Espandi Indice

111.

 

SEDUTA DI MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2021

 

(ANTIMERIDIANA)

 

La seduta si svolge in modalità mista (telematica e in presenza)

 

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE PETITTI

 

INDICE

 

Il testo degli oggetti assembleari è reperibile sul sito dell’Assemblea

Appello dei consiglieri

PRESIDENTE (Petitti)

 

OGGETTO 4185

Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022". (58)

(Continuazione discussione e approvazione)

(Ordini del giorno 4185/1/3 oggetti 4424 - 4426 Discussione e reiezione)

(Ordine del giorno 4185/2 oggetto 4425 Ritiro)

(Ordini del giorno 4185/4/5 oggetti 4427- 4428 Discussione e approvazione)

PRESIDENTE (Petitti)

OCCHI (Lega)

ZAMBONI (EV)

MASTACCHI (RCPER)

SABATTINI (PD)

LISEI (FdI)

POMPIGNOLI (Lega)

PRESIDENTE (Petitti)

 

SESSIONE DI BILANCIO

 

OGGETTO 4385

Comunicazione del Presidente della Giunta sull’attuazione del Programma di Governo e Relazione del Presidente della Giunta all’Assemblea legislativa sull’attività della Giunta regionale nel 2020 (art. 28, comma 2, e art. 46 comma 3, dello Statuto, art. 19 del Regolamento interno)

 

OGGETTO 4276

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2022”. (33)

 

 

OGGETTO 4277

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di stabilità regionale 2022)”. (34)

 

OGGETTO 4278

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”. (35)

 

(Relazione della Commissione e relazione di minoranza)

PRESIDENTE (Petitti)

SABATTINI, relatore della Commissione

BARGI, relatore di minoranza

PRESIDENTE (Petitti)

 

Allegato

Partecipanti alla seduta

Votazioni elettroniche oggetto 4185 e Ordini del giorno 4185/1/3/4/5 (oggetti 44244426 4427 4428)

Emendamenti oggetto 4185

 

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE PETITTI

 

La seduta ha inizio alle ore 09,47

 

PRESIDENTE (Petitti): Dichiaro aperta la seduta antimeridiana n. 111 del 21 dicembre 2021. Hanno giustificato la loro assenza il consigliere Daffadà e gli assessori Colla, Donini e Lori.

 

Appello nominale

 

PRESIDENTE (Petitti): Procediamo con l’appello nominale.

 

A seguito dell’appello svolto dalla Presidente Petitti risultano presenti i consiglieri:

 

  1. AMICO Federico Alessandro
  2. BARCAIUOLO Michele
  3. BARGI Stefano
  4. BERGAMINI Fabio
  5. BESSI Gianni
  6. BONACCINI Stefano
  7. BONDAVALLI Stefania
  8. BULBI Massimo
  9. CALIANDRO Stefano
  10. CATELLANI Maura
  11. COSTA Andrea
  12. COSTI Palma
  13. FABBRI Marco
  14. FACCI Michele
  15. FELICORI Mauro
  16. GERACE Pasquale
  17. GIBERTONI Giulia
  18. LISEI Marco
  19. MALETTI Francesca
  20. MARCHETTI Daniele
  21. MARCHETTI Francesca
  22. MASTACCHI Marco
  23. MONTALTI Lia
  24. MONTEVECCHI Matteo
  25. MORI Roberta
  26. MUMOLO Antonio
  27. OCCHI Emiliano
  28. PARUOLO Giuseppe
  29. PETITTI Emma
  30. PICCININI Silvia
  31. PIGONI Giulia
  32. PILLATI Marilena
  33. POMPIGNOLI Massimiliano
  34. RANCAN Matteo
  35. RONTINI Manuela
  36. ROSSI Nadia
  37. SABATTINI Luca
  38. SONCINI Ottavia
  39. STRAGLIATI Valentina
  40. TAGLIAFERRI Giancarlo
  41. TARASCONI Katia
  42. TARUFFI Igor
  43. ZAMBONI Silvia
  44. ZAPPATERRA Marcella

 

PRESIDENTE (Petitti): 44 presenti. A questo punto, riprendiamo i lavori dalla discussione sul...

 

(interruzione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Perfetto. Presente anche Rancan.

 

OGGETTO 4185

Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022”. (58)

(Continuazione discussione e approvazione)

(Ordini del giorno 4185/1/3 oggetti 4424 - 4426 Discussione e reiezione)

(Ordine del giorno 4185/2 oggetto 4425 Ritiro)

(Ordini del giorno 4185/4/5 oggetti 4427- 4428 Discussione e approvazione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Riprendiamo la discussione della proposta di iniziativa della Giunta, che riguarda la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale.

Ricordo che siamo arrivati alla discussione generale sugli emendamenti. Abbiamo iscritti a parlare, al momento, il consigliere Lisei e il consigliere Sabattini.

Prego.

 

(interruzione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Va bene.

Consigliere Sabattini? Rinuncia all’intervento. Dopo.

Consigliere Occhi, prego.

 

OCCHI: Grazie, presidente. Buongiorno.

Io passo a illustrare quelli che sono gli emendamenti presentati sui temi prevalentemente dell’energia, delle risorse, delle materie prime; emendamenti che sono stati presentati proprio perché, scorrendo le pagine della Nota di aggiornamento del DEFR, ma anche il DEFR iniziale, ma a maggior ragione la Nota di aggiornamento, credo che non tengano conto di alcune evidenze precise, circostanziate e anche abbastanza preoccupanti degli ultimi mesi, ovvero, primo tra tutti, l’aumento esponenziale delle materie prime energetiche, ma anche di quelle non energetiche; il contesto nazionale e internazionale, di forte ripresa inflattiva, che rischia anche di minare la ripresa economica del nostro Paese, in particolare nel settore manifatturiero, particolarmente forte anche in Emilia-Romagna.

Ed è per questo che credo che questa Nota di aggiornamento avrebbe dovuto inserire qualche nota anche di criticità, di come affrontare le criticità, e anche dare qualche indicazione su come l’Emilia-Romagna può partecipare, concorrere e partecipare a provare a risolvere queste problematiche, che derivano principalmente da alcuni dogmi sulla transizione ecologica energetica, che non tengono conto della neutralità tecnologica, questa parola... Il primo emendamento che ho presentato sono due parole, neutralità tecnologica, che avrei inserito volentieri nella Nota di aggiornamento proprio per chiarire la sostenibilità delle scelte energetiche e delle scelte sulla transizione, che arrivano direttamente, in particolare dall’Unione europea, che sta cambiando perché, purtroppo, la realtà, troppo spesso, e in questo caso lo è, entra direttamente nella nostra economia.

Si comincia a parlare di tassonomia, di variazione della tassonomia. Il gas, per esempio, torna ad essere principale. Torniamo a parlare di neutralità tecnologica.

Bene, l’altro emendamento è quello sulle materie prime, non solo quelle energetiche, ma anche quelle che ci permetteranno o dovrebbero permettere all’Unione europea e al nostro Paese di poter concorrere nella transizione ecologica. Se noi vogliamo investire sul settore dell’elettrico, dobbiamo essere consci, e anche qui l’Unione europea lo sta facendo, del grave ritardo che abbiamo nell’approvvigionamento delle materie prime.

Credo che l’Emilia-Romagna, che è sempre una Regione che vuole essere all’avanguardia, dovrebbe prendere in mano la situazione, dal momento che il nostro Paese dagli anni Settanta non ha una strategia mineraria.

È incredibile che la seconda manifattura europea e un Paese del G8 non abbia una strategia mineraria. Questo succede, questo causa il fatto che poi compagnie minerarie straniere vengano sul nostro territorio e vengano a richiedere delle prospezioni di cui i nostri Comuni, ovviamente, sono all’oscuro fino all’ultimo e rischiano anche di avere calate sulla propria testa delle scelte che arrivano da fuori.

Noi vorremmo che i nostri territori potessero decidere autonomamente sulle scelte territoriali, ma potesse anche l’Emilia-Romagna concorrere alla nostra indipendenza dalle materie prime. Cosa vuol dire? Credo che entro breve il Governo italiano dovrà rivedere, anzi mettere mano alle materie prime, alla strategia sulle materie prime e quindi la Regione Emilia-Romagna dovrebbe mettere avanti un sistema tipo il PITESAI, che individui già quelle che sono le zone potenzialmente idonee e non idonee a futuri sfruttamenti minerari, proprio perché non vogliamo che i nostri territori poi si trovino a dover essere colpiti senza, tra l’altro, averne contezza.

Sulla neutralità tecnologica e sulla transizione ecologica io torno a parlare di potenzialità idroelettrica. Anche qua, torno al tema dei gravi costi dell’aumento dell’energia. Il nostro Paese non ha saputo differenziare le fonti di approvvigionamento e quindi siamo fondamentalmente legati al gas che nemmeno più estraiamo nel nostro Paese e siamo legati alle problematiche anche internazionali, che coinvolgono principalmente la Russia. Non abbiamo differenziato le fonti, bene, siamo legati al gas, potenziamo l’idroelettrico, e anche nella Nota di aggiornamento non si parla di idroelettrico.

Anche qua, un emendamento è nell’inserire una parola chiave, che è potenzialità idroelettrica degli invasi, cosa di cui non si parla mai, almeno in un documento programmatico come deve essere la Nota di aggiornamento del DEFR.

Passo invece a temi legati alla montagna. Anche qua, si parla sempre di aiuto alla montagna, qui ci sono temi specifici come l’approvvigionamento idrico delle aziende agricole. Sì, ci sono aziende agricole di alta montagna e media montagna che, in alcuni periodi dell’anno, non riescono ad avere l’acqua per le stalle, per gli allevamenti, e qui questi allevatori costantemente provano a reagire, provano a chiedere aiuto e gli viene detto “devi sentire il gestore, devi sentire ATERSIR, devi sentire il Comune, devi sentire la Provincia, la Regione, e le altre aziende agricole, oltre alle associazioni di categoria”.

Qui bisognerebbe che, se davvero vogliamo aiutare l’agricoltura in montagna a rimanere, la Regione facesse da capofila per trovare una soluzione insieme ai gestori, insieme all’ATERSIR, insieme all’ARPAE, per cercare di aiutare nelle situazioni di criticità di breve termine e di lungo termine, proprio per mantenere queste attività in montagna, e sapete benissimo che senz’acqua non si va da nessuna parte.

Legato a questo è il tema degli acquedotti rurali. Anche qua, vi sono alcune zone di montagna dove vi sono degli acquedotti storici rurali a servizio delle comunità locali. Anche qui ci vorrebbero finanziamenti per fare una manutenzione di base, che non è mai stata fatta negli ultimi quarant’anni. Anche qui non gli si può rispondere “affidati al gestore del servizio”, perché sono peculiarità locali che nella montagna vanno portate avanti, testimoniate e aiutate.

Sul tema dell’energia torno sul biometano. Io chiedo che le linee guida del progetto Biomether vengano finalmente chiuse, vengano portate avanti, perché dal 2016 sul sito della Regione c’è questo progetto Biomether, che doveva portare alle linee guida fondamentali sul biometano, e, con tutto quello che sta accadendo a livello di gas e di energia, credo che in Pianura Padana e in Emilia-Romagna parlare di utilizzo del biometano sarebbe il caso ormai.

Questo progetto, che era nato, è lasciato in un certo senso morire lì, vorrei che queste linee guida fossero portate avanti e terminate, e anche su questo ho chiesto un emendamento specifico nel DEFR.

Mi avvio alla chiusura, cambiando argomento. Anche il presidente parla sempre di servizi pubblici locali e di gratuità degli abbonamenti, io ho avuto diretta conoscenza, da parte di alcuni presidenti delle società di trasporto pubblico locale, che hanno difficoltà con i flussi di cassa. Ovvero la Regione dà la gratuità, in parte, degli abbonamenti, ma le nostre aziende del territorio hanno problemi con i flussi di cassa perché la Regione non tiene conto delle loro necessità finanziarie. Quindi, anche qua, evitiamo... Dal punto di vista economico, dal punto di vista finanziario e di cassa, cerchiamo di non mettere in difficoltà le nostre aziende del trasporto pubblico locale. Chiedo che vi sia una commisurazione tra i flussi di cassa e quello che viene dato per gli abbonamenti.

Sulla sanità...

 

(interruzione)

 

OCCHI: Glielo chiedo. Glielo dico.

 

(interruzione)

 

OCCHI: Va bene. Questa problematica è stata direttamente portata avanti dai presidenti, quindi mi faccio portatore di questa loro istanza sui flussi di cassa.

Per quanto riguarda, invece, la sanità, anche qui sono stato informato del fatto che le difficoltà del periodo Covid, anche qua, difficoltà principalmente di cassa, economiche, delle nostre aziende ospedaliere, oltre ad avere un’incidenza negativa sulle assunzioni del personale, qualcuno avrebbe paventato la possibilità di diminuzioni di accordi di secondo livello. Con questo ultimo emendamento chiedo che vengano salvaguardati gli accordi aziendali concernenti il sistema di premialità e la relativa quantificazione delle risorse per tutte le aree interessate.

Gli ultimi trenta secondi, presidente, voglio dire che, comunque, questa Nota di aggiornamento e questi emendamenti vanno nella direzione di cercare di rendere questo documento un po’ più attuale e un po’ più, anche, coerente con quelle che sono le problematiche che sta affrontando il nostro Paese e che dovrà affrontare nei prossimi mesi. Io vedo troppo ottimismo in questo documento. Avrei voluto sentire parlare anche di qualche criticità.

Grazie.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere.

Procediamo con gli interventi sugli emendamenti. Abbiamo la consigliera Zamboni. Prego, consigliera.

 

ZAMBONI: Grazie, presidente.

Molto velocemente. Volevo presentare l’emendamento di Europa Verde, che ha visto anche la sottoscrizione da parte dei consiglieri Taruffi, Palma Costi e Silvia Piccinini. Mi fa piacere questa condivisione.

L’emendamento riguarda il tema del completamento del servizio ferroviario metropolitano, una sorta di incompiuta dagli accordi sull’Alta Velocità di fine anni Novanta, poi ripreso nel 2007. Infatti, questo emendamento, che completa un precedente emendamento di Europa Verde, riguarda il completamento del servizio ferroviario metropolitano in base all’assetto definito nell’accordo del 2007.

Cosa prevede in grande sintesi questo accordo del 2007? La realizzazione di tutte le stazioni, la realizzazione dei servizi passanti, ovvero la possibilità che linee diverse, che vanno in direzione anche opposta, est-ovest, si incrocino all’interno della stazione di Bologna, e i cadenzamenti ai 30 minuti.

Su proposta poi della consigliera Palma Costi abbiamo aggiunto il rafforzamento delle corse e del cadenzamento a 30 minuti sul tratto Bologna-Poggio Rusco.

È chiaro che poi ci torneremo nella discussione sull’Addendum al PRIT. Tutto quanto va nella direzione di rafforzare il sistema del trasporto ferroviario di merci e persone, coerente con gli obiettivi europei, nazionali e regionali di contrasto ai cambiamenti climatici.

Europa Verde ritiene che questo mandato potrebbe veramente intestarsi l’obiettivo, finalmente, di realizzare il completamento del servizio ferroviario metropolitano?

Ripeto l’ultimo accordo di una certa sostanza è quello del 2007, ma precedentemente, negli accordi per il passaggio dell’Alta velocità a Bologna, il cosiddetto quadruplicamento veloce, allora ero assessore all’ambiente del Comune di Bologna, già allora fu impostato il servizio ferroviario metropolitano.

Spero davvero che questa legislatura sia l’occasione per portare a termine i lavori.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliera Zamboni.

Consigliere Mastacchi, prego.

 

MASTACCHI: Buongiorno. Grazie, presidente.

Riprendo parte dell’intervento del consigliere Occhi che mi ha preceduto sul tema degli acquedotti rurali, in particolare gli acquedotti che servono le zone interne, la collina e la montagna.

In ampie zone rurali, tipo la provincia di Ravenna, quindi la pianura ravennate, come anche la collina, per esempio, nella zona collinare di Pianoro o l’Appennino bolognese, e quindi l’Alto Reno piuttosto che le zone di Monzuno, Grizzana Morandi eccetera, ci sono ampie zone sprovviste di acquedotti rurali. Questo, oltre a creare il problema agli allevamenti, come ha citato il consigliere Occhi, crea problemi anche di permanenza delle persone in quelle aree. Quindi, ci sono queste ampie zone dove le famiglie non hanno la disponibilità di acqua potabile, se non in alcuni casi, serviti da collegamenti ad acquedotti rurali scarsamente manutenuti, e in molti casi anche con qualità dell’acqua molto bassa. In alcune situazioni, anche sulla base di esperienze che ho avuto direttamente, si possono fare interventi utilizzando i contributi di vallata che i Comuni hanno a disposizione, una parte di fondi da parte dei Comuni stessi e dai privati che hanno il problema.

Questo però non sempre è sufficiente, perché il numero di utenti molto basso fa sì che sia molto difficoltoso riuscire ad intervenire.

Un ulteriore aiuto della Regione e sarebbe molto utile per abbattere ulteriormente questi costi e rendere realizzabili questi acquedotti, e si aiuterebbe appunto a sopperire e a ridurre questo gap che non consente di realizzare gli impianti, per cui, con l’emendamento 55, chiediamo di inserire questa parte nel DEFR e di prevedere interventi che vadano in questo senso. Grazie.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie.

Io non ho altri in dibattito generale sugli emendamenti. Chiedo se qualcuno vuole intervenire.

Consigliere Sabattini, prego.

 

SABATTINI: Grazie, presidente.

Solo qualche battuta anche per recuperare alcuni degli interventi fatti ieri dai colleghi.

Onestamente permettetemi un appunto a un intervento della consigliera Stragliati, che accusava la discussione di pregiudizi o preconcetti in funzione delle minoranze. Direi che, dopo aver processato quasi 80 emendamenti con anche diversi accoglimenti, questo non si possa dire, in Commissione abbiamo cercato di motivare, anche con l’economia del tempo che avevamo in Commissione, le valutazioni fatte sugli emendamenti presentati, tanto è vero che con quelli presentati direttamente in Aula, nel lavoro di ieri con alcuni colleghi, oggi vedranno i nostri voti favorevoli anche su qualche emendamento aggiuntivo, oltre che agli ordini del giorno.

Preannuncio quindi come maggioranza il sostegno all’ordine del giorno presentato dal collega sulle fiscalità di vantaggio, come, se verrà accolto il subemendamento che abbiamo presentato, anche per quello che riguarda la risoluzione su un argomento certamente importante (ne discuteremo anche dopo nella discussione del bilancio per quanto riguarda il caro prezzi).

Per quello che riguarda altre motivazioni, alcune sono state date direttamente in Commissione per l’economia del tempo di tutti, e vista l’importanza dei lavori che abbiamo oggi, non ci torno. Ma alcuni passaggi credo sia doveroso farli.

Ricordo la natura della nota di aggiornamento al DEFR, un documento che aggiorna il Documento di programmazione economico-finanziaria della Regione, ma traccia obiettivi, tempistica degli obiettivi, ed è uno strumento anche di accountability importante per l’attività regionale. Non è solo un insieme di desiderata, nonostante anche alcuni emendamenti che non è possibile accogliere all’interno del Documento: sottolineano sicuramente problemi che esistono, ma sono anche un elemento di filtro. L’approvazione degli emendamenti – queste problematiche, o i temi posti – possono da una parte essere sostenuti all’interno di un processo di accountability, fissando degli obiettivi di raggiungimento, ma soprattutto, che vi siano le risorse economico-finanziarie necessarie per poterli raggiungere.

Questo credo che faccia parte anche di un elemento di serietà nell’affrontare questa discussione, che ovviamente preclude anche degli elementi di scelta. Si decide di raggiungere determinati tipi di obiettivi e di stanziare conseguentemente, poi con il bilancio, le relative risorse, ma ovviamente non vi è posto per tutti o, purtroppo, per tutte le problematiche. Questo non significa che le problematiche sollevate non possano far parte di una discussione più complessiva che svilupperemo nel corso dei prossimi mesi.

Sicuramente, anche richiamando quello che citava prima il collega Mastacchi, che ringrazio, la problematica che lui solleva è sicuramente reale. È chiaro che questa deve e può essere percorsa nei limiti delle competenze che la Regione ha su questi temi, che si basano ovviamente sugli investimenti che riguardano il ciclo idrico nel suo complesso, con la difficoltà di doversi confrontare con competenze che non sono dirette della Regione.

Sottolineo, riprendendo anche l’intervento del collega Occhi, che il finanziamento che troverete, e di cui discuteremo, perché è presente nel bilancio 2022, per la gratuità degli abbonamenti under 19 fino a un limite di ISEE di 30.000 ha uno stanziamento puntuale all’interno del bilancio proprio per finanziare questo provvedimento, che va in modo aggiuntivo rispetto al contratto di servizio del trasporto pubblico locale.

Credo che il problema, purtroppo, finanziario, anche, delle aziende di trasporto pubblico locale, come lo abbiamo affrontato nelle discussioni degli scorsi mesi, dipenda anche da un elemento di pandemia. Proprio per questo abbiamo fatto uno stanziamento puntuale, se ricordate, anche per rispondere a questo tema, con il pagamento per il vuoto per pieno, per l’incremento della voce “ricavi” anche nella fase dove, poi, i servizi non erano svolti puntualmente.

Per quello che riguarda l’attualità del documento e il troppo ottimismo, e su questo chiudo, ovviamente la valutazione politica è differente da parte della maggioranza. Questo documento non è ottimistico, perché si basa su stime, penso soprattutto a quelle della crescita potenziale, anche supportate da istituti di ricerca. Non è neanche pessimistico, perché è chiaro che la volontà anche della fissazione degli obiettivi ripercorre quelli che sono gli atti di programmazione che abbiamo approvato in queste settimane.

La volontà, ovviamente, è quella, oltre che cogliere le opportunità, di cercare di raggiungere il più possibile le politiche che abbiamo provato a proporre, a discutere e approvare con i documenti strategici, cercando di associarci anche una tempistica che, ovviamente, è aggiornata, come è stata aggiornata con la Nota di aggiornamento, nella propria realizzazione. Non siamo in una campana di vetro e subiamo, ovviamente, anche gli eventi e le esternalità complessive.

Credo che il documento alla Nota di aggiornamento abbia la funzione di tracciare quelle che sono tutte le politiche da mettere in campo con i relativi tempi e permette anche a noi di svolgere, a nostro parere, il giusto ruolo dell’Assemblea, che è quello di controllare e dall’altra parte anche di stimolare l’organo esecutivo.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Sabattini.

Altri in dibattito generale sugli emendamenti? Io non ho nessuno sugli emendamenti. A questo punto passiamo agli ordini del giorno, che ricordo essere quattro, perché erano cinque, ma quello a firma Pompignoli è stato ritirato, uno è stato ritirato.

A questo punto, dibattito generale sugli ordini del giorno.

Non ho interventi o richieste di interventi sugli ordini del giorno.

Passiamo alle dichiarazioni di voto.

Dichiarazioni di voto, che ricordo essere congiunte su emendamenti, ordini del giorno e provvedimento.

Chi si iscrive a parlare? Consigliere Lisei, prego.

 

LISEI: Rompo il ghiaccio, così lascio anche ai colleghi la possibilità di avere l’ultima parola, ma non sentiamo la necessità di avere l’ultima parola.

Ringrazio il collega Sabattini. Adesso non c’è, ma lo ringrazio perché, come relatore, è sempre molto disponibile. Parla con tutte le opposizioni e fa il suo lavoro in maniera molto puntuale. Ringrazio anche l’assessore, anche perché ha garantito la presenza in aula e garantisce sempre la sua presenza, il suo ascolto e quindi, al di là dei confronti dialettici politici, va dato atto che svolge il suo compito nella massima pienezza.

Ciò detto, passiamo alle note dolenti.

Assessore, prima cosa: dovete prendere atto di un dato, che l’obiettivo che vi eravate dati in una data precedente non l’avete raggiunto. Io so che le piace cancellare quel 7 per cento, ma nel DEFR precedente avevate individuato una crescita del 7 per cento e invece vi siete fermati a 6,5.

Mi dispiace, è una buona performance, sicuramente, ma non è che potete citare soltanto i dati che vi fanno comodo e non i dati che non vi fanno comodo. A noi dispiace, e glielo ripeto, perché noi avremmo auspicato che la crescita fosse anche superiore al 7 per cento, perché tifiamo per la Regione, tifiamo per i cittadini emiliano-romagnoli, però non è che potete far vostri dei meriti che non ci sono stati, quindi citare soltanto le ultime variazioni e quella di giugno, in cui avevate creato il 5,5, e adesso siete arrivati al 6,5.

Diciamo quindi che la crescita è stata minore delle aspettative, e questo lo dicono i numeri, poi ci sta, per carità, continuate a parlare di manovre espansive, poderose, i sinonimi finiranno anche sul dizionario, perché tutti gli anni sono espansive, poderose, muscolari, battagliere, bene, benissimo, ma rispetto ad alcuni temi che lei ha sollevato, in particolare il tema sanitario che ci sta particolarmente a cuore, mi dispiace perché avete poca contezza della realtà.

Noi non riteniamo che ci debba essere una contrazione della spesa sanitaria, anzi, ma la spesa sanitaria non deve essere neanche sperpero, perché purtroppo il dato di fatto è che ad oggi tante problematiche, che forse voi ignorate completamente o volete ignorare, oggi sono esistenti, e su queste non vediamo degli interventi, non ne vediamo neanche all’interno di questa Nota di aggiornamento al DEFR, e le abbiamo citate, gliele hanno citate anche altri colleghi.

Ci sono liste di prestazioni sanitarie arretrate, che vanno smaltite, ci sono liste bloccate per prestazioni sanitarie arretrate, c’è l’assenza dei medici di base su tanti territori e continua a esserci, c’è l’assenza di medici del Pronto Soccorso e continua ad esserci, non c’è la copertura sanitaria nella prima emergenza, ci sono grosse problematiche sotto questo punto di vista.

La sanità territoriale, che tanto vi piace citare, al momento è un miraggio, perché ci sono tanti territori che sono sguarniti. Prendetene atto, è chiaro che c’è stato il Covid e c’è anche il Covid, che ha influito nel non raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, ma purtroppo il dato di fatto è che anche tanti presìdi territoriali oggi devono essere e vengono convertiti al Covid, quindi erogano meno prestazioni di quelle che dovrebbero regolare sulla sanità territoriale.

Anche i vostri obiettivi, anche quelli sui quali vi siete ricreduti e siete tornati sui vostri passi (vedi ad esempio i punti nascita) al momento restano ancora un miraggio, e sono passati degli anni.

Poi - ripeto - il tema è raccontare le cose per quelle che sono, c’è una difficoltà esistente, c’è il Covid, c’è tutta una serie di difficoltà, ma quantomeno raccontate la realtà, poi io capisco che vi piace gonfiarvi il petto e dire che siete belli, bravi e tutto quello che volete, però su questo quantomeno un po’ di onestà intellettuale e meno paroloni roboanti sarebbero d’aiuto anche nella comunicazione.

La stessa cosa sulla sicurezza. Investite sulla sicurezza, ma, a parlare di dati sulla sicurezza, ci sono delle classifiche sulla sicurezza. Poi che il presidente venga invitato per cortesia istituzionale da organi e da sindaci, da quello che è, sul tema della sicurezza, ci fa piacere. Che il presidente faccia passerelle istituzionali ci fa piacere, ma il dato di fatto è che oggi i dati della sicurezza, e glieli dico, assessore, sono che tra le prime venti città italiane per criminalità, tra le prime venti città italiane per criminalità, ce ne sono cinque della nostra Regione. Di venti città ce ne sono cinque tra i primi venti. Non so se l’ha letto. Adesso glielo dico. C’è una classifica della criminalità. Delle prime venti, cinque città sono emiliano-romagnole. C’è Bologna al secondo posto; c’è Rimini al terzo posto; c’è Modena al dodicesimo posto; c’è Parma al tredicesimo posto; c’è Ferrara al quindicesimo posto.

Quindi, credo che un problema di sicurezza in Regione ci sia. Poi, le ripeto, se il presidente fa le passerelle, va dagli altri sindaci, viene chiamato, siamo abituati al presidente che ha ormai una forma e una dimensione da passerella. Benissimo la presentazione di libri e tutto, però noi qua ci confrontiamo sui dati e i dati sulla sicurezza della nostra Regione non sono per niente confortanti. Quindi, forse sarebbe il caso che vi poneste il dubbio e vi poneste qualche dubbio in più.

Le dico un’ultima cosa perché il tempo sta finendo. L’ho detto anche l’anno scorso e glielo dico anche quest’anno. Avrei voluto dire tante altre cose. Guardi, assessore, continuate a fare i pavoni, va benissimo. Ogni pavone crede di avere la coda più bella del pavone che gli è vicino. Se siete contenti così, siamo tutti contenti. Si ricordi che molte volte le cose più belle del mondo sono le più inutili. Il pavone ne è un esempio.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie.

Procediamo con le dichiarazioni di voto. Chi si iscrive a parlare in dichiarazione di voto congiunta su emendamenti, ordini del giorno e provvedimento?

Io non ho nessuno iscritto. A questo punto, passiamo alla votazione degli emendamenti.

Consigliere Pompignoli, in dichiarazione di voto? Prego.

 

POMPIGNOLI: Sull’ordine dei lavori, presidente.

 

PRESIDENTE (Petitti): Prego.

 

POMPIGNOLI: Annuncio il ritiro di alcuni emendamenti, presidente.

 

PRESIDENTE (Petitti): Dica.

 

POMPIGNOLI: Numero 23, 24, 25 e 29.

 

PRESIDENTE (Petitti): Va bene. 23, eccolo qua. 25 e 29. Perfetto. Bene.

Dicevo, passiamo alla votazione sugli emendamenti.

Partiamo dall’emendamento 40, emendamenti al DEFR.

Dichiaro aperta la votazione sull’emendamento 40.

Stiamo votando il 40.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 27

Favorevoli 12

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 55.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 27

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 41.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 5

Astenuti 10

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 22.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 37

Contrari 2

Astenuti 1

 

È approvato.

 

Passiamo all’emendamento 42.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 25

Astenuti 10

Favorevoli 4

 

È respinto.

 

Passiamo...

Sì?

 

(interruzione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Va bene. Aggiungiamo il voto favorevole di Lisei.

Passiamo, adesso, all’emendamento 3.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 6.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 7.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 25

Favorevoli 16

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 2.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 40

Contrari 1

 

È approvato.

 

Passiamo all’emendamento 43.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 15

Astenuti 1

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 44.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 42

 

È approvato.

 

Passiamo all’emendamento 8.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 27

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Ora passiamo al 56, che è un subemendamento, e precisamente un subemendamento all’emendamento 45.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 41

 

È approvato.

 

Passiamo all’emendamento 45.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 42

 

È approvato.

 

Passiamo all’emendamento 9.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 15

Astenuti 1

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 10.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 13

Astenuti 1

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 11.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 43

Contrari 27

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo adesso all’emendamento 26.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 27

Favorevoli 15

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 27.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 25

Favorevoli 14

Astenuti 1

 

È respinto

 

Passiamo adesso all’emendamento 46.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 24

Favorevoli 16

 

È respinto.

 

Passiamo adesso all’emendamento 34.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 4.

Dichiaro aperta la votazione

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 38

Contrari 4

 

È approvato.

 

Passiamo, adesso, all’emendamento 28.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 27

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo adesso all’emendamento 36.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 16

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 12.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 25

Favorevoli 13

Astenuti 2

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 37.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 16

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 13.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 38.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 24

Favorevoli 17

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 39.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 53.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Favorevoli 27

Contrari 9

Astenuti 4

 

È approvato.

 

Passiamo all’emendamento 30.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 16

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 35.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 25

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 31.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 39

Contrari 23

Favorevoli 16

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 14.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 26

Favorevoli 13

Astenuti 1

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 15.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 14

Astenuti 1

 

È respinto

 

L’emendamento 16 è stato ritirato.

A questo punto passiamo all’emendamento 32.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 15

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 17.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 1.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 39

Contrari 25

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 18.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 27

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 52.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 39

Contrari 31

Favorevoli 7

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 33.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 26

Favorevoli 12

Astenuti 1

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 19.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 27

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 20.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 50.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 43

Contrari 27

Favorevoli 15

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 48.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 26

Favorevoli 15

Astenuti 1

 

È respinto

 

Passiamo all’emendamento 21.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 54, che è un subemendamento all’emendamento 5.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 41

Astenuti 1

 

È approvato.

 

Passiamo all’emendamento 5.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Favorevoli 38

Contrari 1

Astenuti 1

 

È approvato.

 

Siamo arrivati all’emendamento 47.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 32

Favorevoli 8

 

È respinto.

 

Passiamo all’emendamento 49.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 25

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Siamo arrivati all’ultimo emendamento, l’emendamento 51.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Favorevoli 41

 

È approvato.

 

Abbiamo concluso gli emendamenti.

Passiamo alla votazione degli ordini del giorno e partiamo dall’ordine del giorno 4185/1, a firma della consigliera Castaldini.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 43

Contrari 26

Favorevoli 16

 

È respinto.

 

Il 2 è ritirato.

Passiamo all’ordine del giorno 3, a firma dei consiglieri Daniele Marchetti e Pompignoli.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

Passiamo all’ordine del giorno 4, a firma dei consiglieri Delmonte e Pompignoli.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 43

Favorevoli 42

 

È approvato.

 

Siamo arrivati all’ultimo ordine del giorno, il n. 5, a firma dei consiglieri Bergamini e Pompignoli.

Dichiaro aperta la votazione.

Consigliere, dica… Sabattini? 

 

(interruzione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Verifichiamo perché io qui non ce l’ho.

Dichiaro chiusa un attimo la votazione perché c’è un subemendamento, quindi non votiamo adesso.

Blocco la votazione.

 

(interruzione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Sì, grazie.

Si vede che tra i vari emendamenti è andato perso, oppure è sfuggito qualcosa qui alla Presidenza?

 

(interruzione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Certo.

Qualche secondo di pazienza. Stiamo recuperando l’emendamento e poi votiamo emendamento e ordine del giorno.

Bene. Abbiamo recuperato l’emendamento. Lo stanno distribuendo.

Qualche secondo per la distribuzione e poi mettiamo in votazione emendamento e ordine del giorno.

A questo punto, mettiamo in votazione l’emendamento 1 all’odg 5.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Favorevoli 40

 

È approvato.

 

Mettiamo in votazione l’ordine del giorno n. 5/5.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 41

 

È approvato

 

Ora mettiamo in votazione il provvedimento, il Documento di economia e finanza regionale 2022.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Favorevoli 26

Contrari 16

 

È approvato

 

SESSIONE DI BILANCIO

 

OGGETTO 4385

Comunicazione del Presidente della Giunta sull’attuazione del Programma di Governo e Relazione del Presidente della Giunta all’Assemblea legislativa sull’attività della Giunta regionale nel 2020 (art. 28, comma 2, e art. 46 comma 3, dello Statuto, art. 19 del Regolamento interno)

 

OGGETTO 4276

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2022”. (33)

 

OGGETTO 4277

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di stabilità regionale 2022)”. (34)

 

OGGETTO 4278

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”. (35)

 

(Relazione della Commissione e relazione di minoranza)

 

PRESIDENTE (Petitti): Ora procediamo con la sessione di bilancio e con la comunicazione della Giunta sull’attuazione del programma di governo e la relazione del presidente all’Assemblea sull’attività della Giunta regionale nel 2020.

Ai sensi dell’articolo 19 del Regolamento interno, la relazione sull’attuazione del programma di Governo, unitamente alla relazione della Giunta sulla propria attività, di cui all’articolo 46, comma 3 dello Statuto, viene svolta nell’ambito della sessione di bilancio, di cui all’articolo 99 del Regolamento.

Abbiamo poi l’oggetto collegato, il progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità”, su cui ricordo insistono due proposte di emendamento, due a firma dell’assessore Calvano e 4 a firma dei consiglieri Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Poi il progetto di iniziativa della Giunta legato alla formazione del bilancio di previsione 2022-2024. Sull’oggetto insistono due proposte di emendamento a firma dei consiglieri Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri. Poi sono stati presentati tre ordini del giorno. Successivamente avremo il bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024, su cui insistono 11 proposte di emendamento e su cui insistono nove ordini del giorno.

A questo punto passiamo alle due relazioni. Ricordo che abbiamo la relazione di maggioranza e la relazione di minoranza.

Quindi, passo la parola al relatore di maggioranza, consigliere Luca Sabattini. Prego.

 

SABATTINI, relatore della Commissione: Grazie, presidente. Grazie, colleghi.

Ci apprestiamo a discutere e approvare in Assemblea il bilancio 2022-2024, dopo, credo, il proficuo confronto avvenuto nelle diverse Commissioni, un confronto, io credo, che ha aiutato a mettere a fuoco e a condividere alcune scelte che quest’Assemblea potrà valutare di portare avanti oggi.

Il progetto di legge di approvazione del bilancio 2022-2024, in coerenza con gli indirizzi indicati nel Documento di finanza 2022 approvato a giugno e con la nota di aggiornamento che abbiamo appena approvato, si inserisce in una situazione economica generale più favorevole, che registra una crescita importante dell’economia regionale, come ho già avuto modo di sottolineare nella relazione di ieri.

Gli indicatori relativi allo stato dell’economia della Regione Emilia-Romagna rilevano che nel corso del 2021 si è registrata una progressiva crescita della nostra economia, favorita sicuramente dall’accelerazione della campagna vaccinale e anche dal conseguente rallentamento delle restrizioni, una crescita superiore alle attese e anche alla media nazionale. Permangono però certamente diverse criticità dal punto di vista economico, non possiamo certo nascondercelo, legate in particolar modo a come si sta evolvendo in maniera incerta anche la pandemia, al tema dell’approvvigionamento delle materie prime e anche, connesso a quest’ultimo, alle problematiche legate ai costi dell’energia, oltre che certamente anche a un altro collo di bottiglia di una ripresa vigorosa come vi è stata, che è quella dell’aggiornamento del capitale umano e della formazione. Poi su questo tema tornerò.

La manovra di bilancio 2022-24 si pone, quindi, un duplice obiettivo: da un lato, fronteggiare l’emergenza sanitaria ancora in corso; dall’altro, sostenere al meglio la ripartenza economica e sociale della Regione, andando a rafforzare in particolare gli ambiti e i settori più vulnerabili, cercando di costruire un argine dalle eventuali difficoltà che potranno presentarsi, ma investendo anche in quei settori che possono costruire un futuro, punto di forza dell’economia regionale e un elemento di ulteriore sviluppo, dalle PMI alla ricerca, alla sostenibilità, all’attrattività, alla cultura, settore ad altissimo moltiplicatore economico e sociale.

È un bilancio, dunque, che si propone di progredire nel percorso di attuazione delle scelte fondamentali del programma di mandato e di garantire il mantenimento del livello di spesa sociale avuto fino ad ora consolidando il livello dei servizi, di rendere salde anche nel triennio 2022-24 le iniziative intraprese nel 2021 a tutela dei più fragili e delle fasce maggiormente colpite dalla crisi. Al contempo, è un bilancio che vuole sostenere con forza politiche di investimento, da attuare prevalentemente in autofinanziamento, così come gestire al meglio la programmazione dei fondi europei 2021-27 e l’utilizzo nel migliore dei modi delle possibilità date dal PNRR.

Tutto questo, come abbiamo sottolineato più volte, mantenendo invariata la pressione fiscale regionale. Il bilancio 2022-24 parte infatti da questa scelta precisa; una scelta politica, una scelta che può essere messa in pratica in virtù delle previsioni di ripristino per il 2022 del livello delle entrate proprie regionali al periodo pre-Covid, senza la necessità di agire sulla pressione fiscale. Una scelta giustificata sia dall’aumento delle entrate IRPEF, sia da una previsione di un decremento inferiore delle altre entrate rispetto al biennio 2020-21.

Per il 2022, quindi, la Regione Emilia-Romagna manterrà invariata la propria leva fiscale autonoma, pur garantendo l’obiettivo prioritario citato poc’anzi di consolidare il livello dei servizi. Contribuirà a tale obiettivo anche il contenimento delle spese di funzionamento della macchina amministrativa, attraverso l’innalzamento dell’efficienza, l’implementazione dei processi di digitalizzazione e la semplificazione amministrativa, anche al lato di processo interno.

Complessivamente il bilancio della nostra Regione per il 2022 ha una cubatura di 16,8 milioni, compresi i trasferimenti di terzi, e vale circa il 10 per cento del PIL regionale. Questa è, sostanzialmente, la stessa cifra sia per il 2023 che per il 2024.

Credo sia opportuno, anche in questa discussione di bilancio, sottolineare come il cambio della cultura politica mondiale verso politiche più keynesiane, riscoperte dopo anni del pensiero dominante più vicino al neoliberismo, che chiedeva al pubblico soltanto passi indietro, oggi lo si rimetta al centro. E questo è un bene, ma è anche una grande responsabilità, non solo di fare, ma anche di scegliere e dà, in modo collegato, anche un grande spazio alla politica per disegnare che tipo di territorio e di società si vuole.

Questa è una manovra di bilancio che vede tra i punti centrali il ruolo della sanità. Non potrebbe essere altrimenti, perché la pandemia non è terminata. L’emergenza è ancora in corso e ci ha insegnato, tra le altre cose, l’importanza e la capillarità dei servizi del territorio, che devono essere potenziati, ma anche l’importanza della sanità pubblica, che per il bilancio regionale cuba quasi 9,8 miliardi, che è circa il 76 per cento dell’importo complessivo. Un bilancio sanitario che in questi due anni passati è stato fortemente provato ‒ non possiamo non sottolinearlo ‒ dalla necessità di rispondere alla pandemia. E speriamo che lo sia meno nel corso del 2022.

Lo voglio dire ancora con forza: l’essersi preoccupati più di salvare vite che del bilancio è stato giusto. Come è altrettanto giusto pretendere che i costi della pandemia trovino la loro collocazione interamente a livello nazionale. Una battaglia giusta, non solo dal punto di vista economico, ma anche per la tenuta di prospettiva della sanità pubblica.

Con questo bilancio triennale prende avvio l’attuazione del nuovo settennato di programmazione europea 2021-2027, con l’avvio dello specifico POR-FERS e POR-FSE e del bilancio aggiuntivo del FEASR, che sviluppano interventi nel prossimo triennio per oltre un miliardo di euro, interventi che comporteranno un impegno nel bilancio regionale, in termini di cofinanziamento, di circa 200 milioni di euro, di cui 40 solo nel 2022. La scelta, anche questa, sì, prioritaria di dare spazio al cofinanziamento e alla programmazione dei Fondi europei ci restituisce un bilancio certamente più rigido, vista anche la percentuale di aumento del cofinanziamento della parte regionale, ma la rivendichiamo con forza come qualificante e coerente con il ruolo che pensiamo debba avere la Regione oggi ancora più di ieri.

Il bilancio che ci apprestiamo a discutere conferma il rafforzamento delle politiche sociali introdotte durante questa pandemia.

Cito solo alcuni provvedimenti che caratterizzano le scelte politiche della Regione in ambito sociale: mezzo miliardo di euro circa per il Fondo regionale per la non autosufficienza, con un contributo molto importante di quello che viene considerato il bilancio libero regionale, oltre le spese sanitarie, di 89 milioni, La nuova programmazione del Fondo sociale regionale, il Fondo affitti, per aiutare chi fatica a sostenere l’affitto della casa, il Fondo nidi, per agevolare le famiglie all’accesso all’esperienza di educazione e cura dei servizi educativi, il sostegno alle ASP, il Fondo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il sostegno ai parchi inclusivi e altre azioni rivolte alla disabilità, grazie anche al Fondo nazionale per la disabilità.

Il potenziamento delle politiche sociali risponde, come sappiamo, a uno dei pilastri cardine di questa Regione, ovvero il contrasto alle disuguaglianze sociali, economiche e territoriali. Risponde a questo anche l’impegno che questa Regione ha posto sul tema della coesione sociale, con particolare attenzione alla montagna e alle aree interne.

Penso soprattutto al Fondo regionale per la montagna, al bando per le imprese della montagna per 2,5 milioni di euro, alla scelta di riservare una previsione nei bandi FSR specificatamente a una riserva per la montagna e per le aree interne, al tema ‒ ovviamente aggiuntivo e innovativo di questo bilancio ‒ di uno stanziamento puntuale per la telefonia nelle aree montane.

Rimane al centro della politica regionale di questo bilancio l’attenzione e il conseguente sostegno alle famiglie. Anche in questo caso ricordo soltanto alcuni provvedimenti: l’entrata a regime della gratuità del Trasporto Pubblico Locale per gli studenti under 19 con ISEE sotto i 30.000 euro, la conferma del progetto “Mi muovo” per tutti i pendolari, studenti e lavoratori, la conferma della copertura al 100 per cento delle borse di studio per gli studenti, con un incremento importante dell’impegno della Regione, che mostra ancora una volta come il tema del diritto allo studio sia oggettivamente al centro della traiettoria politica regionale.

Il bilancio 2022-2024, come ho detto all’inizio di questo intervento, è una manovra che si prefigge anche di incoraggiare la ripartenza dopo un biennio particolarmente complicato a causa della pandemia, una ripartenza che si basa inevitabilmente per il sostegno alle piccole e medie imprese, senza trascurare le grandi imprese con i contratti di sviluppo, per il rafforzamento delle politiche del turismo e il supporto al commercio e a quello dell’agricoltura, tutti settori chiave su cui si determina la capacità competitiva della nostra regione oggi e nei prossimi anni.

Questo indirizzo politico viene declinato attraverso diversi provvedimenti, a partire dallo stanziamento di oltre 40 milioni di euro per il prossimo triennio di finanziamento alla legge sull’attrattività, la legge n. 14, ma anche attraverso la via dei bandi, come richiamavamo prima. Ma vorrei evidenziare anche il sostegno all’investimento nel settore alberghiero attraverso l’accordo con la BEI, la conferma del finanziamento della legge regionale n. 41 e il sostegno ai Consorzi fidi, oltre al rafforzamento delle politiche di promozione dell’APT e anche per quanto riguarda l’agricoltura di oltre 400 milioni di euro, che sono stati messi a disposizione delle imprese agricole, tramite il Piano di sviluppo rurale di transizione 2021-2022 e le misure straordinarie che abbiamo approvato nel corso del 2021 nell’omnibus.

Per quanto concerne i temi ambientali e della sicurezza, continua l’impegno della Regione per il bacino padano con la conferma di progetti a tutela della qualità dell’aria che cubano complessivamente circa 16 milioni di euro. Mi riferisco, ovviamente, al continuare la politica introdotta col bike to work, al proseguimento del progetto sulla piantumazione di 4 milioni e mezzo di alberi, le politiche sui rifiuti e le bonifiche, che hanno visto, tra l’altro, nei mesi scorsi l’avvio del percorso di confronto che porterà all’approvazione del nuovo Piano regionale dei rifiuti.

Anche l’Emilia-Romagna è un territorio fragile, che ha subito e sta subendo gli effetti dei cambiamenti climatici che sono sotto gli occhi di tutti. Rimane quindi una voce centrale del bilancio regionale quella che fa riferimento agli investimenti per la difesa del suolo, della costa e, in generale, anche per il comparto della Protezione civile, per una cifra complessiva di 61,7 milioni di euro, di cui ho quasi 23 milioni per i territori costieri.

Non mi dilungo oltre nell’elenco dei punti qualificanti di questo bilancio anche se la lista sarebbe lunga, ma ci terrei prima di concludere a sottolineare anche un altro punto qualificante, che abbiamo, a mio parere, qualificato come dibattito assembleare tutti insieme, tutti i Gruppi insieme, devo dire anche con una sintesi che è riuscita ad assorbire tutti. Credo che lo abbiamo arricchito con le nostre scelte. Ci tengo davvero ringraziare tutti i Gruppi per aver voluto costruire una sintesi che qualifica ancora, a maggior ragione, il bilancio, ma anche, credo, questa Assemblea. È la scelta, insieme, di destinare un milione di euro con l’emendamento al reddito di libertà, andando ad aumentare di più del 300 per cento lo stanziamento nazionale per un provvedimento che vogliamo che sia utile, un utile strumento per accompagnare le donne vittime di violenza, attenuando quella che è una delle trappole più odiose per chi subisce violenza, che è la trappola economica.

Non solo, anche il milione di investimento che insieme andremo a destinare, attraverso una risoluzione a prima firma del collega di minoranza e firmata da tutti i Gruppi, per un investimento sulle case rifugio e gli appartamenti protetti, con un target per gli enti locali. Io credo che dobbiamo essere orgogliosi di questa scelta. Abbiamo dato corso e daremo corso con questo bilancio anche alle discussioni importanti che sono avvenute lunedì scorso sempre in questa Assemblea.

Come credo che siano altrettanto qualificanti gli emendamenti che, per la prima volta che io ricordi, firmiamo tutti insieme per la destinazione di un ulteriore milione che va a finanziare, credo, azioni importanti come il rifinanziamento dei voucher sport per le famiglie numerose e per i portatori di disabilità e il finanziamento per il Segretariato sociale della associazione regionale dei ciechi e ad aumentare il capitolo, di oltre il 50 per cento, relativo al contributo per le parrucche per i malati oncologici, ampliandole anche ai malati di alopecia, anche a seguito di una risoluzione che abbiamo approvato all’unanimità un paio d’anni fa.

Rimane un bilancio che, come dicevo all’inizio, prevede una componente importante anche di investimenti. Complessivamente nel triennio sono previsti investimenti oltre 1,8 miliardi; investimenti che sono legati a doppio mandato, ovviamente, all’utilizzo delle risorse previste dal PNRR e a quelle provenienti dalla programmazione comunitaria 2021-2027. Risorse straordinarie che andranno ad aiutare questa Regione, se sapremo spenderle al meglio nel combattere il contrasto alle disuguaglianze, nell’agevolare il processo di transizione ecologica e digitale.

Verranno in questa direzione le risorse del Tecnopolo, come quelle per la messa in sicurezza e l’elettrificazione delle ultime linee rimaste a carattere regionale, così come i fondi per sviluppare il Wi-Fi sulla costa o la telefonia in montagna, oltre che i diversi interventi finalizzati alla rigenerazione urbana, alla ristrutturazione di alloggi di edilizia popolare, alla riqualificazione del patrimonio impiantistico sportivo o allo sviluppo dei contenitori culturali (una novità di questo bilancio, un investimento per la prima volta anche sui contenitori culturali).

Lo dicevo nell’intervento di ieri, che ha aperto la discussione che abbiamo appena chiuso. Quelli che stiamo vivendo sono anni cruciali, che in parte stanno mettendo a dura prova la tenuta strutturale dei servizi, così come li abbiamo conosciuti fino ad oggi. Anni di grandi cambiamenti, in cui le Istituzioni tutte sono chiamate a fare sistema, perché i problemi di cui ci è richiesto trovare delle soluzioni o si affrontano in un’ottica di sistema o non si risolvono. Lo chiarisce bene Romano Prodi nell’articolo pubblicato domenica dal Messaggero, quando, dopo aver illustrato l’approccio tedesco, ci ricorda la necessità e l’urgenza di mettere in atto misure necessarie per elaborare una strategia italiana di politica industriale all’altezza delle sfide globali che ci aspettano.

Abbiamo davanti prove enormi, che si superano solo se siamo in grado di costruire delle relazioni tra Istituzioni, ma anche tra le Istituzioni e cittadini, imprese, mondo della cultura, della scuola e della formazione. Io dico che l’Emilia-Romagna è un esempio di protagonismo e dobbiamo continuare a esserlo nel creare sistema.

In Emilia-Romagna li chiamiamo “patti”: una bella parola che ricorda la necessità di trovare non solo degli accordi, ma delle vere e proprie alleanze, perché i patti sono il fondamento stesso di ogni convivenza civile, come ricorda anche l’etimologia latina di questa parola, che è la stessa della parola pax, pace.

Gli obiettivi tradotti in questa manovra di bilancio si raggiungono solo in virtù di quel dialogo e di quella condivisione su cui questa Regione ha cercato e sta cercando di svolgere un ruolo di guida, mantenendo in campo quella strategia integrata capace di migliorare le condizioni dei propri cittadini e del proprio territorio, ricomporre le fratture o eliminare o attenuare le disuguaglianze, nel rispetto delle peculiarità territoriali e culturali.

Grazie dell’attenzione. Ci terrei a concludere, come ho concluso l’intervento sulla Nota di aggiornamento, ringraziando, ovviamente, l’assessore Calvano, gli uffici dell’Assessorato e della Commissione per la fattiva collaborazione di queste settimane. Ovviamente un ringraziamento particolare anche al collega Bargi, relatore di minoranza. Ormai siamo una coppia su questi argomenti.

Grazie per la collaborazione anche a tutti i Gruppi, che credo ci abbia permesso, oltre che di prendere delle decisioni importanti, anche di svolgere un dibattito sano e proficuo. Ovviamente, un ringraziamento particolare alla maggioranza, a tutti i Gruppi di maggioranza e al mio partito, per la fiducia accordatami.

Grazie.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Sabattini.

A questo punto, passiamo alla relazione di minoranza. Consigliere Bargi, prego.

 

BARGI, relatore di minoranza: Grazie, presidente.

Siamo arrivati a discutere anche quest’anno il bilancio di previsione. Ormai, come di consueto negli ultimi tempi, mi preme far notare che ci arriviamo con una certa fretta. Quest’anno direi anche insieme ad altri corposi provvedimenti, che si accavallano nel mese di dicembre, che ci portano ad effettuare una discussione un po’ di corsa. Purtroppo, mi preme farlo notare. Spero che nel futuro, anche superando un po’ la questione legata al Covid, si possa andare via via migliorando nelle tempistiche, perché quando c’è contrazione di tempi, molto spesso c’è anche contrazione di democrazia. Lo vediamo nei passaggi delle Commissioni, che sono sicuramenti più veloci e fluidi, ma manca il dibattito tra le forze politiche che compongono l’Assemblea nell’andare a definire quelle che, magari, sono le proposte, che non sono solo esclusivamente di spettanza della Giunta, che detiene il potere esecutivo, ma anche dell’Assemblea.

Mi preme sempre far notare, perché è molto importante non andare troppo oltre rispetto a questa china... Altrimenti perdiamo quello che è il nostro ruolo. Tant’è che, come si percepisce anche spesso e volentieri dagli interventi a volte fuori sacco di alcuni colleghi, tende a tradursi il rapporto in un andare avanti e indietro dagli uffici della Giunta, che però somiglia più a un mercanteggiare su alcune tematiche che non a una sintesi politica come dovrebbe essere tipico di un civico consesso come questo.

Proprio per questo ringrazio il collega Sabattini. Ricambio il ringraziamento. Coppia chiaramente si intende sui relatori del bilancio, perché comunque la disponibilità al dialogo, malgrado i tempi stretti, malgrado bisogna poi riuscire a far sintesi tra tutte le varie posizioni, c’è stata. C’è stata in passato e c’è stata anche questa volta e ci consente, se non altro, di poter portare a compimento un’opera di sintesi su alcune tematiche, che è importante e credo vada a beneficio di tutta la Regione.

Venendo all’intervento vero e proprio sul bilancio, partirei da un passaggio più generale. Non sono intervenuto sul DEFR anche perché ho dovuto prendere velocemente i panni del relatore della nota di aggiornamento, però ne approfitterei sul bilancio, che è il documento, se vogliamo, figlio del DEFR. Ne è la sua conformazione pratica, perché spesso e volentieri nel “libro dei sogni”, ma non lo dico in maniera negativa, fa parte della programmazione, tendiamo a riempire per bene le progettualità e le proposte per il futuro, poi, ovviamente, c’è la manifestazione pratica dove andiamo a vedere come si muove il denaro.

Intanto un passaggio importante. Noi viviamo in un’epoca storica molto particolare, lo sappiamo. Oggi c’è un certo entusiasmo nei documenti programmatici. Sentivo, invece, un intervento anche dei colleghi di minoranza sul PIL tendenziale che metteva in luce quelle che possono essere state definite come delle mancanze, ma in realtà c’è una condizione storica in cui viviamo che è ben precisa. Ovvero, stiamo fondamentalmente leggendo con estremo entusiasmo dei dati che riguardano un rimbalzo dell’economia, quello che in gergo viene chiamato rimbalzo, tra l’altro un rimbalzo a V. Quindi sicuramente da un lato ha un suo effetto positivo: tanto veloce è caduta, tanto veloce si è rialzata.

D’altronde abbiamo stoppato per scelte politiche l’economia del Paese. Nel momento in cui si è deciso di mollare le briglie, questo è quello che è successo, chiaramente c’è stata una ripartenza. Quindi, c’è stata una frenata dovuta in parte o totalmente, poi sono scelte che uno fa nei momenti di difficoltà, a una strategia politica ben precisa, che ovviamente ha portato una risalita; una risalita che è sbilenca, perché tanto veloce, quasi il 10 per cento è crollato il PIL, un po’ più lentamente è salito. Se ci ha messo un anno a crollare di un tot, ce ne mette un paio a risalire.

Ci sono però dei dati che sono anche più aggiornati e sono invece più preoccupanti. La prima questione riguarda ovviamente l’andamento dell’economia rispetto alla crisi reale che stiamo vivendo, che non è la crisi del Covid, è la crisi del 2008. Il PIL italiano, compreso quello della nostra Regione, seppur cresce meglio rispetto alla media del Paese – è una Regione che tira il Paese, l’abbiam detto tante volte – non è mai tornato ai livelli pre-crisi (Lehman Brothers, chiamiamola, crisi finanziaria). In quegli anni abbiamo vissuto anche il periodo, ve lo ricordo, dell’austerità, tra l’altro con tanti tagli soprattutto alla sanità, visto che se ne parlava qualche tempo fa. Un periodo che qualcuno ha accolto con grandi applausi, soprattutto l’arrivo del commissario tecnico Mario Monti. Ricordo 25 miliardi in meno sulla sanità solo in quegli anni. L’austerità ha dimostrato tutta la sua inefficacia nel saper rispondere a quella crisi. Quindi, prima grande stortura politica, da qualcuno, ripeto, accolta con applausi.

Poi siamo arrivati a questa ennesima crisi dovuta alla pandemia e ovviamente abbiamo avuto questa discesa del nostro prodotto interno lordo, con conseguente risalita. Dunque, quando si parla di crescita, si dice che stiamo viaggiando… è importante avere un atteggiamento positivo, ma ricordiamoci che l’obiettivo non è tornare ai livelli pre-pandemia; quello è uno step di mezzo, l’obiettivo sarebbe tornare ai livelli pre-2008. Se uno va a prendersi le proiezioni tendenziali del prodotto interno lordo italiano di quegli anni e va a metterle in confronto con quello che è stato l’andamento degli anni successivi fanno spavento. Quindi, dobbiamo dircelo questo: noi abbiamo quell’obiettivo e per arrivare a quell’obiettivo c’è da lavorare molto. Per carità, la Regione fa la sua parte, ma ovviamente a sua volta fa parte di un sistema più vasto che, se non si rende conto del bisogno di intervenire in questo senso, fa fatica a farlo.

Se noi andiamo a prendere dei dati che sono più recenti, perché la Nota di aggiornamento si rifà dati per acquisiti i primi due trimestri, con quello terzo in corso, dati appunto più recenti che sono usciti qualche settimana fa di Istat sulla produzione industriale, già si nota una frenata, perché comunque sono stati citati anche prima la crisi supply chain, aumento del costo dei materiali, prezzi che soprattutto in determinati settori stanno diventando veramente insostenibili. Le misure, ancora ad oggi, per cercare di porre un freno, non sono sufficienti. E ovviamente questo porta a una contrazione. Vediamo che l’ISTAT cambia il livello di produzione industriale nel nostro Paese da un 2 per cento, anno su anno, che per quest’anno doveva essere un 3.3, quindi vede un calo di 1.3 punti; meno 0,6 per cento rispetto al mese precedente ‒ parliamo di novembre su ottobre ‒ che avrebbe dovuto essere un più 0,4. Quindi, sia lo scenario tendenziale viene peggiorato rispetto a quella che era la previsione degli analisti, sia quello congiunturale vede un andamento non positivo.

Il Weekly Tracker dell’OCSE, che settimanalmente dà i dati sull’andamento del PIL, anch’esso ‒ io ho i grafici; chiaramente, si può anche dare un’occhiata, ma li potete trovare tutti quanti; sono dati pubblici ‒ pone già un’enfasi molto minore rispetto alla ripresa.

Questo è lo scenario che ci troviamo ad affrontare. Rispetto a questo, noi dobbiamo dare delle risposte, che devono essere in grado di tenere la nostra economia calda e non raffreddarla di nuovo.

Faccio un’ultima precisazione riguardo a questi dati generali. Cosa ci ha permesso anche di fare questa risalita? Sennò manchiamo sempre più qualche dettaglio. Cos’è successo di diverso rispetto al passato? È stato messo in stand-by il Fiscal Compact. Signori, bisogna che ce lo diciamo. In una fase in cui l’Europa stessa apre a nuovi scenari... Io leggo tra le righe di vari intervenuti che dicono: apriamo questo scenario in cui rivediamo le regole europee. Si legge, però, tra le righe che determinate logiche, legate soprattutto all’austerità, al rigore, fanno fatica a passare oltre. Addirittura si parla di un obiettivo di medio termine calcolato per cinque anni futuri, basato sui cinque anni passati. Fosse vero, io direi che noi ci baseremo su un PIL potenziale sottotono, perché ci basiamo su anni di crisi, quindi l’Italia dovrà crescere poco, e su cinque anni futuri. Non è, credo, un ruolo da economista, ma forse da indovino cercare di prevedere quale potrebbe essere la crescita di un Paese e limitarla a quella previsione rispetto al futuro. Però già dal 2003 si parla di ritorno a queste regole.

Venendo al bilancio vero e proprio, che comunque si collega fortemente alle politiche europee, per sua stessa vocazione, io lo definirei in due modi. È un bilancio sicuramente di transizione, perché vede... Lo dicevamo già l’anno scorso. Su questo si nota anche di più, e credo che lo si sia notato anche nella Nota di aggiornamento, che è stata definita da alcuni colleghi un po’ scarsa. La relatrice Catellani più volte l’ha ricordato. Siamo in una fase di attesa rispetto all’inizio della nuova programmazione europea e quindi dei nuovi fondi europei, che attendiamo perché, rispetto a questi, si andranno a delineare quali saranno le strategie per rilanciare la nostra regione.

È un bilancio anche di derivazione. Questo lo dobbiamo dire perché si nota sempre di più. In realtà è un percorso, a mio avviso, inverso rispetto a quello dell’autonomia, perché c’è una derivazione politica molto forte, legata principalmente alle politiche europee. Se in passato, nel settennato precedente, i fondi magari venivano messi a disposizione e catturati della Regione, che fa comunque di uno scopo prioritario, anche in questa previsione di bilancio, l’andare a prendere e mettere a terra le risorse messe a disposizione dell’Europa; se in passato c’era un po’ più di libertà politica su come usarle, a questo giro c’è un forte condizionamento rispetto, ad esempio, alle politiche della transizione ecologica e della transizione digitale, che quindi dovranno trovare una capacità di messa a terra che sia in grado di farle percepire dal nostro sostrato economico, altrimenti il rischio, e l’abbiamo visto quando analizzavamo il DSR e c’erano le relazioni sul settennato precedente, soprattutto per le piccole e medie imprese è complicato andarli a portare a terra.

Ci veniva detto in Commissione… Quindi, attenzione sono fondamentali i bandi. Ci veniva detto in Commissione che questi sono per lo più soldi per le PMI, perché le grandi aziende ne usano altri. È vero, però è anche vero che bisogna che ci chiariamo su cos’è una PMI. Se la definizione è quella standard europea, un’azienda media lo è fino a 250 dipendenti, se non sbaglio, o 50 milioni di fatturato o giù di lì a livello annuo. Quindi, stiamo parlando di realtà che hanno una dimensione che gli permette di avere uffici e capacità di poter partecipare ai bandi, produrre la documentazione necessaria.

Ci sono realtà micro e più piccole che stanno sotto i 10 dipendenti, perché le piccole sono 10 dipendenti e quindi bisogna andare sotto. Realtà più piccole di artigiani, manifattura, commercio… Pure c’è una parte importante e una previsione, anche questa molto attendista, vedremo quale sarà il futuro, in questa relazione di bilancio. Bisogna che noi riusciamo a metterli a terra per queste realtà qui, altrimenti tendiamo a fare morire tutta la parte forte, che è sempre stata forte e ha reso forte il nostro territorio, in particolare nel Nord-est italiano, a favore solo di grosse realtà. Però rischiamo di non andare nella direzione preposta. Poi capisco che quando si tratta di transizione ecologica, soprattutto sul piccolo commerciante, fai fatica a tradurla in un’azione per lui.

C’è una derivazione fiscale, che emerge soprattutto quando nella relazione si va a mettere in luce l’incertezza sul futuro legata alle manovre di bilancio, di legge finanziaria nazionale, che prevedono interventi anche sulla fiscalità e che porteranno delle conseguenze anche nella fiscalità regionale. Penso in particolare all’IRAP, che sembra dovrà cambiare la sua stessa base imponibile agganciandosi all’IRES, o meglio, al soggetto passivo d’imposta, ma anche all’addizionale IRPEF stessa. Quindi, qui viene messo in luce che si rischia di perdere autonomia regionale. In realtà, il fatto stesso che gli interventi nazionali per poter cambiare qualcosa in ordine di fiscalità agiscano sulle Regioni ci fa capire che quell’autonomia in realtà non c’è, portandoci anche ad aprire un concetto sul futuro, che forse basarci sulle possibili forme di regionalismo decentrato, così come da Costituzione vigente, non è abbastanza per dare reale forza di autonomia ai territori e alle nostre Regioni. Forse bisognerebbe fare una proposta successiva, ma questo lo dicevo già allora, che mi sembrava molto tiepido l’abbraccio verso l’autonomismo regionale, presentato soprattutto in questa Regione.

Parlare di derivazione mi fa venire in mente anche un altro tema che è una costante nel nostro bilancio, che abbiamo sottolineato più volte anche in passato, ed è il tema dei derivati, i nostri famosi tre derivati, che anche in questa Nota integrativa contenuta nel nostro bilancio odierno dimostrano un fair value legato al derivato stesso di meno 50 milioni e quello del sottostante di meno 200 milioni. Solo nel triennio è prevista una perdita sugli interessi di 26 milioni di euro. Su questo tema avevamo sollecitato già in passato, l’anno scorso, un intervento, perché ci sono sentenze come la n. 8770 del 2020 della Cassazione che, rispetto ad altre realtà ed Enti locali, hanno fatto emergere come in realtà fossero una parte forte gli Enti locali per andare a ritrattare questi elementi, chiamiamole “polpette avvelenate”, forse somministrate in tempi non sospetti agli Enti. Peraltro, credo che presto potrei portare anche un’esperienza molto vicina a me, al riguardo, ma ancora è presto e non mi sbottono. Certo, ci era stato risposto allora, ci sono anche contratti che sottostanno al diritto inglese, insomma c’è tutta una serie di problematiche, però ci era stato detto “ci guarderemo”. Questa era stata la sintesi della risposta alla nostra interrogazione di un anno fa, un anno e mezzo fa. Quindi, sarebbe molto interessante capire come ci si porrà rispetto a queste tematiche, che tanto causano difficoltà alla nostra Regione.

Adesso si parla, forse, di aumento dei tassi di interesse. Vediamo come va l’inflazione. C’è il caso che possano diventare anche interessanti questi strumenti, anche se nel breve-medio dubito che potremo raggiungere una tale soglia da renderli interessanti per lo scopo per cui erano stati contratti.

Venendo ai temi di bilancio, sulla sanità viene posta l’attenzione... Tema di bilancio... Insomma, entro su qualche tematica più politica. Poi lascio, chiaramente, terminando l’intervento, ai colleghi l’entrata più nello specifico dei singoli temi.

Viene segnalata la difficoltà a livello di incertezza. Ci sono degli scostamenti, chiaramente, rispetto alle risorse destinate per far fronte al Covid rispetto a quanto depone il livello nazionale. E su questo bisognerà aprire un capitolo molto importante. Anche perché è evidente che non possiamo andare a pensare di ridurre le risorse sulla sanità dopo che ci siamo raccontati l’inverosimile in questi anni.

Noi ci teniamo a far presente che sono state accolte con piacere certe restrizioni sui saldi primari dello Stato in passato, mentre, invece, forse bisognava alzare la cresta un po’ prima. E chi l’ha fatto ‒ ricordo ‒ ha avuto qualche problema di spread negli anni successivi alle proprie rimostranze. Ma qualcun altro stava seduto dall’altra parte e esultava.

C’è un tema legato agli stanziamenti rispetto ai Livelli di assistenza oltre i LEA, che notiamo essere in calo rispetto agli anni passati. Diciamo che pre-pandemia la media era di 120 milioni circa all’anno, tanto nel bilancio preventivo quanto in quello consuntivo, che spesso si trovava qualche milioncino in più, probabilmente derivante anche dagli assestamenti, dai riaccertamenti nella fase di luglio, ma che vede adesso una riduzione. C’è stata anche nel 2021, ma soprattutto nel 2022 passiamo a una previsione di 88,5 milioni.

Per motivi di salute, quindi fa anche un po’ ridere, sono mancato alla Commissione Salute. Non sono potuto entrare nel dettaglio di questo elemento, però mi preme farlo notare perché pone una questione, cioè se la tendenza sarà questa, visto che era anche un fiore all’occhiello dei bilanci regionali, o se si vorrà invertire.

C’è il tema del personale. Sul tema del personale ‒ l’abbiamo detto più volte in Commissione ‒ qui si dice che punteremo ad aumentare l’organico per far fronte al PNRR, bandi, progetti e via discorrendo. La Regione Emilia-Romagna ha preso in grembo prima il personale delle Province, poi quello della struttura commissariale, i centri per il lavoro. Cioè, negli anni si è fatta carico di una marea di persone che altrimenti, per effetto delle rimodulazioni, dei riordini territoriali o mezzi riordini che stati portati a casa anche dalla normativa nazionale, avrebbero rischiato di trovarsi senza lavoro.

Quindi, benissimo il lavoro da Onlus per tenere gli stipendi, però io credo che in quella fase una razionalizzazione, che ricordo non vuol dire taglio, ma vuol dire ragionare sulla forza che abbiamo a disposizione, e saper sfruttare meglio le forze e le risorse che ci siamo portati in pancia permetterebbe anche di saper far fronte alla programmazione europea e al PNRR, che sono sempre stati… Il PNRR è una roba nuova, ma è sempre stato un fiore all’occhiello. La prima Regione italiana, lo abbiamo detto tante volte, a saper attrarre quelle risorse e quindi non si capisce perché oggi bisogna andare a spingere in quella direzione, soprattutto di fronte a una situazione della sanità... Modena, notizia di ieri, emergenza medici di base, non ce n’è più. I pronto soccorso sono tutti in lamentela. Manca un organico nella sanità in maniera considerevole. Se fosse questa la direzione dell’aumento del personale lo capiremo. Per altre iniziative, invece, visto anche quanto si è fatto in passato, ci coglie un po’ così. Ci sembrano un po’ fuori luogo.

Transizione ecologica e sviluppo imprese. Qui, l’abbiamo detto prima, c’è il tema bandi che è fondamentale. Attenzione a come andiamo a porli perché, se rischiamo di lasciare indietro qualcuno, dopo ne paghiamo caro il dazio, anche perché l’obiettivo, ripeto, prima di fare focus con una certa imperiosità rispetto alla transizione, io punterei a quel PIL pre 2008, perché altrimenti vuol dire non cercare di uscire veramente dalla crisi.

Ci sono alcuni settori in particolare. Lo dite anche nella relazione. Ci vogliono momenti in cui bisognerà assestare un attimo questa transizione, guardarci intorno e intervenire. Questa regione ha settori particolari come la ceramica, in cui già sono stati annunciati dei [...] produttivi. Di fatto stanno facendo lavorare i dipendenti durante le vacanze di Natale per poi chiudere dopo, così da preparare un magazzino tarato su prezzi dell’energia che consentano di non andare fuori mercato con il prezzo del prodotto finito, per poi svuotare i magazzini e fermarsi, qualora dovessero continuare ad aumentare i prezzi.

Quando si fanno i mega annunci e si comincia a stringere, si pagano poi i dazi. Bisognerebbe anche qui capire come ci poniamo perché, se non ce ne frega niente, ce lo diciamo e rinunciammo a un settore da 25.000 occupati. Se invece riteniamo che è un settore che forse andrebbe tutelato, bisogna che qualcosina ce la inventiamo, se non altro di rapporto con gli enti superiori. Chiaramente questo è difficile da fare su un bilancio come quello della Regione.

Penso anche all’automotive, su cui bisogna aprire un altro capitolo.

Sulla legge regionale n. 14 del 2014, bene puntare sull’attrazione degli investimenti, con 40 milioni nel triennio, forte vocazione legata alla ricerca. Lo capisco, credo che l’occupazione sia ancora per noi l’obiettivo forse più importante in questa fase. Noi avevamo chiesto di spingere un po’ di più sul reshoring, infatti lo stesso assessore Colla ieri ne parlava. È un tema che bisogna che cominciamo a porci, sempre nel discorso di arrivare per primi. Se questo territorio vuole essere attrattivo anche per riportare determinate produzioni delocalizzate all’estero, lo deve fare.

Noi avevamo provato a sottolinearlo sulla legge n. 14. Non piace su quella legge, possiamo trovare altri canali, ma il tema è fondamentale, lo pone l’Unione europea stessa una volta tanto, nei suoi documenti post-Covid 19, perché è evidente che, rispetto a una situazione di crisi che viviamo oggi dell’approvvigionamento di materiali, risorse e prodotti finali, emerge in tutta la sua forza la grave conseguenza di una globalizzazione esasperata che ha fatto della delocalizzazione uno dei suoi motori per abbattere il fattore produttivo del costo del lavoro, andandolo a cercare dove costa meno. E oggi ne paghiamo le conseguenze, perché non riusciamo a riportare a casa nemmeno i prodotti che vorremmo.

Prevenzione crimine organizzato. Anche qui, si fa menzione delle case della legalità, ancora investimenti in questo senso. Io non so bene, ma credo che se vogliamo intervenire in questo campo serva soprattutto farlo sugli appalti. Serve un approccio molto serio su quelle che sono – e noi le abbiamo sollevate tante volte durante gli anni – delle criticità, perché più volte abbiamo individuato che si dà lavoro all’azienda che poi viene fuori è sotto processo, magari in altre parti del Paese, a sud dell’Appennino. Insomma, bisogna che impariamo forse a essere più efficaci nel contrasto all’interno dei nostri stanziamenti di risorse, che non nel fare cinema con le case o cose di questo tipo.

Riordino istituzionale. Si parla tanto di coesione sociale, territori, cerchiamo di rendere tutti quanti competitivi. Noi diamo una spinta veramente forte a Unioni e fusioni e ci scordiamo totalmente dei Comuni. Lo abbiamo detto tante volte, questa è una Regione che va un po’ in senso opposto rispetto ad altre su questo tema. Non è colpa vostra, la realtà è molto semplice: non siamo una Regione dotata di Comuni microscopici; siamo una Regione che ha tanti Comuni che stanno sopra i 1.000 abitanti, 2.000 abitanti, 10.000 abitanti, che magari non hanno necessità di ricorrere a questi strumenti, se non sotto la forzatura che ha fatto negli anni, con la sua legislazione, la Regione. Alcuni sono rimasti fuori. Non possiamo ignorarli. Quindi, è importantissimo, nel riordino istituzionale, non scordarci, non lasciare indietro quelli che, in realtà, soprattutto penso alla montagna, dove ce ne sono diversi, sono stati cancellati, praticamente, dalle leggi in cui destiniamo risorse alla montagna. Ed è una cosa impossibile.

Il commercio. Lo dicevo prima: si fa riferimento a un cambio di approccio rispetto al commercio. Cosa vi devo dire? Aspettiamo di capire quale sarà l’impostazione di questo cambio di approccio. Io la mia l’ho detta anche in passato. Se il commercio, il piccolo negoziante, il ristoratore sono attività considerate, così, del tipo “si arrangino”, nel senso la banca fa fatica a darti i soldi se apri, non esistono fondi o grosso sostegno pubblico, sono settori che ci interessa poco tutelare perché sono soggetti ad alta volatilità, perché non hanno tanti posti di lavoro, quindi se chiude uno chi se ne frega, un caso sociale non me lo crea, almeno teniamo un atteggiamento rispetto alla fiscalità che consenta a chi apre queste attività di avere un po’ più di respiro. Non è che gli poggiamo sopra tutto il peso della fiscalità. Ed è questo, forse, il tema che può fare la differenza rispetto al commercio e alle piccole realtà attive sul nostro territorio.

Vengo rapidissimamente agli allegati, insomma agli altri due progetti di legge che fanno parte del pacchetto bilancio. Legge di stabilità. Ha ripreso un poco quel suo uso particolare, bella corposa questa volta, nell’andare a piazzare risorse qua e là, con la discrezionalità proprio del buon amico di famiglia, non del buon padre, in questo caso. In particolare, abbiamo sottolineato più di una volta il tema della Bologna Business School e delle risorse date, 4,5 milioni, in tre anni per creare un campus per attrarre talenti. Lo abbiamo detto tante volte: attenzione, attraiamo talenti dall’estero, attraiamo talenti da fuori regione, ci sono sicuramente realtà industriali grandi che di certo non hanno bisogno di noi, che fanno parte anche del consiglio della fondazione Bologna Business School, che possono portare in casa loro questi talenti, ma gli altri come facciamo a tenerli sul nostro territorio se, poi, non abbiamo realtà che li possano spendere? Ci siamo detti: proviamo a fare uno sforzo concettuale. Vogliamo fare questo regalino? Diamo loro il regalino, ma facciamolo almeno cercando di premiare gli studenti emiliano-romagnoli meritevoli, perché i costi di accesso ai corsi della Bologna Business School sono molto alti. Ci sono già borse di studio per i dipendenti INPS, ho visto. Ci sono borse di studio per alcune categorie che partecipano. Diamole anche, magari, a studenti meritevoli. Crei la Regione un canale di questo tipo. È stato rifiutato quell’emendamento. Per noi rimane, quindi, proprio un regalone per costruire, tra l’altro, un edificio fondamentalmente e quindi non creare un interesse pubblico reale, pro Fondazione. Annunciavano 15 milioni di euro di intervento. Un terzo glielo pagheremo noi, con i soldi degli emiliano-romagnoli.

Collegato. In questo caso, invece la tendenza è inversa. Molto ristretto; interventi prettamente legati all’accoglimento di modifiche normative nazionali o poco più. Abbiamo fatto rilevare il tema sulla caccia, perché non ho capito bene come sia emersa questa possibilità di occupare più terreno coattivamente. Giustamente sia gli ATC sia i cacciatori ci facevano notare che è un qualcosa, ma anche i proprietari terrieri, di peggiorativo. Non abbiamo ben capito come è venuto fuori, ma in qualche modo siamo riusciti a mettere un correttivo.

In chiusura, rapidissimamente, il nostro contributo al bilancio, che riteniamo possa trovare accoglimento già oggi, riguarda principalmente investimenti sul territorio, ovvero rifinanziamento del bando di rigenerazione urbana, perché riteniamo che su quello i Comuni si sono spesi. Non era facile neanche l’accesso e quindi hanno partecipato, hanno portato dei progetti. È giusto dare un riconoscimento, magari scorrendo al ribasso le graduatorie e portando più risorse sul territorio.

C’è il tema dei ponti interprovinciale di spettanza comunale, che ovviamente hanno una caratteristica particolare. Per i Comuni non è facile metterci mano con i loro bilanci. Ho portato il mio caso, che era passato già in questa Assemblea col voto unanime qualche anno fa, un anno e mezzo fa, non ricordo bene, e che era il ponte della Veggia di Sassuolo. Ce ne sono altri. Crediamo che, se si possa dare un indirizzo alla Giunta ad intervenire per cercare di sostenere questi Comuni, sarebbe importantissimo per il territorio.

C’è poi quello delle case rifugio, sul quale è arrivata la sintesi rispetto alle risorse, allo spazietto riservato all’Assemblea e chiudo perché è già intervenuto il collega Sabattini enunciandolo. Quindi questo è il contributo, nel nostro piccolo, che cerchiamo di portare al bilancio. Grazie.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Bargi.

Come sapete, adesso sarebbe prevista la relazione della Giunta e poi apriremmo il dibattito generale. Sono le ore 12,53 e quindi io chiudo qui la seduta del mattino. Ci rivediamo alle ore 14,30 per continuare con il dibattito sul bilancio.

Grazie.

 

La seduta ha termine alle ore 12,53

 

 

ALLEGATO

 

Partecipanti alla seduta

 

Numero di consiglieri assegnati alla Regione: 50

 

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri:

Federico Alessandro AMICO, Michele BARCAIUOLO, Stefano BARGI, Fabio BERGAMINI, Gianni BESSI, Stefano BONACCINI, Stefania BONDAVALLI, Massimo BULBI, Stefano CALIANDRO, Valentina CASTALDINI; Maura CATELLANI, Andrea COSTA, Palma COSTI, Marco FABBRI, Michele FACCI, Pasquale GERACE; Giulia GIBERTONI, Marco LISEI, Andrea LIVERANI, Francesca MALETTI, Daniele MARCHETTI, Francesca MARCHETTI, Marco MASTACCHI, Lia MONTALTI, Matteo MONTEVECCHI, Roberta MORI, Antonio MUMOLO, Emiliano OCCHI, Giuseppe PARUOLO, Simone PELLONI, Emma PETITTI, Silvia PICCININI, Giulia PIGONI, Marilena PILLATI, Massimiliano POMPIGNOLI, Fabio RAINIERI; Matteo RANCAN, Manuela RONTINI, Nadia ROSSI, Luca SABATTINI; Ottavia SONCINI, Valentina STRAGLIATI, Giancarlo TAGLIAFERRI, Katia TARASCONI, Igor TARUFFI, Silvia ZAMBONI, Marcella ZAPPATERRA.

 

Hanno partecipato alla seduta:

il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini;

il sottosegretario Davide Baruffi;

gli assessori: Paolo CALVANO, Andrea CORSINI, Mauro FELICORI, Alessio MAMMI, Paola SALOMONI, Elena SCHLEIN.

Hanno comunicato di non poter partecipare alla seduta gli assessori Vincenzo COLLA, Raffaele DONINI, Barbara LORI e il consigliere Matteo DAFFADA’.

 

Votazioni elettroniche

 

OGGETTO 4185

Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022". (58)

 

Titolo: 4185 - EM. 40 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si: 12

Contrari/No: 27

Non votanti: 2

Assenti: 9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 


Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma


Assenti


Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

 

Titolo: 4185 - EM. 55 (a firma cons. Mastacchi)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 14

Contrari/No: 27

Non votanti: 2

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo


 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 


Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma


 

Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 41 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 5

Contrari/No: 26

Astenuti: 10

Non votanti: 2

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


Astenuti

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Catellani Maura; Facci Michele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina


 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 22 (a firma cons. Pompignoli)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 37

Contrari/No: 2

Astenuti: 1

Non votanti: 3

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo;  Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli  Massimiliano;  Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca;  Soncini  Ottavia;  Stragliati  Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Zappaterra Marcella


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Taruffi Igor


Astenuti

Bergamini Fabio


Non votanti

Gibertoni Giulia; Zamboni Silvia; Petitti Emma


Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio


 

Titolo: 4185 - EM. 42 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si: 5

Contrari/No: 25

Astenuti: 10

Non votanti: 2

Assenti: 8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo; Lisei Marco;


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 


Astenuti


Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Catellani Maura; Facci Michele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Pigoni Giulia; Rainieri Fabio

 

 

Titolo: 4185 - EM. 3 (a firma cons. Occhi)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 15

Contrari/No: 26

Non votanti: 2

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No


Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Non votanti

Gibertoni Giulia Petitti Emma;


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Zappaterra Marcella

 

Titolo: 4185 - EM. 6 (a firma cons. Montevecchi)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si: 15

Contrari/No: 26

Non votanti: 1

Assenti: 8

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No


Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 7 (a firma cons. Catellani e Rancan)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:16

Contrari/No:25

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No


Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pigoni Giulia; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 2 (a firma cons. Catellani, Rancan)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 40

Contrari/No: 1

Non votanti: 2

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si


Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

 

Contrari/No

Piccinini Silvia


Non votanti

Zamboni Silvia; Petitti Emma


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

 

Titolo:4185 - EM. 43 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 15

Contrari/No: 26

Astenuti: 1

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo


 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 


Astenuti

Piccinini Silvia


Non votanti

Petitti Emma


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 44 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 42

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


 

Non votanti

Petitti Emma


 

Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 8 (a firma cons. Montevecchi)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 15

Contrari/No: 27

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 


Non votanti

Petitti Emma;


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 56 (a firma cons. Sabbatini)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 41

Non votanti: 2

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


Non votanti

Piccinini Silvia; Petitti Emma


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 45 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 42

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


Non votanti

Petitti Emma


Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio


 

Titolo: 4185 - EM. 9 (a firma cons. Catellani e Rancan)

 

Presenti al voto:43

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:26

Astenuti:1

Non votanti:1

Assenti:7

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No


Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Piccinini Silvia


Non votanti

Petitti Emma


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 10 (a firma cons. Catellani e altri)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 13

Contrari/No: 26

Astenuti: 1

Non votanti: 3

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si


Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No


Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Piccinini Silvia


Non votanti

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Petitti Emma


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo:4185 - EM. 11 (a firma cons. Catellani e Rancan)

 

Presenti al voto: 44

Favorevoli/Si: 15

Contrari/No: 27

Non votanti: 2

Assenti: 6

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No


Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma


Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio


 

Titolo: 4185 - EM. 26 (a firma cons. Catellani e Rancan)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 15

Contrari/No: 27

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


Non votanti

Petitti Emma;


Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio


Titolo: 4185 - EM. 27 (a firma cons. Occhi)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si: 14

Contrari/No: 25

Astenuti: 1

Non votanti: 1

Assenti: 9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Taruffi Igor


Contrari/No


Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Zamboni Silvia


Non votanti

Petitti Emma;


Assenti

Bargi Stefano; Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pelloni Simone; Rainieri Fabio


 

Titolo: 4185 - EM. 46 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si: 16

Contrari/No: 24

Non votanti: 1

Assenti: 9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Taruffi Igor


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Zappaterra Marcella


Non votanti

Petitti Emma


Assenti


Bargi Stefano; Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Zamboni Silvia

 

Titolo: 4185 - EM. 34 (a firma cons. Catellani e Rancan)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 14

Contrari/No: 26

Non votanti: 3

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella


Non votanti

Castaldini Valentina; Gibertoni Giulia; Petitti Emma


Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Zamboni Silvia


 

Titolo:4185 - EM. 4 (a firma cons. Rancan e Catellani)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 38

Contrari/No: 4

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Zappaterra Marcella


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Piccinini Silvia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia


Non votanti

Petitti Emma


Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio


Titolo: 4185 - EM. 28 (a firma cons. Occhi)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 15

Contrari/No: 27

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


 

Non votanti

Petitti Emma;


Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio


Titolo: 4185 - EM. 36 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 16

Contrari/No: 26

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo


Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


Non votanti

Petitti Emma


Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio


 

Titolo: 4185 - EM. 12 (a firma cons. Stragliati e altri)

 

Presenti al voto:43

Favorevoli/Si: 13

Contrari/No: 25

Astenuti: 2

Non votanti: 3

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Catellani Maura; Facci Michele; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Piccinini Silvia; Zamboni Silvia

 

Non votanti

Castaldini Valentina; Gibertoni Giulia; Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio


Titolo: 4185 - EM. 37 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 16

Contrari/No: 26

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 


Non votanti

Petitti Emma;


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 13 (a firma cons. Stragliati e altri)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si: 14

Contrari/No: 26

Non votanti: 1

Assenti: 9

 

Favorevoli/Si


Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


 

Non votanti

Petitti Emma;


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185 - EM. 38 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si: 17

Contrari/No: 24

Non votanti: 1

Assenti: 8

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Taruffi Igor


Contrari/No

Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


Non votanti

Petitti Emma;


Assenti


Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185 - EM. 53 (a firma cons. Zamboni e altri)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si: 27

Contrari/No: 9

Astenuti: 4

Non votanti: 1

Assenti: 9

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


Contrari/No

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Rancan Matteo; Stragliati Valentina


Astenuti

Barcaiuolo Michele; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo


Non votanti

Petitti Emma;


Assenti


Bonaccini Stefano; Caliandro Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 30 (a firma cons. Pompignoli)

 

Presenti al voto:43

Favorevoli/Si:16

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia;

Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM.35 (a firma cons. Marchetti D. e altri)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:25

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia;

Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Caliandro Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani

Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM.31 (a firma cons. Occhi)

 

Presenti al voto:40

Favorevoli/Si:16

Contrari/No:23

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Zappaterra Marcella

 

Titolo: 4185 - EM. 14 (a firma cons. Pelloni e altri)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:26 

Astenuti:1

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati

Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca;

Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Piccinini Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea;

Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185 - EM. 15 (a firma cons. Pelloni e Bargi)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Astenuti:1

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Piccinini Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM.32 (a firma cons. Occhi)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:15

Contrari/No: 26

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia;

Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185 - EM. 17 (a firma cons. Catellani e Rancan)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma;

 

Assenti

Bargi Stefano; Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rancan Matteo; Rontini Manuela

 

Titolo: 4185 - EM. 1 (a firma cons. Castaldini)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:25

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Castaldini Valentina

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni

Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Paruolo Giuseppe; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185 - EM. 18 (a firma cons. Catellani e Rancan)

 

Presenti al voto:43

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Rainieri

Fabio; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano

 

Titolo: 4185 - EM. 52 (a firma cons. Tagliaferri e altri)

 

Presenti al voto:40

Favorevoli/Si:7

Contrari/No:31

Non votanti:2

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Pelloni Simone; Rainieri Fabio; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rancan Matteo; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni

Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Facci Michele; Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Occhi Emiliano; Pompignoli Massimiliano; Rontini Manuela; Stragliati Valentina

 

Titolo: 4185 - EM.33 (a firma cons. Occhi)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:26

Astenuti:1

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia;

Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Piccinini Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185 - EM. 19 (a firma cons. Occhi)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 20 (a firma cons. Occhi)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:14

Contrari/No: 26

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Piccinini Silvia; Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 50 (a firma cons. Lisei e altri)

 

Presenti al voto:44

Favorevoli/Si:15

Contrari/No: 27

Non votanti:2

Assenti:6

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 48 (a firma cons. Barcaiuolo e altri)

 

Presenti al voto:43

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:26

Astenuti:1

Non votanti:1

Assenti:7

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone;

Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia;

Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Piccinini Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 21 (a firma cons. Catellani e Rancan)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia;

Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185 - EM. 54 (a firma cons. Sabattini)

 

Presenti al voto:43

Favorevoli/Si:41

Astenuti:1

Non votanti:1

Assenti:7

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Liverani Andrea; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia;

Zappaterra Marcella

 

 

Astenuti

Piccinini Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 5 (a firma cons. Catellani, Rancan)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:38

Contrari/No:1

Astenuti:1

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Contrari/No

Taruffi Igor

 

Astenuti

Piccinini Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Felicori Mauro; Gibertoni

Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 47 (a firma cons. Barcaiuolo e altri)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:8

Contrari/No:32

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Pelloni Simone; Piccinini

Silvia; Pompignoli Massimiliano; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tarasconi Katia;Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Facci Michele; Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Occhi Emiliano; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 49 (a firma cons. Barcaiuolo e altri)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:25

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma;

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185 - EM. 51 (a firma cons. Barcaiuolo e altri)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:41

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185/1 - odg (a firma cons. Castaldini)

 

Presenti al voto:44

Favorevoli/Si:16

Contrari/No:26

Non votanti:2

Assenti:6

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185/3 - odg (a firma cons. Marchetti D. e Pompignoli)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185/4 - odg (a firma cons. Delmonte e Pompignoli)

Presenti al voto:44

Favorevoli/Si:42

Non votanti: 2

Assenti: 6

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio

 

Titolo: 4185/5 - EM 1 (a firma cons. Sabattini)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:40

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185/5 - odg (a firma cons. Bergamini e Pompignoli)

 

Presenti al voto:43

Favorevoli/Si:41

Non votanti:2

Assenti:7

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni;

Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Gibertoni Giulia; Petitti Emma

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo: 4185 - proposta (nota di aggiornamento al DEFR 2022)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 26

Contrari/No: 16

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Contrari/No

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Emendamenti

 

OGGETTO 4185

Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022". (58)

 

Emendamento 1, a firma della consigliera Castaldini

«A pag. 143, dopo il periodo:

"L'obiettivo della semplificazione edilizia sarà inoltre perseguito attraverso la digitalizzazione dei processi edilizi nell'intero territorio regionale, in linea con gli obiettivi di semplificazione del rapporto tra il mondo delle imprese e la pubblica amministrazione definiti nell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna (ADER), puntando in particolare ad integrare in un'unica piattaforma informatica, condivisa tra Comuni, operatori e altri enti coinvolti, i sistemi di gestione di tutti i procedimenti di autorizzazione e controllo per gli interventi edilizi e delle pratiche relative alla sicurezza sismica degli edifici."

Si inserisce il seguente testo:

“Si darà anche continuità in attuazione della LR 41/1991 alle azioni di incentivazione dei progetti degli Enti Locali per la promozione e valorizzazione dei centri storici e dei centri commerciali naturali e delle aree mercatali ed al bando per l’insediamento e sviluppo degli esercizi polifunzionali nell’ambito delle aree soggette a fenomeni di rarefazione commerciale (zone montane, rurali e nuclei abitati con popolazione inferiore ai 3000 abitanti). Si procederà a coordinare questa ultima iniziativa con la promozione ed il sostegno alle cooperative di comunità, anche attraverso un piano quinquennale di incentivi economici, anche attraverso l’utilizzo dei fondi europei.”»

(Respinto)

 

Emendamento 2, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 71, dopo il periodo che termina con le parole "nell'ordinamento in via sperimentale, nonché le soluzioni organizzative, normative e procedurali più idonee a realizzarle." è integrato il presente periodo "L'azione di semplificazione, pertanto, dovrà concentrarsi principalmente sull'individuazione e sulla conseguente riduzione o eliminazione di tutti quegli adempimenti burocratici, valutati ancora eccessivi, che rischiano di rallentare l'avvio e/o lo svolgimento delle attività economiche del nostro territorio."»

(Approvato)

 

Emendamento 3, a firma del consigliere Occhi

«A pagina 60 di 293, nel paragrafo LA TRANSIZIONE ECOLOGICA ATTRAVERSO IL PERCORSO PER LA NEUTRALITA' CARBONICA PRIMA DEL 2050, al secondo capoverso, dopo le parole "tecnicamente sostenibili" sono integrate le parole "(seguendo il principio della neutralità tecnologica)".»

(Respinto)

 

Emendamento 4, a firma dei consiglieri Rancan, Catellani

«A pagina 101 di 293, al termine del punto SOSTENERE E PROMUOVERE IL TRASPORTO FERROVIARIO", è integrato il punto "7, PROMUOVERE LO SVILUPPO E IL MIGLIORAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI STRATEGICHE Dl INTERESSE NAZIONALE - REGIONALE E DELLA SICUREZZA STRADALE" al fine di apportare il seguente aggiornamento rispetto al "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024", approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021, n. 50

Al punto "7. PROMUOVERE LO SVILUPPO E IL MIGLIORAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI STRATEGICHE Dl INTERESSE NAZIONALE - REGIONALE E DELLA SICUREZZA STRADALE", dopo le parole "varianti alla SS 16 Adriatica, con priorità alla variante di Argenta" sono integrate le parole ", di prevedere, con i medesimi soggetti il potenziamento della rete autostradale esistente con la realizzazione della IV corsia A1 fra Modena (interconnessione con A22) e il confine regionale (Piacenza). ln particolare, per la A1, si ritiene opportuno che il potenziamento a quattro corsie debba interessare anche il ponte autostradale sul Po al fine di attrarre quanto più possibile quote di traffico oggi gravanti sul ponte sul Po lungo la SS9 che attraversa il centro abitato di Piacenza."»

(Approvato)

 

Emendamento 5, a firma dei consiglieri Rancan, Catellani

«A pagina 258, al termine del punto "Indirizzi agli enti strumentali ed alle società controllate e partecipate" è integrato il punto "ARPAE - Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna" al fine di apportare i seguenti aggiornamenti rispetto al "Documento di economia e finanza regionale DEFR 2022-2024", approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021, n. 50 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale: n. 238 del 02/08/2021.

Al punto "ARPAE - Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna", sono apportate le seguenti modifiche:

Al termine della sezione dedicata agli "Indirizzi strategici", dopo il periodo che si conclude con le parole la tutela della salute, la sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse e della conoscenza ambientale.", sono integrati i seguenti periodi "ln linea con gli impegni enunciati nel "Patto per la semplificazione", entro il 31 dicembre 2022, verrà conclusa un'importante azione tesa all'omogeneizzazione delle prassi operative adottate dalle sezioni territoriali di ARPAE per incrementare la certezza del rispetto dei termini procedimentali a maggior tutela del legittimo affidamento degli istanti, nel quadro di linee guida e indirizzi tecnici che garantiscano sempre maggiore chiarezza e certezza dei procedimenti.»

(Approvato)

 

Emendamento 6, a firma del consigliere Montevecchi

«A pagina 66, punto 12 "Giovani protagonisti delle scelte per il futuro" il punto il sostegno alla creatività sviluppando progettualità in particolare coi comuni capoluogo" viene così modificato "- il sostegno alla creatività sviluppando progettualità nei comuni capoluogo e in particolare nei comuni di piccole dimensioni".»

(Respinto)

 

Emendamento 7, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 71, dopo le parole "come previsto dalla LR 18/2011", sono integrate le parole "oltre a svolgere una costante opera di monitoraggio attraverso la competente Commissione assembleare per verificare l'attuazione e l'efficacia degli interventi realizzati, nonché le cause degli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni."»

(Respinto)

 

Emendamento 8, a firma del consigliere Montevecchi

«A pagina 84, punto "8. PATTO REGIONALE PER UNA GIUSTIZIA PIU' EFFICIENTE, INTEGRATA, DIGITALE E VICINA Al CITTADINI", le parole "Impatti in termini di pari opportunità e non discriminazione - La revisione delle circoscrizioni giudiziarie, realizzata con il DLGS 155 e n. 156 del 2012, ha comportato nella Regione Emilia-Romagna la chiusura di n. 10 Sezioni distaccate dei Tribunali ordinari e la chiusura di numerosi uffici del Giudice di Pace. Dal punto di vista territoriale e della cittadinanza, ciò ha comportato e comporta a tutt'oggi spesso lunghi spostamenti per raggiungere la sede del Tribunale competente. Uno degli obiettivi del Patto regionale per la Giustizia è lavorare proprio sulla prossimità dei punti di accesso al sistema giudiziario e sul favorire l'accesso degli utenti, ed in particolare alle fasce più deboli" sono soppresse.»

(Respinto)

 

Emendamento 9, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 92, è integrato il punto "1. PROGRAMMAZIONE E AZIONI Dl SISTEMA PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA" al fine di apportare i seguenti aggiornamenti rispetto al "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024", approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021, n. 50 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale: n. 238 del 02/08/2021.

Al punto "1. PROGRAMMAZIONE E AZIONI Dl SISTEMA PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA", sono apportate le seguenti modifiche:

Al termine del punto sono integrati i seguenti periodi "Il "Patto per la semplificazione" raggruppa un insieme di azioni per ridurre alcuni oneri amministrativi ricorrenti in capo alle imprese, in alcuni casi anche proponendo modifiche a normative sovra-regionali.

Qualora l'implementazione di dette azioni prevedano adeguamenti onerosi a carico delle imprese, dovranno essere bilanciati da un adeguato sostegno pubblico per evitare che, nella già difficile congiuntura economica, il loro peso vada a gravare esclusivamente sul tessuto economico.

A titolo meramente esemplificativo, la previsione di creare in ogni azienda un'unica banca-dati di tutte le autorizzazioni ambientali e di tutti gli adempimenti correlati, onde garantire una maggiore efficacia ed efficienza nell'attività di controllo delle Pubbliche Amministrazioni, dovrà essere accompagnata da adeguate misure di compensazione e sostegno."»

(Respinto)

 

Emendamento 10, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan, Marchetti Daniele

«A pagina 94, nella parte relativa agli "Strumenti attuativi", dopo il punto "Interventi di formazione tecnica di alta qualità e formazione specialistica per le industrie della manifattura, dei servizi, della cultura, della creatività, del turismo" è integrato il punto Cofinanziamenti regionali finalizzati all'abbattimento dei costi di iscrizione dei percorsi formativi per Operatori Socio Sanitari, supportando così la fruizione a favore dei disoccupati e dei lavoratori in uscita dai sistemi maggiormente colpiti dalla crisi."»

(Respinto)

 

Emendamento 11, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 94, nella parte relativa agli "Strumenti attuativi", al termine del punto Misure per il supporto ai comparti e alle aziende in crisi e azioni per i lavoratori" sono integrate le parole ", con particolare e specifico riferimento a innovative e tempestive misure di politica attiva, anche sul modello delle Agenzie per il Lavoro private, volte a minimizzare la fase di transizione occupazionale nei casi di cessazione lavorativa involontaria.".»

(Respinto)

 

Emendamento 12, a firma dei consiglieri Stragliati, Marchetti Daniele, Pelloni, Bergamini, Facci

«A pagina 106, dopo le parole e tecnologico "(dispositivi e strumenti di diagnosi e monitoraggio).", sono integrate le seguenti parole "Nell'ambito dell'assistenza ai pazienti oncologici è prevista l'introduzione a livello regionale di programmi di oncologia domiciliare su modello di quanto sperimentato dall'Azienda USL di Piacenza da gennaio 2017 con risultati ampiamente positivi.".

ln coerenza all'emendamento, alla tabella dei risultati attesi a pagina 108, è inserito il seguente punto "20. Introduzione a livello regionale di programmi di oncologia domiciliare" con la previsione del raggiungimento del risultato nel prossimo triennio.»

(Respinto)

 

Emendamento 13, a firma dei consiglieri Stragliati, Marchetti Daniele, Pelloni, Bergamini, Facci

«A pagina 106, dopo le parole "politiche mirate a ridurre le disuguaglianze.", sono integrate le seguenti parole "Nell'ambito delle politiche di contrasto alla violenza di genere ed alla violenza domestica è prevista l'adozione di opportune misure di esenzione sanitaria per le prestazioni collegate alla violenza subita, ivi incluso il rimborso delle spese legate al percorso psicologico che le donne dovranno intraprendere.".»

(Respinto)

 

Emendamento 14, a firma dei consiglieri Pelloni, Marchetti Daniele, Stragliati, Bergamini, Facci

«A pagina 120, successivamente alle parole "finanziati direttamente dalla Regione," è inserito il seguente periodo: "Le nuove borse di studio di specializzazione medica finanziate da Regione Emilia-Romagna prevederanno l'obbligo per gli assegnatari di prestare la propria attività lavorativa dal conseguimento del diploma di specializzazione, per un periodo pari almeno alla durata del corso di specializzazione frequentato, in Emilia-Romagna.".»

(Respinto)

 

Emendamento 15, a firma dei consiglieri Pelloni, Bargi

«A pagina 129, al termine del primo periodo, le parole "e Ferrara", sono sostituite dalle seguenti: " Ferrara e Modena."

ln coerenza all'emendamento, la rubrica del punto 16 e la tabella dei risultati attesi alla medesima pagina 129, è modificata come segue: le parole "e Ferrara", sono sostituite dalle seguenti: Ferrara e Modena."»

(Respinto)

 

Emendamento 16, a firma dei consiglieri Pompignoli, Catellani

«A pagina 133, al termine della sezione dedicata agli "Strumenti attuativi", è integrato il seguente  punto: Valorizzazione delle iniziative di mecenatismo su progetti di intervento che si svolgano nel territorio regionale, al fine di garantire una maggiore partecipazione ed un più elevato coinvolgimento da parte di soggetti privati nella tutela, nella cura ed anche nella realizzazione di opere culturali di interesse pubblico, assicurandone, tramite specifica legge, il sostegno finanziario tramite forme di agevolazioni fiscali compatibili con Art-Bonus."»

(Ritirato)

 

Emendamento 17, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 143, dopo il periodo che termina con le parole "autorizzazione e controllo per gli interventi edilizi e delle pratiche relative alla sicurezza sismica degli edifici." sono integrati i seguenti periodi "ln questa ottica verrà proposta la stipula di un accordo Stato-regioni diretto ad agevolare l'accesso e l'utilizzo delle banche-dati catastali alle aziende dei servizi pubblici locali, per facilitare il reperimento di informazioni indispensabili alle procedure espropriative e progettuali. Verrà inoltre sostenuta la completa digitalizzazione degli archivi comunali e l'implementazione dei relativi strumenti informatici. infine, sarà promosso l'utilizzo della piattaforma digitale per il calcolo del contributo di costruzione in attuazione alla disciplina introdotta con la deliberazione di Assemblea Legislativa n. 186 del 2018."»

(Respinto)

 

Emendamento 18, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 144, al termine della tabella recante i risultati attesi è integrato il seguente punto: "6.  Semplificazione in materia di accesso alle banche dati catastali e calcolo digitale del contributo di costruzione" con scadenza temporale "31/12/2022"»

(Respinto)

 

Emendamento 19, a firma del consigliere Occhi

«A pagina 159 di 293, nel capitolo "1. PROMUOVERE LA CONOSCENZA, LA PIANIFICAZIONE E LA PREVENZIONE PER LA SICUREZZA E LA RESILIENZA DEI TERRITORI", alla fine del secondo capoverso, dopo le parole "rigenerazione urbana." Sono integrati i seguenti periodi "La transizione ecologica sta determinando la riscoperta da parte dell'Unione Europea dell'importanza delle materie prime e della necessità di conoscere le risorse disponibili nei diversi stati. L'azione degli stati deve anticipare le compagnie minerarie private nella scoperta di nuove potenzialità estrattive, mettendo in atto fasi di studio e prospezione. La conoscenza delle risorse naturali pertanto comprende quella relativa alle risorse minerarie del territorio regionale; in attesa che lo Stato definisca la nuova strategia mineraria nazionale la Regione Emilia-Romagna inizierà un programma di analisi e studio sulle potenzialità minerarie del territorio regionale."»

(Respinto)

 

Emendamento 20, a firma del consigliere Occhi

«A pagina 160, alla fine del quarto capoverso, dopo le parole "intervento in emergenza." sono integrati i seguenti periodi "I cambiamenti climatici, le frequenti crisi idriche alternate a piene catastrofiche e la necessità per il nostro paese di differenziare le fonti energetiche in chiave ecologica impongono una rivalutazione delle potenzialità idroelettriche dei bacini idrografici. La Regione metterà in campo tutte le azioni necessarie per definire un piano di realizzazione di nuovi invasi ad uso plurimo (irriguo, idropotabile, energetico);"»

(Respinto)

 

Emendamento 21, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 256, al termine del punto "Indirizzi ed obiettivi specifici 2022-2023" è integrato il punto "Lepida S.c.p.A." al fine di apportare i seguenti aggiornamenti rispetto al "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024", approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021, n. 50 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale: n. 238 del 02/08/2021.

Al punto "Lepida S.c.p.A.", sono apportate le seguenti modifiche:

Al termine della parte relativa agli "Indirizzi strategici" sono integrati i seguenti periodi:

"Al fine di dare attuazione ai principi enunciati all'interno del Patto per la Semplificazione è affidato a Lepida S.c.p.A., in raccordo con i competenti servizi della Regione, il compito di condurre un'indagine conoscitiva circa l'interoperabilità delle banche dati in possesso della Regione delle Agenzie e delle società in house facenti parte del perimetro di consolidamento, con lo scopo di fornire, entro il 31 dicembre 2022 uno studio circa le soluzioni tecniche adottabili per rendere completamente interoperabili suddette banche dati, nonché una previsione dei costi necessari per l'adeguamento dell'infrastruttura telematica regionale. Lo stato di avanzamento dell'indagine sarà monitorato periodicamente dall'Assemblea Legislativa tramite la competente Commissione assembleare."

Al termine della parte relativa ai "Collegamenti con gli obiettivi strategici" è integrato il seguente punto:

Patto per la semplificazione"»

(Respinto)

 

Emendamento 22, a firma del consigliere Pompignoli

«Alla pagina 51, tra gli strumenti attuativi, dopo le parole "valorizzazione delle Polizie Locali" vengono aggiunte le seguenti parole: "anche attraverso il potenziamento dei presidi estivi".»

(Approvato)

 

Emendamento 23, a firma del consigliere Pompignoli

«Alla pagina 51, dopo le parole "negli approvvigionamenti e nelle forniture" vengono aggiunte le seguenti parole: "garantendo stanziamenti economici per l'acquisto di attrezzature e veicoli da parte delle Polizie Locali per prevenire e contrastare fenomeni di isolamento e sofferenza sociale ed episodi di degrado urbano, inciviltà e criminalità urbana, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale".»

(Ritirato)

 

Emendamento 24, a firma del consigliere Pompignoli

«Alla pagina 52, nella tabella inerente i "risultati attesi", viene integrato il punto 8, con scadenza temporale triennio recante: "8. implementare gli interventi e le risorse già in essere a favore degli enti locali per la dotazione a beneficio dei corpi e dei servizi di polizia locale di strumentazione tecnologica innovativa e di veicoli green, quali;

-          biciclette elettriche

-          droni

-          radio portatili e veicolari

-          impianti di allarme destinati al controllo delle sedi comando

-          dash cam

-          bodycam

-          defibrillatori

-          fototrappole

-          sniffer portatili per rilevamento di esplosivi e per il riconoscimento rapido di droghe

-          armi comuni a impulso elettrico taser

-          autovetture a basse emissioni inquinanti

-          moto e scooter

-          veicoli per unità cinofile di polizia locale".»

(Ritirato)

 

Emendamento 25, a firma del consigliere Pompignoli

«Alla pagina 66, dopo le parole "le azioni di accompagnamento dei giovani nella ricerca del lavoro e per la creazione di nuova impresa" viene integrato l'ulteriore punto:

“valorizzare lo strumento dell'apprendistato, valutando iniziative finalizzate a favorire l'inserimento e la stabilizzazione lavorativa dei giovani”.»

(Ritirato)

 

Emendamento 26, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 96, dopo il termine del punto "2. LAVORO, COMPETENZE, FORMAZIONE" è integrato il punto "3. ATTRATTIVITA'. COMPETITIVITA', INTERNAZIONALIZZAZIONE E CRESCITA DELLE IMPRESE E DELLE FILIERE" al fine di apportare i seguenti aggiornamenti rispetto al "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024", approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021, n. 50 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale: n. 238 del 02/08/2021

Al punto "3. ATTRATTIVITA', COMPETITIVITA’, INTERNAZIONALIZZAZIONE E CRESCITA DELLE IMPRESE E DELLE FILIERE", sono apportate le seguenti modifiche:

Quanto agli "Strumenti attuativi" Dopo le parole Fondi e strumenti di credito per le imprese, le professioni" sono integrate le seguenti parole “inclusi i prestatori d'opera privi di partita iva ex art.2222 Codice Civile”.

Quanto ai "Risultati attesi", al punto 3., il periodo "Sostenere e rafforzare l'attrattività, la competitività e l'internazionalizzazione delle imprese e delle professioni" è così modificato "Attuazione misure per imprese e professionisti, inclusi i prestatori d'opera privi di partita iva ex art. 2222 Codice Civile".»

(Respinto)

 

Emendamento 27, a firma del consigliere Occhi

«A pagina 96, è integrato il punto "4. ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE" al fine di apportare i seguenti aggiornamenti rispetto "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024", approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021, n. 50 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale: n. 238 del 02/08/2021.

Al punto "4. ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE", all'interno del prospetto recanti gli "Strumenti attuativi", dopo le parole "nuove forme di energia" è integrato il punto definizione delle linee guida regionali sul biometano sulla scorta del progetto BioMethERt'»

(Respinto)

 

Emendamento 28, a firma del consigliere Occhi

«A pagina 102, è integrato punto "10. SOSTENERE E PROMUOVERE IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, L'INTEGRAZIONE DEL TPL E L'ACCESSO GRATUITO PER I GIOVANI" al fine di apportare i seguenti aggiornamenti rispetto al "Documento di economia e finanza regionale DEFR 2022-2024 1”, approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021. n. 50 e pubblicato sui Bollettino Ufficiale: n. 238 del 02/08/2021.

Al punto "10. SOSTENERE E PROMUOVERE IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, L'INTEGRAZIONE DEL TPI E L'ACCESSO GRATUITO PER I GIOVANI", dopo le parole "ultimi due anni nei limiti dell'accordo Stato-Regioni " sono integrate le parole “tale misura dovrà essere compatibile con le necessità finanziarie delle aziende regionali del TPL e allineate con i loro flussi di cassa.”»

(Respinto)

 

Emendamento 29, a firma del consigliere Pompignoli

«Alla pagina 106, le parole "ridurre le disuguaglianze" sono così modificate: "ridurre le diseguaglianze e le discriminazioni territoriali, garantendo un'erogazione adeguata, efficiente ed efficace di servizi sanitari e sociosanitari di prossimità a tutti i cittadini e, in particolare, a chi vive in zone montane, periferiche o nelle zone morfologicamente più isolate".»

(Ritirato)

 

Emendamento 30, a firma del consigliere Pompignoli

«Alla pagina 110, dopo le parole "sanità pubblica/10.000 abitanti" sono aggiunte le seguenti parole: "favorendo la riorganizzazione e riapertura dei centri vaccinali di vallata".»

(Respinto)

 

Emendamento 31, a firma del consigliere Occhi

«A pagina 120, successivamente alle parole "attraverso i Piani Triennali e gli Accordi sottoscritti con le OO.SS„" sono integrate le seguenti parole "inclusi i vigenti Accordi Aziendali concernenti il sistema di premialità e relativa quantificazione delle risorse, per tutte le Aree interessate,".»

(Respinto)

 

Emendamento 32, a firma del consigliere Occhi

«A pagina 142, è integrato il punto "1. VALORIZZARE LE IDENTITA’ E LE POTENZIALITA' DELLA MONTAGNA" al fine di apportare i seguenti aggiornamenti rispetto al "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024", approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021, n. 50 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale: n. 238 del 02/08/2021.

Al punto "1. VALORIZZARE LE IDENTITA' E LE POTENZIALITA' DELLA MONTAGNA", dopo le parole "e la risoluzione delle problematiche di ricezione del segnale televisivo." è integrato il seguente punto "Sostegno all'ammodernamento e alla manutenzione straordinaria degli acquedotti rurali a servizio delle comunità locali;”»

(Respinto)

 

Emendamento 33, a firma del consigliere Occhi

«A pagina 148, è integrato il punto "4. RESILIENZA Al CAMBIAMENTI CLIMATICI E GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA IRRIGUA" al fine di apportare i seguenti aggiornamenti rispetto al "Documento di economia e finanza regionale DEFR 2022-2024", approvato con deliberazione assembleare 21 luglio 2021, n. 50 e pubblicato sui Bollettino Ufficiale: n. 238 del 02/08/2021.

Al punto "4. RESILIENZA Al CAMBIAMENTI CLIMATICI E GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA IRRIGUA", dopo le parole "gestionali e di sistemi di irrigazione di precisione." sono integrate le seguenti parole: “particolare attenzione dovrà essere posta all'approvvigionamento idrico delle aziende agricole montane che non dispongono di allacci all'acquedotto, ma utilizzano sorgenti proprie che in periodi siccitosi tendono ad esaurirsi; gli assessorati di riferimento, coordinandosi con ARPAE* ATERSIR, Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e i gestori del SII, elaboreranno strategie integrate di breve e medio termine per la soluzione della problematica."»

(Respinto)

 

Emendamento 34, a firma dei consiglieri Catellani, Rancan

«A pagina 99, al punto "4. SOSTENERE E PROMUOVERE IL TRASPORTO FERROVIARIO", dopo il punto "Completamento del Sistema Ferroviario Metropolitano” aggiungere un ulteriore punto "Revisione del contratto di servizio con Trenitalia. Si procederà ad un incisivo confronto con Trenitalia per un miglioramento della situazione dell'utenza, in particolare sull'esclusione della possibilità di fruire dei convogli Alta Velocità da parte dei pendolari in possesso di abbonamento per quanto riguarda la linea Bologna — Rimini, dove la linea AV non è al momento presente.

Il rafforzamento della frequenza dei convogli ad alta velocità lungo la linea storica nella versante adriatica crea disagi all'utenza, con particolare riferimento a quella pendolare, andranno di talché individuate opportune compensazioni in sede di adeguamento del contratto di servizio in essere con Trenitalia s.p.a.

Conseguentemente sarà modificata la Tabella a pagina 100, dopo il punto 6, sarà integrato il seguente punto “7. Revisione del Contratto di Servizio con Trenitalia per quanto riguarda i pendolari della Regione Emilia-Romagna” con scadenza temporale al "31 dicembre 2022"»

(Respinto)

 

Emendamento 35, a firma dei consiglieri Marchetti Daniele, Pelloni, Stragliati, Bergamini, Facci

«A pagina 117, al termine della tabella recante i risultati attesi è integrato il seguente punto: "10: Istituzione di una banca dati regionale che permetta a tutti i disabili in possesso di certificazione, di entrare in tutte le ZTL (zone a traffico limitato) della Regione iscrivendo il proprio mezzo, eliminando la consueta richiesta specifica per ogni Comune" con la previsione circa il raggiungimento del risultato al 2022.»

(Respinto)

 

Emendamento 36, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

«A pagina 106, nella terza riga del primo paragrafo, dopo la dicitura "rete integrata e multidisciplinare di professionisti sanitari e sociali, " inserire la frase:

"che aumenti l'offerta territoriale senza sostituire i servizi sanitari attualmente esistenti”»

(Respinto)

 

Emendamento 37, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

«A pagina 106, al termine del primo paragrafo, dopo la dicitura "(dispositivi e strumenti di diagnosi e monitoraggio). inserire la frase:

"Rafforzando al contempo I 'offerta di Medici di Medicina Generale, in particolare nelle zone montane e nei territori disagiati, anche mediante l'attivazione di corsi, anche a tempo parziale, così come previsto dal comma 1 dell’ex art. 12 del DM 7 marzo 2006 "»

(Respinto)

 

Emendamento 38, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

«A pagina 106, alla fine del terzo punto dell'elenco "Strumenti attuativi inserire la frase:

"che andranno ad affiancarsi ai Medici di Medicina Generale”»

(Respinto)

 

Emendamento 39, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

«A pagina 106, alla fine del quinto punto dell'elenco "Strumenti attuativi", inserire la frase:

“e potenziamento della medicina d'urgenza territoriale mediante il rafforzamento delle auto mediche ed il reperimento di medici di emergenza/urgenza”»

(Respinto)

 

Emendamento 40, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

A pagina 51, nell'undicesima riga del paragrafo introduttivo, eliminare la frase:

“traghettando il lavoro delle Polizie Locali da "forza di polizia " a "servizio di polizia”

(Respinto)

 

Emendamento 41, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

«A pagina 51, al termine del primo paragrafo introduttivo, inserire la frase:

"Potenziamento qualitativo e quantitativo delle figure degli Assistenti Civici, anche mediante una revisione volta alla semplificazione della LR 13/2018, in ottica di favorire una maggiore partecipazione e collaborazione attiva della cittadinanza che consenta un 'implementazione di servizi, attuabile mediante la delega di parte delle mansioni attualmente svolte dalla Polizia Locale agli Assistenti Civici (ad esempio presidi nei parchi pubblici e alle uscite delle scuole durante gli orari di entrata e uscita degli studenti)»

(Respinto)

 

Emendamento 42, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo; Tagliaferri

«A pagina 51, alla fine del secondo punto dell'elenco "Strumenti attuativi inserire la frase: “e revisione volta a semplificare la partecipazione degli Assistenti Civici”»

(Respinto)

 

Emendamento 43, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo; Tagliaferri

«A pagina 75, sostituire il terzo paragrafo 'Centralità alle Unioni di Comuni... anche tramite processi di fusione " con il seguente:

"Affiancamento delle criticità emerse in diverse Unioni di Comuni al fine di raggiungere una gestione manageriale e gestionale che risponda in modo più efficace alle esigenze dei cittadini mediante una implementazione dei servizi ed una razionalizzazione delle spese Sostegno ai Comuni al fine di evitare discriminazioni nell’accesso ai bandi”»

(Respinto)

 

Emendamento 44, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

«A pagina 81, nella seconda riga del terzo paragrafo, dopo la dicitura "elementi di innovazione ", inserire la frase: “sia per. garantire che la partecipazione dei cittadini avvenga con un ampio coinvolgimento e precedentemente alla fase decisionale”»

(Approvato)

 

Emendamento 45, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo; Tagliaferri

«A pagina 88, alla fine del terzo paragrafo, inserire la dicitura: “partendo dalla sede della Regione Emilia-Romagna”»

(Approvato)

 

Emendamento 46, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo; Tagliaferri

«A pagina 99, nella prima riga del secondo paragrafo, dopo "Il potenziamento ", inserire: quantitativo in particolare nelle zone montane e nelle aree interne e disagiate»

(Respinto)

 

Emendamento 47, a firma dei consiglieri Barcaiuolo, Lisei, Tagliaferri

«A pagina 265, modificare il quarto intervento inserendo, dopo "Valorizzazione delle infrastrutture ospitanti i Laboratori Aperti dell'Asse VI, in attuazione dell'Agenda Urbana del POR FESR 20/4-2020 un ulteriore intervento: “Valorizzazione dei borghi e dei centri storici”»

(Respinto)

 

Emendamento 48, a firma dei consiglieri Barcaiuolo, Lisei, Tagliaferri

«A pagina 215, sostituire la dicitura "Sostenere il trasporto pubblico gratuito per i giovani fino a 19 anni " con: "Sostenere il trasporto pubblico gratuito per gli studenti fino al termine del percorso Universitario (30 anni)»

(Respinto)

 

Emendamento 49, a firma dei consiglieri Barcaiuolo, Lisei, Tagliaferri

«A pagina 269, sopprimere le quattro voci in elenco relative a "Interventi per la qualità dell’aria: bike to work" e trasferire gli importi "NADEFR 2022" per i suddetti interventi alla voce "Interventi relativi all'efficienza energetica edifici pubblici, fonti rinnovabili edifici pubblici, trasporto pubblico a basso impatto ambientale, piste ciclabili ", capitolo "Efficientamento energetico " di pagina 264.»

(Respinto)

 

Emendamento 50, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

«A pagina 212, nella Colonna "INDICATORE 2022 ", al termine del periodo "Predisposizione della misura regionale... attivata dalla BEI" inserire: "Predisporre almeno una quota di contributi a fondo perduto per il settore ricettivo regionale.»

(Respinto)

 

Emendamento 51, a firma dei consiglieri Barcaiuolo, Lisei, Tagliaferri

«A pagina 281 modificare l'intervento "Ferrovia Modena Sassuolo eliminazione PL 28 a Formigine”:

“Ferrovia Modena Sassuolo eliminazione PL28 a Sassuolo”»

(Approvato)

 

Emendamento 52, a firma dei consiglieri Tagliaferri, Lisei, Barcaiuolo

«A pagina 145 inserire un ulteriore obiettivo strategico volto alla modifica della delibera di Giunta regionale del 9 luglio 2012, n. 23, recante “Indirizzi e linee guida relative alla gestione delle aree sottese ai bacini idrici che alimentano i sistemi di prelievo delle acque superficiali e sotterranee nel territorio montano e delle aree di salvaguardia”, al fine di predisporre un adeguamento normativo della suddetta delibera e permettendo ad ATERSIR di intervenire, con risorse proprie, all’allacciamento delle utenze ai pozzi pubblici»

(Respinto)

 

Emendamento 53, a firma dei consiglieri Zamboni, Taruffi, Costi, Piccinini

«Alla pagina 105 di 293 al quarto capoverso, al punto “Completamento del Sistema Ferroviario Metropolitano” sono aggiunte le seguenti parole: "ln base all'assetto definito nell'accordo del 2007: realizzazione di tutte le stazioni, dei servizi passanti e dei cadenzamenti a 30”. Rafforzamento delle corse e del cadenzamento a 30 minuti sul tratto Bologna -Poggio Rusco”»

(Approvato)

 

Emendamento 54, a firma del consigliere Sabattini, Bulbi

«Nel testo dell'emendamento 5, nel terzo capoverso, le parole: "dalle sezioni territoriali di" sono sostituite dalla seguente: "da".»

(Approvato)

 

Emendamento 55, a firma del consigliere Mastacchi

«Pag. 20 dopo le parole "anche interventi" inserire:

"diretti sia alla realizzazione di nuovi acquedotti in zone interne, rurali e nel nostro Appennino e sia".»

(Respinto)

 

Emendamento 56, a firma del consigliere Sabattini, Bulbi

«All'emendamento 45 le parole: “partendo dalla sede della Regione Emilia-Romagna” sono sostituite dalle parole "considerando anche la sede della Regione Emilia-Romagna".»

(Approvato)

 

 

 

 

LA PRESIDENTE

I SEGRETARI

Petitti

Bergamini – Montalti

 

 

Espandi Indice