L'Assemblea legislativa è convocata per
Martedì 15 aprile 2025 |
alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00) alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)
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Mercoledì 16 aprile 2025 |
alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00) alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)
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Le sedute si svolgeranno con la presenza in Aula dei Consiglieri, secondo le modalità previste dal Regolamento (art. 102 bis)
con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
344 -Designazione delle Consigliere di parità regionali effettiva e supplente.
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- La Commissione per la Parità e per i diritti delle persone e Cultura ha licenziato il parere in data 10 aprile 2025.
ATTO AMMINISTRATIVO
316 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Programma di iniziative della Giunta finalizzato al sostegno della partecipazione 2025 - Indirizzi per la concessione dei contributi regionali (L.R. 15/2018 - art. 6)". (Delibera di Giunta n. 350 del 17 03 25)
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- La commissione Statuto e Regolamento, Partecipazione, Semplificazione amministrativa ha espresso parere favorevole nella seduta del 3 aprile 2025 con la seguente votazione: 29 voti a favore, nessun contrario e 7 astenuti.
ATTI DI INDIRIZZO
134 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere a livello nazionale il superamento del meccanismo del payback sanitario e a individuare soluzioni condivise con le associazioni di categoria e le imprese del biomedicale per la sostenibilità del settore e la qualità delle cure. (06 02 25)
A firma dei Consiglieri: Costi, Castellari, Petitti, Sabattini, Bosi, Ferrari, Calvano, Daffadà, Zappaterra, Fornili, Arduini, Albasi, Parma, Ancarani, Quintavalla, Massari, Lori, Proni, Gordini, Muzzarelli, Casadei, Paldino, Lembi
225 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere attivamente il comparto dei dispositivi medici e del biomedicale e il suo potenziale sviluppo, anche identificando modalità di ulteriore contributo regionale volto alla riduzione del debito connesso al payback. (20 02 25)
A firma dei Consiglieri: Evangelisti, Arletti, Pulitanò, Bocchi, Marcello, Sassone, Gianella, Aragona, Tagliaferri, Ferrero
Sulle risoluzioni abbinate 134 e 225 si è aperto il dibattito generale nella seduta pomeridiana del 4 marzo
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28 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivare tutte le misure idonee volte alla pulizia degli alvei e delle golene dei fiumi da monte fino alla foce; alla pulizia ed alla rimozione degli accumuli di terreno e detriti sotto i ponti in maniera da ripristinare la portata originaria; all'eliminazione delle zone di protezione speciale da tutte le aree golenali e di alveo. (10 01 25)
A firma dei Consiglieri: Ferrero, Arletti, Sassone, Pulitanò, Tagliaferri, Evangelisti, Marcello, Aragona, Pestelli, Bocchi, Gianella
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187 -Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare a monitorare la vertenza del Gruppo La Perla e ad attivarsi nei confronti del Governo e del Ministero competente, affinché vengano garantiti tempi rapidi e certi per la tempestiva copertura degli ammortizzatori sociali per le dipendenti del Gruppo attualmente prive di tale sostegno e il mantenimento di tali professionalità, indispensabili per il rilancio dell'azienda all'interno del gruppo. (13 02 25)
A firma dei Consiglieri: Casadei, Lembi, Gordini, Castellari, Calvano, Trande, Burani, Larghetti, Paldino, Costi, Bosi, Proni, Donini, Ferrari, Daffadà, Massari
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463 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo e le Istituzioni europee, in tutte le sedi istituzionali appropriate, a contrastare l'imposizione dei dazi da parte dell'amministrazione Trump.
A firma dei Consiglieri: Castellari, Calvano, Larghetti, Casadei, Paldino
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461 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad intervenire urgentemente presso i Presidenti di Camera e Senato per esprimere l'assoluta contrarietà al decreto-legge "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario" e per chiedere che non venga convertito in legge. (09 04 25)
A firma dei Consiglieri: Trande, Larghetti, Burani, Gordini
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414 -Risoluzione sul riconoscimento e sulla valorizzazione del servizio civile regionale e relativo rafforzamento territoriale. (28 03 25)
A firma dei Consiglieri: Paldino, Calvano, Casadei, Castellari, Proni, Costi, Albasi, Lucchi, Daffadà, Donini, Ferrari, Ancarani, Parma, Bosi, Lori, Petitti, Arduini, Gordini
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3 -Risoluzione in merito alla situazione dei parcheggi a pagamento negli ospedali dell'Emilia-Romagna. (19 12 24)
A firma del Consigliere: Fiazza
308 -Risoluzione relativa alla carenza del servizio di parcheggio presso gli ospedali della Romagna, con particolare riguardo all'Ospedale Infermi di Rimini. (13 03 25)
A firma del Consigliere: Marcello
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252 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prorogare la validità della graduatoria del bando per il finanziamento di progetti assistiti con animali, a proseguire nel monitoraggio e nel sostegno dei progetti di Pet Therapy attivi sul territorio, a garantire la continuità dei finanziamenti dedicati agli interventi assistiti con animali, a incentivare la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e istituzioni accademiche per promuovere studi e ricerche sull'efficacia della Pet Therapy. (27 02 25)
A firma dei Consiglieri: Casadei, Gordini, Paldino
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198 -Risoluzione per la valorizzazione e lo sviluppo delle aree montane e interne. (14 02 25)
A firma dei Consiglieri: Lori, Bosi, Parma, Albasi, Valbonesi, Donini, Muzzarelli, Costa, Sabattini, Daffadà, Castellari, Petitti, Proni, Costi, Fornili, Quintavalla, Casadei, Calvano, Zappaterra, Ancarani, Arduini, Burani, Lucchi, Ferrari, Lembi, Carletti, Gordini, Massari, Paldino
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58 -Risoluzione a sostegno di misure di incentivazione al settore autotrasporti e in particolare al conseguimento delle patenti professionali. (22 01 25)
A firma dei Consiglieri: Bocchi, Tagliaferri, Marcello
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148 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo affinché venga rivisto il provvedimento che prevede il declassamento dell'Ufficio delle Dogane di Ravenna e delle altre sedi regionali di Reggio Emilia, Forlì e Ferrara e che rischia di ostacolare le vocazioni economiche dei territori. (06 02 25)
A firma dei Consiglieri: Bosi, Proni, Calvano, Paldino, Casadei, Larghetti, Massari, Castellari, Zappaterra, Costa, Costi, Daffadà, Arduini, Albasi, Ferrari, Fornili, Carletti, Burani, Ancarani, Lori, Gordini, Valbonesi, Muzzarelli, Quintavalla, Sabattini
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457 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere la creazione di un registro unico nazionale delle SPID, gestito dal Governo nazionale, che raccolga tutte le entità e i soggetti abilitati a fornire il servizio SPID. (08 04 25)
A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Evangelisti
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249 -Risoluzione per impegnare la Giunta a realizzare una mappatura delle aree urbane vulnerabili al caldo estremo e alle esondazioni per definire le priorità di intervento, a sostenere politiche di rigenerazione urbana e resistenza climatica, nonché a promuovere interventi di de-sealing del suolo. (27 02 25)
A firma dei Consiglieri: Burani, Larghetti, Trande, Gordini
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251 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, in sinergia con l'Ufficio scolastico regionale e le Istituzioni coinvolte, per monitorare l'effettivo accoglimento delle domande di iscrizione dei ragazzi e delle ragazze e garantire l'accesso a un sistema educativo di qualità, accessibile e accogliente a tutte e tutti i ragazzi e le ragazze della nostra regione. (27 02 25)
A firma dei Consiglieri: Paldino, Gordini
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468 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché venga sostenuto economicamente chi è costretto a recarsi fuori regione per un trapianto, al fine di garantire un'efficace adeguata continuità assistenziale pre e post trapianto, anche ai cittadini residenti in Emilia-Romagna.
A firma dei Consiglieri: Mastacchi, Ugolini
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420 -Risoluzione circa l'istituzione di un tavolo sui Bisogni Educativi Speciali e sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (BES-DSA). (01 04 24)
A firma della Consigliera: Castaldini
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435 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi affinché ogni ospedale della Regione venga dotato di un ambulatorio di uroginecologia e rieducazione perineale per la riabilitazione del pavimento pelvico. (03 04 25)
A firma del Consigliere: Fiazza
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284 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a far valutare alle Conferenze Territoriali Sociali e Sanitarie e ai Comitati Consultivi Misti territoriali, la compatibilità tra il diritto alla salute psico-fisica delle donne e l'opportunità delle manifestazioni anti-aborto nei pressi dei luoghi di cura e delle strutture sanitarie. (07 03 25)
A firma dei Consiglieri: Casadei, Trande, Burani, Larghetti
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298 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso le istituzioni nazionali competenti, al fine di individuare soluzioni alternative al trasferimento dei giovani detenuti nelle carceri di Bologna e Parma. (12 03 25)
A firma dei Consiglieri: Lembi, Lori, Calvano, Casadei, Paldino, Larghetti, Critelli, Massari, Bosi, Costa, Costi, Castellari, Sabattini, Albasi, Proni, Arduini, Burani, Gordini, Trande
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451 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare e adottare misure volte a ridurre progressivamente la distribuzione diretta, da parte delle farmacie ospedaliere, dei farmaci di classe A, incentivando la distribuzione tramite la rete delle farmacie territoriali. (07 04 25)
A firma del Consigliere: Marcello, Tagliaferri, Bocchi
Svolgimento di
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
(art. 114 del Regolamento interno)
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ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ
Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 14 aprile 2025
Svolgimento di
INTERPELLANZE
(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)
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ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ
211 -Interpellanza relativa al progetto per garantire la connessione delle scuole alla rete fino a 1 Gigabit/s, con riferimento anche alla situazione degli istituti paritari.
A firma della Consigliera: Castaldini
(Assessora Mazzoni Elena)
250 -Interpellanza in merito al ritiro e smaltimento di pneumatici usati da parte dei Consorzi dedicati.
A firma dei Consiglieri: Evangelisti, Tagliaferri
(Assessora Priolo Irene)
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Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:
- antimeridiana del 25 marzo 2025 (n. 13)
- pomeridiana del 25 marzo 2025 (n. 14)
- antimeridiana del 26 marzo 2025 (n. 15)
- pomeridiana del 26 marzo 2025 (n. 16)
F.to
Il Presidente
Maurizio Fabbri