Menù di navigazione

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 27/09/2022 al 28/09/2022

 

 

L'Assemblea legislativa è convocata per

 

Martedì 27 settembre 2022

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

Mercoledì 28 settembre 2022

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

 

Le sedute si svolgeranno con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

 

Dissenso del Presidente del Gruppo assembleare Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni, Marco Lisei, ai sensi dell'art. 18 comma 3 del Regolamento interno, sull'ordine del giorno della presente tornata assembleare.

 


PROGETTI DI LEGGE

 

5331 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Norme in materia di sostegno ai carnevali storici". (Delibera di Giunta n. 1022 del 20 06 22)

___________________

 

-          Testo n. 4/2022 licenziato dalla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 15 settembre 2022.

 

-          Progetto di legge composto da 6 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Mori Roberta, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Pompignoli Massimiliano, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

_________________________________________________________

 

5320 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Incremento della partecipazione regionale alla società Bolognafiere SPA". (Delibera di Giunta n. 971 del 13 06 22)

___________________

 

-          Testo n. 3/2022 licenziato dalla Commissione Politiche economiche nella seduta del 20 settembre 2022, con il titolo: “Autorizzazione all'incremento della partecipazione regionale alla società Bolognafiere SPA”.

 

-          Progetto di legge composto da 4 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Caliandro Stefano, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Facci Michele, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 


COMUNICAZIONE

 

5719 -Comunicazione dell'assessore Colla, ai sensi dell'art. 76 del Regolamento dell'Assemblea, su: "Tutela della salute e sicurezza sul lavoro".

___________________

 

La Conferenza dei Presidenti dei gruppi assembleari ha stabilito lo svolgimento della comunicazione nella seduta pomeridiana di martedì 27 settembre 2022, dopo la trattazione delle interpellanze.

 


ATTI AMMINISTRATIVI

 

5395 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Proposte di Variante cartografica al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), proposte dalla variante specifica al Piano Strutturale del Comune di Formigine (MO) adottata con delibera del Consiglio comunale n. 126 del 16/12/2021". (Delibera di Giunta n. 1109 del 04 07 22)

___________________

 

-          La commissione Territorio, Ambiente, Mobilità ha espresso parere favorevole nella seduta del 14 settembre 2022 con la seguente votazione: 29 voti a favore, nessun contrario e 13 astenuti.

_________________________________________________________

 

5633 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Variante cartografica al PTCP/PTPR presentata nell'accordo di programma per la costituzione di un parco archeologico in rete nei comuni della Valle del Rubicone. Proposta all'Assemblea legislativa dell'intesa sulle modifiche cartografiche al Piano Territoriale Paesistico Regionale". (Delibera di Giunta n. 1439 del 29 08 22)

___________________

 

-          La commissione Territorio, Ambiente, Mobilità ha espresso parere favorevole nella seduta del 14 settembre 2022 con la seguente votazione: 29 voti a favore, nessun contrario e 13 astenuti.

_________________________________________________________

 

5643 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna". (Delibera di Giunta n. 1461 del 29 08 22)

___________________

 

-          La commissione Politiche economiche ha espresso parere favorevole nella seduta del 20 settembre 2022 con la seguente votazione: 28 voti a favore, 11 astenuti e nessun contrario, apportando modifiche al testo.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Daffadà Matteo, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Rainieri Fabio, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

_________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

5458 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Generalità della Catalogna (Regno di Spagna). (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 13 07 22)

___________________

 

-          La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 21 settembre 2022 con la seguente votazione: 29 voti a favore, 5 astenuti e nessun contrario.

 


PARERE DI CONFORMITA'

 

5435 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo Schema di Regolamento recante: "Disposizioni transitorie del Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1 'Attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 25-quater della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 26' e s.m.i.". (Delibera di Giunta regionale n. 1136 del 04 07 22)

___________________

 

-          La commissione Politiche economiche ha espresso parere favorevole nella seduta del 7 settembre 2022 con la seguente votazione: 40 voti a favore.

 


ATTI DI INDIRIZZO

 

5163 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Parlamento e il Governo, per quanto di competenza, a proseguire nell'iter diretto alla definizione per via legislativa del salario minimo, come strumento centrale nel contrasto della povertà, nella difesa della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici e nella tutela della legalità. (09 05 22)

A firma della Consigliera: Piccinini

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma del consigliere Caliandro e altri

 

5338 -Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire affinché vengano prorogate le graduatorie per il personale con ruolo sanitario e per gli operatori socio-sanitari che scadono entro l'anno e i contratti che dovessero scadere prima dell'avvio delle procedure di stabilizzazione, al fine di evitare comportamenti eterogenei che possano alimentare tensioni nelle more di una procedura di stabilizzazione. (23 06 22)

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5120 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sollecitare il Parlamento a legiferare, per superare la regola dell'automatismo del cognome paterno, nel solco del principio di eguaglianza e quale elemento dell'identità personale del figlio o della figlia, secondo i dettami della Corte costituzionale. (28 04 22)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Amico, Mori, Gerace, Caliandro, Pillati, Zamboni, Costi, Montalti

 

4263 -Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in atto tutti gli interventi utili alla prevenzione e al contrasto dei disturbi alimentari, aggravatisi durante la pandemia da Covid-19, anche istituendo tavoli di lavoro ad hoc e mettendo a punto protocolli specifici per affrontare e gestire tali patologie. (18 11 21)

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Pelloni, Bergamini, Marchetti Daniele, Stragliati, Facci

 

5440 -Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a prendere le distanze dalle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale di Bologna Mattia Santori relativamente alla cannabis. (12 07 22)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati, Rainieri, Occhi, Delmonte, Catellani, Bargi, Pelloni, Marchetti Daniele, Facci, Liverani, Bergamini, Pompignoli, Montevecchi

 


Svolgimento di

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

 

(art. 114 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI'

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 26 settembre 2022

 


Svolgimento di

 

INTERPELLANZE

 

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI'

 

5397 -Interpellanza relativa alle azioni necessarie per realizzare un monitoraggio della situazione legata all'utilizzo del Poligono di Tiro foce Reno (località Casal Borsetti - Provincia di Ravenna), destinato ad attività di addestramento dell'Esercito e di altre Forze Armate, che limita le attività di pesca.

A firma del Consigliere: Mastacchi

(Assessore Mammi Alessio)

 

5401 -Interpellanza relativa all'effettiva vigenza della variante 2/2013 allo strumento urbanistico del Comune di San Martino in Rio (RE).

A firma dei Consiglieri: Catellani, Delmonte

(Assessore Lori Barbara)

 

5406 -Interpellanza per chiarire le cause del distaccamento della quasi totalità della controsoffittatura del nuovo blocco B dell'ospedale di Fiorenzuola d'Arda, verificatosi nel tardo pomeriggio del 4 luglio scorso durante la tempesta che si è abbattuta sul Piacentino.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati

(Assessore Donini Raffaele)

 

5452 -Interpellanza per conoscere il giudizio della Giunta sulle dichiarazioni recentemente rilasciate dal Consigliere del Comune di Bologna, con delega al Turismo e alle Politiche giovanili, alla luce dell'impegno della Regione Emilia-Romagna nella prevenzione e nel contrasto al consumo di droghe da parte dei giovani.

A firma dei Consiglieri: Facci, Liverani, Rancan, Stragliati, Montevecchi

(Assessore Donini Raffaele)

 

5477 -Interpellanza per conoscere le tempistiche previste per il recepimento delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT".

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Lori Barbara)

 

5496 -Interpellanza relativa all'impossibilità di prenotare alcune prestazioni sanitarie presso le strutture regionali, con particolare riferimento alle visite pediatriche allergologiche.

A firma della Consigliera: Castaldini

(Assessore Donini Raffaele)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

___________________

 

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:

 

- antimeridiana del 13 settembre 2022 (n. 160)

- pomeridiana del 13 settembre 2022 (n. 161)

 

 

 

 

 

F.to

La Presidente

Emma Petitti