Menù di navigazione

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 28/06/2022

 

 

L'Assemblea legislativa è convocata per

 

Martedì 28 giugno 2022

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

 

La seduta si svolgerà con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

COMUNICAZIONE

 

5342 -Comunicazione dell'assessore Priolo, ai sensi dell'art. 76 del Regolamento dell'Assemblea, su: "Informativa relativa ad emergenza siccità e crisi idrica".

___________________

 

La durata degli interventi è stata così stabilita dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi assembleari:

Comunicazione della Giunta - 20 minuti

Interventi Gruppi assembleari - 10 minuti per Gruppo

Eventuale replica della Giunta - 20 minuti

 


ATTO AMMINISTRATIVO

 

5311 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Piano regionale degli interventi e dei servizi per il diritto allo studio universitario e l'alta formazione triennio 2022-2024, aa.aa. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 ai sensi della l.r. n. 15/2007 e ss.mm.ii.". (Delibera Giunta n. 961 del 13 06 22)

___________________

 

-          La commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità ha espresso parere favorevole nella seduta del 23 giugno 2022 con la seguente votazione: 27 voti a favore, 12 contrari e nessun astenuto.

 


ATTI DI INDIRIZZO

 

4910 -Risoluzione per impegnare la Giunta e il Presidente a continuare il percorso sull'autonomia differenziata, confermando tutti i propri precedenti atti di indirizzo in materia, con la richiesta a Governo e Parlamento di una accelerazione dell'iter di completamento del progetto di autonomia avviato fin dal 2017. (17 03 22)

A firma dei Consiglieri: Facci, Rancan, Bergamini, Marchetti Daniele, Liverani, Rainieri, Montevecchi, Catellani, Bargi, Occhi, Pompignoli

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma del consigliere Barcaiuolo

 

5117 -Risoluzione sugli ulteriori sviluppi del percorso finalizzato al conseguimento di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia in attuazione dell'articolo 116, comma III, della Costituzione. (28 04 22)

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Gerace, Tarasconi, Pigoni, Pillati, Costi, Bondavalli, Maletti, Rossi, Daffada', Rontini, Montalti, Caliandro, Bulbi, Fabbri

___________________

 

5334 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per richiedere l'intervento del Governo perché promuova la destinazione di risorse adeguate, anche alle Regioni del centro-nord, compresi i territori emiliano-romagnoli, in modo da sostenere il recupero dei beni immobili confiscati e le progettualità di riutilizzo degli stessi. (23 06 22)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Rossi, Daffada', Caliandro, Mumolo, Maletti, Bulbi, Costa, Montalti, Pillati, Bondavalli, Costi, Amico, Gerace, Tarasconi, Rontini

 

5252 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per esprimere concretamente la propria vicinanza all'Associazione Nazionale Alpini, al fine di riconoscerne la valenza sociale, culturale, popolare e identitaria e a invitare tutte le città emiliano-romagnole a designare un luogo pubblico da dedicare alla memoria degli Alpini caduti in Patria. (30 05 22)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Pelloni, Marchetti Daniele, Occhi, Pompignoli, Rainieri, Liverani, Delmonte, Facci, Catellani, Bergamini, Stragliati, Montevecchi, Bargi

 

5185 -Risoluzione relativa ai fatti accaduti durante la 93esima adunata del Corpo degli Alpini, svoltasi a Rimini dal 5 all'8 maggio 2022. (16 05 22)

A firma del Consigliere: Lisei

 

5328 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere una riflessione sull'uso dello spazio pubblico a fini celebrativi e a istituire un fondo regionale a sostegno della realizzazione di statuaria pubblica per le persone illustri dedicata in particolare a donne che in Emilia-Romagna si siano distinte per meriti professionali, culturali, scientifici, sociali e civici. (21 06 22)

A firma delle Consigliere: Zamboni, Pigoni, Bondavalli

 

5163 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Parlamento e il Governo, per quanto di competenza, a proseguire nell'iter diretto alla definizione per via legislativa del salario minimo, come strumento centrale nel contrasto della povertà, nella difesa della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici e nella tutela della legalità. (09 05 22)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5338 -Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire affinché vengano prorogate le graduatorie per il personale con ruolo sanitario e per gli operatori socio-sanitari che scadono entro l'anno e i contratti che dovessero scadere prima dell'avvio delle procedure di stabilizzazione, al fine di evitare comportamenti eterogenei che possano alimentare tensioni nelle more di una procedura di stabilizzazione. (23 06 22)

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5120 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sollecitare il Parlamento a legiferare, per superare la regola dell'automatismo del cognome paterno, nel solco del principio di eguaglianza e quale elemento dell'identità personale del figlio o della figlia, secondo i dettami della Corte costituzionale. (28 04 22)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Amico, Mori, Gerace, Caliandro, Pillati, Zamboni

 

4263 -Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in atto tutti gli interventi utili alla prevenzione e al contrasto dei disturbi alimentari, aggravatisi durante la pandemia da Covid-19, anche istituendo tavoli di lavoro ad hoc e mettendo a punto protocolli specifici per affrontare e gestire tali patologie. (18 11 21)

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Pelloni, Bergamini, Marchetti Daniele, Stragliati, Facci

 


Svolgimento di

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

 

(art. 114 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI'

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 27 giugno 2022

 


Svolgimento di

 

INTERPELLANZE

 

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI'

 

5075 -Interpellanza per richiedere alla Giunta le motivazioni della mancata previsione di idonee misure di tutela finanziaria a fronte del contributo concesso alla Eon Reality srl, nei cui confronti è stata presentata istanza di fallimento.

A firma del Consigliere: Facci

(Assessore Colla Vincenzo)

L'interpellanza contiene dati riservati ai sensi della normativa sulla privacy

 

5167 -Interpellanza per sapere se la Regione Emilia-Romagna intenda costituirsi parte civile in un procedimento penale per violazione di quanto disposto dal Tribunale dei Minorenni, attualmente in corso, e se i vertici della Ausl, in relazione ai medesimi fatti, abbiano adottato procedimenti disciplinari, anche in via cautelativa e provvisoria.

A firma dei Consiglieri: Facci, Montevecchi

(Vicepresidente Schlein Elly)

L'interpellanza contiene dati riservati ai sensi della normativa sulla privacy

 

5194 -Interpellanza in merito al fabbisogno di risorse e di personale per le case della salute.

A firma della Consigliera: Castaldini

(Assessore Donini Raffaele)

 

 

 

___________________

 

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:

 

- antimeridiana del 14 giugno 2022 (n. 146)

- pomeridiana del 14 giugno 2022 (n. 147)

- antimeridiana del 15 giugno 2022 (n. 148)

- pomeridiana del 15 giugno 2022 (n. 149)

 

 

 

F.to

La Presidente

Emma Petitti