulbi, Fabbri

 


Svolgimento di

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

 

(art. 114 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI'

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 9 maggio 2022

 


Svolgimento di

 

INTERPELLANZE

 

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI'

 

4965 -Interpellanza in merito allo stato delle liste di attesa per l'attività chirurgica ospedaliera e in day hospital nell'area sanitaria di Bologna.

A firma dei Consiglieri: Facci, Marchetti Daniele

(Assessore Donini Raffaele)

 

4968 -Interpellanza in merito ai motivi che ostacolano l'avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo casello di Rioveggio e alla tempistica prevista per avviarli e concluderli.

A firma del Consigliere: Mastacchi

(Assessore Corsini Andrea)

 

 

 

___________________

 

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:

 

- antimeridiana del 27 aprile 2022 (n. 137)

- pomeridiana del 27 aprile 2022 (n. 138)

- antimeridiana del 28 aprile 2022 (n. 139)

 

 

 

 

F.to

La Presidente

Emma Petitti