L'Assemblea legislativa è convocata per
Martedì 26 settembre 2023 |
alle ore 10:30 (fino alle ore 13:00) alle ore 14:30 (fino alle ore 18:30)
|
Mercoledì 27 settembre 2023 |
alle ore 10:30 (fino alle ore 13:00) alle ore 14:30 (fino alle ore 18:30)
|
Le sedute si svolgeranno con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento
con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
NOMINE
7327 -Nomina del Presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) - (L.R. 1/2001 art. 3, comma 5).
___________________
- Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della L.R. 31 gennaio 2001, n. 1, il Presidente del Comitato è nominato dall'Assemblea legislativa, su proposta del Presidente della Giunta, con votazione a maggioranza dei due terzi dei presenti. La votazione è segreta mediante schede. Qualora non si raggiunga il quorum nelle prime due votazioni si procede alla nomina con maggioranza semplice. La nomina del Presidente del Comitato precede quella degli altri componenti.
- La Commissione per la Parità e per i diritti delle persone, nella seduta del 21 settembre 2023 ha esaminato e dichiarato ammissibile la proposta di candidatura pervenuta relativa all'oggetto 7327.
7027 -Elezione dei due componenti del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) - (L.R. 1/2001 art. 3, comma 6).
___________________
- Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della L.R. 31 gennaio 2001, n. 1, i due componenti del Comitato sono eletti dall'Assemblea legislativa, a votazione segreta, a mezzo schede, con voto limitato a un solo nome; in caso di parità risulta eletto il più anziano di età. Il voto è espresso, a pena di nullità, esclusivamente sulle persone proposte dai consiglieri regionali, i cui curricula siano stati verificati positivamente e corredati della relativa dichiarazione di ammissibilità da parte della competente commissione assembleare.
- La Commissione per la Parità e per i diritti delle persone, nella seduta del 20 luglio 2023 ha esaminato e dichiarato ammissibili le proposte di candidatura pervenute relative all'oggetto 7027.
PROGETTI DI LEGGE
6974 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Sviluppo dell'economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi. Abrogazione della legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41". (Delibera di Giunta n. 974 del 12 06 23)
___________________
- Testo n. 5/2023 licenziato dalla Commissione Politiche economiche nella seduta del 19 settembre 2023, con il seguente titolo: "Sviluppo dell'economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi. Abrogazione della legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 e modifica della legge regionale 5 luglio 1999, n. 14".
- Progetto di legge composto da 18 articoli.
- La relatrice della Commissione, consigliera Zappaterra Marcella, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- La relatrice di minoranza, consigliera Castaldini Valentina, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.
_________________________________________________________
7380 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali". (Delibera di Giunta n. 1510 dell'11 09 23)
___________________
- Testo n. 3/2023 licenziato dalla Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità nella seduta del 20 settembre 2023.
- Progetto di legge composto da 7 articoli.
- La relatrice della Commissione, consigliera Rontini Manuela, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Liverani Andrea, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
_________________________________________________________
3568 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione dei biodistretti". (15 06 21)
A firma della Consigliera: Zamboni
___________________
- Testo n. 4/2023 licenziato dalla Commissione Politiche economiche nella seduta del 12 settembre 2023, con il seguente titolo: "Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione dei distretti del biologico".
- Progetto di legge composto da 12 articoli.
- La relatrice della Commissione, consigliera Zamboni Silvia, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Rainieri Fabio, ha preannunciato di svolgere relazione orale.
ATTI AMMINISTRATIVI
6876 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica italiana e il Consiglio Regionale di Kharkiv (Ucraina). (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 23 05 23)
___________________
- La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 28 giugno 2023 con la seguente votazione: 22 voti a favore, 11 contrari e nessun astenuto.
_________________________________________________________
7268 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Soppressione del Consorzio Canale Bratellari e subentro del Consorzio della bonifica Burana". (Delibera di Giunta n. 1400 del 07 08 23)
___________________
- La commissione Politiche economiche ha espresso parere favorevole nella seduta del 12 settembre 2023 con la seguente votazione: 35 voti a favore, 2 astenuti e nessun contrario.
_________________________________________________________
7235 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio consolidato della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2022". (Delibera di Giunta n. 1335 del 31 07 23)
___________________
- La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 20 settembre 2023 con la seguente votazione: 25 voti a favore, 15 contrari e nessun astenuto.
ATTI DI INDIRIZZO
5580 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere progetti che tutelino l'ambiente e l'ecosistema e al contempo il sistema socioeconomico ed imprenditoriale locale, limitando la proliferazione del granchio reale blu (Callinectes Sapidus) e delle altre specie aliene nel Mar Adriatico e sulle coste emiliano-romagnole. (04 08 22)
A firma dei Consiglieri: Rossi, Montalti, Bulbi, Zappaterra, Rontini, Costi
Discussione generale aperta nella seduta pomeridiana del 7 giugno 2023
Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma della consigliera Evangelisti e altri
6962 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare misure per contrastare l'eccessiva proliferazione della specie alloctona invasiva del Granchio Reale blu Callinectes Sapidus, al fine di coniugare la tutela dell'ecosistema marino con la protezione e lo sviluppo economico della venericoltura. (09 06 23)
A firma della Consigliera: Evangelisti
7214 -Risoluzione per impegnare la Giunta a pubblicizzare l'esistenza, le problematiche e le potenzialità connesse al Granchio blu e alle altre specie marine alloctone, al fine di coniugare la tutela dell'ecosistema marino con la protezione e lo sviluppo economico del settore ittico. (26 07 23)
A firma dei Consiglieri: Rossi, Evangelisti, Zappaterra, Pigoni, Zamboni, Piccinini, Rancan, Gerace, Amico, Castaldini, Mastacchi, Caliandro, Dalfiume, Pillati, Rontini, Fabbri, Sabattini, Mori, Bulbi, Montalti, Daffada', Costi
_________________________________________________________
6659 -Risoluzione per impegnare la Giunta affinché sia la Regione Emilia-Romagna ad assumere il ruolo di soggetto propositore della nuova figura professionale di "Capo Mugnaio – Responsabile di Produzione molitoria", al fine di generare ed inserire la nuova qualifica nel Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ), compiendo a tal fine tutte le attività prodromiche necessarie. (30 03 23)
A firma dei Consiglieri: Liverani, Pompignoli, Delmonte, Catellani, Rancan, Facci, Pelloni, Bergamini, Montevecchi, Occhi, Rainieri, Stragliati, Marchetti Daniele, Bargi
Svolgimento di
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
(art. 114 del Regolamento interno)
___________________
ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI'
Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 10.30 di lunedì 25 settembre 2023
Svolgimento di
INTERPELLANZE
(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)
___________________
ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI'
7018 -Interpellanza per conoscere le tempistiche previste per l'avvio dei lavori per la realizzazione della nuova SP 325, nel tratto fra la frazione di Lama di Setta e l'incrocio della SP325 con la SP59 di Monzuno, e dei lavori per il parco fluviale in corrispondenza dell'abitato di Vado.
A firma del Consigliere: Mastacchi
(Assessore Corsini Andrea)
7035 -Interpellanza in ordine all'attuazione da parte della Regione Emilia-Romagna della L.R. 19/2018, art. 15, in materia di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE).
A firma del Consigliere: Facci
(Assessore Donini Raffaele)
7059 -Interpellanza in merito alle misure che la Giunta sta mettendo in atto per consentire l'accesso a visite allergologiche pediatriche e challenge desensibilizzanti.
A firma della Consigliera: Castaldini
(Assessore Donini Raffaele)
7142 -Interpellanza per conoscere il giudizio della Giunta a seguito del rilievo della Sezione di controllo della Corte dei Conti, relativo all'andamento economico-finanziario della società partecipata Bologna Fiere S.p.A..
A firma del Consigliere: Facci
(Assessore Colla Vincenzo)
7151 -Interpellanza relativa al pareggio di bilancio delle aziende sanitarie e alla continuità nell'erogazione dei servizi.
A firma della Consigliera: Castaldini
(Assessore Donini Raffaele)
Il documento in oggetto contiene dati riservati ai sensi della normativa sulla privacy.
7154 -Interpellanza per conoscere le motivazioni della mancata predisposizione dei programmi degli interventi selvicolturali necessari per finalità di sicurezza idraulica nelle aree demaniali, prescritti dall'art. 73 della L.R. 7/2014.
A firma del Consigliere: Facci
(Vicepresidente Priolo Irene)
7157 -Interpellanza relativa agli effetti del taglio dei boschi ripariali in termini di sicurezza e salvaguardia ambientale, soprattutto alla luce di quanto accaduto a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023.
A firma della Consigliera: Gibertoni
(Vicepresidente Priolo Irene)
___________________
Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:
- antimeridiana del 25 luglio 2023 (n. 222)
- pomeridiana del 25 luglio 2023 (n. 223)
- antimeridiana del 26 luglio 2023 (n. 224)
- pomeridiana del 26 luglio 2023 (n. 225)
F.to
La Presidente
Emma Petitti