Espandi Indice
N. 164
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
____________
(VIII Legislatura)
Verbale della seduta del 22 dicembre 2009 (antimeridiana)
____________
Presidenza della presidente Donini, indi
del vicepresidente Zanca
La seduta ha inizio alle ore 9,50.
Hanno comunicato di non poter partecipare il vicepresidente Villani, gli assessori Bissoni, Bruschini, Campagnoli, Ronchi e i consiglieri Alberti, Beretta, Dragotto, Fogliazza, Masella, Nanni e Piva.
A norma dell'art. 114 Reg., si procede allo svolgimento delle interrogazioni di attualità a risposta immediata recanti i seguenti oggetti:
5229 -Interrogazione del consigliere Bartolini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le problematiche connesse all'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario di Trenitalia, con particolare riferimento ai pendolari che utilizzano la tratta Rimini-Bologna.
Il consigliere Bartolini illustra il proprio documento.
Risponde l'assessore Peri.
L'interrogante si dichiara insoddisfatto.
5197 -Interrogazione della consigliera Salsi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere in relazione alla frana esistente nei pressi del ponte della Biola, in località Cerreto (RE).
L'interrogante illustra il documento.
Dà risposta l'assessore Peri.
Replica la consigliera Salsi.
5233 -Interrogazione del consigliere Mazza, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il ricorso legale della Provincia di Bologna contro il Comune di S. Benedetto Val di Sambro.
Il consigliere Mazza illustra il documento.
Dà risposta l'assessore Zanichelli.
Replica il consigliere Mazza.
5234 -Interrogazione della consigliera Guerra, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'attuazione del contratto di servizio con Trenitalia e la tutela dei viaggiatori pendolari.
L'interrogante illustra il documento.
Risponde l'assessore Peri.
La consigliera Guerra replica.
5235 -Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'affissione, nella città di Bologna, di manifesti della Regione Emilia-Romagna, ed i relativi costi e finalità.
La consigliera Noè illustra il documento.
Risponde l'assessore Sedioli.
L'interrogante prende atto della risposta.
Dipoi, il Presidente, a norma dell'art. 114, co. 3 del Regolamento interno, dichiara decaduti i seguenti documenti:
5176 -Interrogazione del consigliere Alberti, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere, specie nel settore dell'informazione in materia sessuale nelle scuole medie superiori e nelle Università, per prevenire e contrastare la diffusione dell'AIDS.
5221 -Interrogazione del consigliere Nanni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere per ridurre i disagi, conseguenti ai nuovi orari ferroviari, per i pendolari.
5222 -Interrogazione del consigliere Corradi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la presenza H24 di personale medico neuroradiologo e tecnico-infermieristico presso il centro HUB di Parma.
Indi, il Presidente sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle ore 10,46, è ripresa alle ore 11,16.
Frattanto, è pervenuta richiesta di iscrizione, a norma dell'art. 75, co. 3 Reg. del seguente oggetto all'ordine del giorno:
5241 -Risoluzione, proposta dai consiglieri Masella e Bortolazzi, per dare solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori ex Eutelia Gruppo Agile-Omega Emilia-Romagna.
L'Assemblea approva l'iscrizione e il Presidente, a norma dell'art. 109, co. 1 Reg. abbina il seguente oggetto, concernente identico argomento:
5248 -Risoluzione dei consiglieri Monari, Montanari, Majani, Salsi, Mazzotti, Fiammenghi, Rivi e Ercolini sulla situazione in cui versa il gruppo Eutelia S.P.A.
La consigliera Guerra propone l'iscrizione all'ordine del giorno del seguente oggetto 1019 - progetto di legge d'iniziativa della consigliera Guerra: "Introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione".
L'Assemblea approva l'iscrizione.
Il consigliere Borghi prende la parola per proporre l'inversione dell'ordine del giorno e trattare prioritariamente gli atti amministrativi iscritti nel programma dei lavori.
L'Assemblea approva la proposta e, quindi, si prosegue con
5103 -Proposta recante: "Approvazione del programma regionale per la montagna (L.R. 2/2004, art. 3bis)" (delibera di Giunta n. 1775 del 09 11 09).
Per discussione generale parla il consigliere Delchiappo; indi prende la parola l'assessore Muzzarelli.
In dichiarazione di voto interviene il consigliere Filippi.
L'Assemblea approva.
5135 -Proposta recante: "Programma degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali (l.r. 24/3/2000 n. 18) - Obiettivi, linee di indirizzo e procedure per il triennio 2010-2012 - Proposta all'Assemblea Legislativa regionale." (delibera di Giunta n. 1823 del 16 11 09).
L'Assemblea approva.
5136 -Proposta recante: "Programma degli interventi per la promozione di attività culturali (L.R. 37/94 e succ. mod.). Obiettivi, azioni prioritarie, modalità di attuazione e procedure per il triennio 2010-2012. Proposta all'Assemblea Legislativa regionale." (delibera di Giunta n. 1824 del 16 11 09).
L'Assemblea approva.
5098 -Proposta recante: "Approvazione del bilancio di previsione 2010 e pluriennale 2010-2012 dell'IBACN della Regione Emilia-Romagna. Proposta all'Assemblea legislativa" (delibera di Giunta n. 1771 del 09 11 09).
L'Assemblea approva.
5124 -Proposta recante: "Proposta di parziale modifica al programma straordinario di investimenti in sanità, ex art. 20 L. 67/1988 - IV fase - approvato con delibera di Assemblea legislativa n. 185 del 22 luglio 2008" (delibera di Giunta n. 1802 del 16 11 09).
L'Assemblea approva.
5182 -Proposta recante: "D.C.R. 20 gennaio 2005, n. 646 in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia. Modifica di termine" (delibera di Giunta n. 1963 del 30 11 09).
L'Assemblea approva.
5180 -Proposta recante: "L.R. n. 24/01 e D.L. n. 159/07. Programmazione dei fondi per la realizzazione del programma di manutenzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica denominato "Nessun alloggio pubblico sfitto". Parziale modifica della deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 209/09. Proposta all'Assemblea Legislativa" (delibera di Giunta n. 1956 del 30 11 09).
(Il Presidente rende noto una correzione di mero errore materiale sul testo della deliberazione)
L'Assemblea approva.
5190 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo Schema di Regolamento regionale per l'esercizio dell'attività di noleggio di autobus con conducente (art. 26 quater lett. d L.R. 30/1978).
L'Assemblea approva.
5017 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Disciplina e interventi per lo sviluppo del commercio equo e solidale in Emilia-Romagna".
Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Borghi.
In dibattito generale parlano i consiglieri Guerra, Filippi, Corradi, Lombardi, Rossi e l'assessore Pasi che conclude la discussione.
Sono pervenute ventisei proposte di emendamento e precisamente:
- n. 1 a firma del consigliere Borghi,
- n. 24 a firma del consigliere Corradi,
- n. 1 a firma del consigliere Lombardi.
Previe separate votazioni nel corso delle quali intervengono i consiglieri Corradi e Borghi, l'Assemblea:
-respinge:
* l'emendamento proposto dal consigliere Lombardi,
* diciotto proposte di emendamento del consigliere Corradi;
(restano precluse quattro proposte di emendamento del consigliere Corradi)
-approva gli articoli dall'uno al cinque compreso.
Indi, il Presidente aggiorna il prosieguo della discussione alla seduta pomeridiana.
Infine, il Presidente (ex art. 69 Reg.) annuncia che nel corso della seduta sono pervenuti i seguenti documenti:
5251 -Interrogazione, del consigliere Corradi, a risposta scritta, circa il riconoscimento della "Sezione bilingue ad opzione tedesca" presso il Liceo Classico Romagnosi di Parma.
5252 -Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Mazzotti, Salsi, Montanari, Zanca, Alberti e Rossi circa l'accordo di programma sulla qualità dell'aria, con particolare riferimento al potenziamento delle politiche della mobilità sostenibile.
5253 -Interrogazione, del consigliere Lombardi, a risposta scritta, circa la richiesta dell'AUSL di Rimini al gestore del Residence Del Sole di Rimini per l'accoglienza di soggetti sbandati.
La seduta ha termine alle ore 13
_______________________________________
Approvato nella seduta antimeridiana del 3 febbraio 2010
Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice