Espandi Indice

Legislatura XI - Progetto di legge (testo presentato)

Share
Oggetto n. 3246
Presentato in data: 26/04/2021
Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Modifiche alla legge regionale n. 18 del 2005 (Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla costituzione dell’Associazione Collegio di Cina – Centro per la cooperazione con la Cina sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa)". (Delibera di Giunta n. 540 del 19 04 21)

Presentatori:

Giunta

Testo:

MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE N. 18 DEL 2005 (PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ALLA COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE COLLEGIO DI CINA – CENTRO PER LA COOPERAZIONE CON LA CINA SULLA RICERCA, FORMAZIONE, CULTURA E SVILUPPO D’IMPRESA)

 

 


RELAZIONE

 

In 14 anni di attività sul territorio emiliano-romagnolo, l’Associazione Collegio di Cina. Centro per la Cooperazione con la Cina sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa è diventato un luogo di riferimento a supporto delle relazioni culturali tra Italia e Cina. Allo stesso tempo, i presupposti che hanno portato alla costituzione di questo ente sono ormai superati dall’emergere di nuovi e importanti soggetti internazionali nella regione asiatica, dalle nuove necessità del territorio e dell’Università e dal cambiamento dei flussi migratori delle comunità asiatiche. Per questo motivo, al fine di garantire la rilevanza dell’ente, posizionandolo in maniera strategica per gli sviluppi futuri, è necessario ripensare ai suoi obiettivi, alle attività da realizzare e ai loro destinatari. 

Partendo dai pilastri cardine del lavoro del Collegio di Cina, il nuovo ente, che i soci storici vogliono costruire come un’evoluzione del Collegio, si pone alcuni obiettivi strategici: 

-          Una nuova area geografica di riferimento: l’Asia nella sua interezza, mantenendo un forte focus sulla Cina ma includendo altre realtà socio-politico-culturali che si stanno affermando in maniera cruciale;

-          Un nuovo impulso alle attività di formazione e cultura, da affiancare in maniera sinergica all’attività di ricerca e sviluppo d’impresa, obiettivi di lavoro del Collegio fino ad oggi solo marginalmente sviluppati; 

-          Diventare un punto di riferimento non solo per le comunità asiatiche nel territorio emiliano-romagnolo (cittadini e studenti), ma anche per i cittadini e gli studenti del territorio che vogliono formarsi e creare legami con l’Asia;

-          Un rinnovato ruolo proattivo per l’Università, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e regionale, e una maggiore sinergia tra gli attori che costituiscono l’ente.

La Regione in particolare intende puntare sull’operatività dell’associazione a supporto delle proprie linee progettuali verso India, Corea del sud e ASEAN – la più dinamica area economica – rispetto al quale il sistema regionale mostra un crescente interesse. Su questi temi, infatti, sono già in essere alcune iniziative, ad esempio quella denominata “Ripensare l’Internazionalizzazione”.

Il presente progetto di legge modifica il testo della legge in vigore nel senso di autorizzare la partecipazione alla Associazione Asia Institute in continuità rispetto alla precedente autorizzazione alla partecipazione all’Associazione Collegio di Cina, di cui è erede a seguito della modifica dello statuto associativo e della denominazione sociale.

La relazione illustrativa (allegato 1) e la relazione tecnico-finanziaria (allegato 3) vengono approvate unitamente al progetto di legge (allegato 2) per costituirne parte integrante e sostanziale.

 

Di seguito il contenuto degli articoli:

Articolo 1 “Modifiche al titolo della legge regionale n. 18 del 2005”

Il presente articolo modifica il titolo della legge regionale n. 18 del 2005 (che nella legge attualmente in vigore prevede la partecipazione all’Associazione Collegio di Cina) al fine di adeguarlo alla partecipazione all’Associazione Asia Institute sua erede a seguito della modifica dello statuto associativo e della denominazione sociale.

Articolo 2 " Modifiche alla legge regionale n. 18 del 2005"

Il presente articolo sostituisce l’articolo 1 della legge regionale n. 18 del 2005 al fine di dare autorizzazione alla partecipazione all’Associazione Asia Institute quale trasformazione dell’Associazione Collegio di Cina a seguito della modifica dello statuto associativo e della denominazione sociale.

Articolo 3 "Entrata in vigore"

L'articolo stabilisce il termine di entrata in vigore.

 

 


Art. 1

Modifiche al titolo della legge regionale n. 18 del 2005

 

1. Nel titolo della legge regionale 29 settembre 2005, n. 18 (Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla costituzione dell’associazione Collegio di Cina – Centro per la cooperazione con la Cina sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa) le parole “alla costituzione dell’associazione Collegio di Cina – Centro per la cooperazione con la Cina sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa” sono sostituite dalle seguenti: “all’associazione Asia Institute quale trasformazione dell’Associazione Collegio di Cina”.

 

Art. 2

Modifiche alla legge regionale n. 18 del 2005

 

1. L’articolo 1 della legge regionale n. 18 del 2005 è sostituito dal seguente:

 

“Art. 1

Istituzione e finalità

 

1. La Regione Emilia-Romagna, ai sensi dell’articolo 64 dello Statuto è autorizzata a partecipare, quale socio fondatore, all’”associazione Asia Institute quale trasformazione dell’Associazione Collegio di Cina”, d’ora in avanti denominata “associazione”.

 

2. L’associazione persegue esclusivamente finalità culturali, formative, scientifiche e di promozione nelle relazioni con i paesi dell’Asia.”

 

Art. 3

Entrata in vigore

 

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Espandi Indice