Espandi Indice
N. 39
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 28 giugno 2011 (pomeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Mandini
La seduta ha inizio alle ore 15,03.
Ha comunicato di non poter partecipare la vicepresidente Saliera.
Sono quindi posti in discussione i sotto indicati atti ispettivi, iscritti nel programma dei lavori con i numeri d'oggetto appresso riportati:
407 -Interpellanza del consigliere Filippi circa i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria relativi alla Strada Provinciale Casina-Banzola (RE), con particolare riferimento al tratto Casina-Carrobbio.
Illustra il consigliere Filippi.
Risponde il sottosegretario Bertelli.
Replica il consigliere.
609 -Interpellanza del consigliere Filippi circa il ripristino della sicurezza della Strada Provinciale Casina-Albinea, in Provincia di Reggio Emilia.
Il consigliere Filippi illustra il documento.
Dà risposta il sottosegretario Bertelli.
Il consigliere si dichiara non soddisfatto.
791 -Interpellanza del consigliere Filippi in merito all'acquisizione, da parte del Consorzio Granterre di Modena aderente a Legacoop, della Latteria Sociale di San Romano-Visignolo di Baiso, in provincia di Reggio Emilia.
Illustra il consigliere Filippi.
Risponde il sottosegretario Bertelli.
Il consigliere Filippi si dichiara insoddisfatto.
837 -Interpellanza della consigliera Meo circa l'adeguamento della normativa regionale relativa al settore dell'utilizzazione di acque minerali e delle relative concessioni.
Illustra la consigliera Meo.
Dà risposta l'assessore Gazzolo.
Replica la consigliera Meo.
Dalla seduta antimeridiana si torna alla discussione generale sul seguente oggetto:
1348 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Disciplina della partecipazione della Regione Emilia-Romagna ai fondi immobiliari chiusi per il sostegno all'edilizia residenziale sociale"
Intervengono in discussione generale i consiglieri Lombardi, Bernardini e Favia. Conclude l'assessore Muzzarelli.
Risultano le seguenti proposte di emendamento:
-5 a firma dell'assessore Muzzarelli;
-15 presentate dal consigliere Favia.
Previe separate votazioni nel corso delle quali hanno la parola i consiglieri Favia, Ferrari e Pariani, l'Assemblea:
-respinge i quindici emendamenti presentati dal consigliere Favia;
-approva i cinque emendamenti dell'assessore Muzzarelli;
-approva gli articoli dall'1 al 7.
In dichiarazione di voto sul progetto di legge interviene il consigliere Favia.
Con votazione palese per dispositivo elettronico, l'Assemblea approva il progetto di legge.
1465 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Modifiche alla legge regionale 13 novembre 2001, n. 35 "Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla costituzione della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole"".
Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dalla consigliera Meo.
In discussione generale interviene il consigliere Pollastri. Conclude l'assessore Bortolazzi.
In dichiarazione di voto prendono la parola i consiglieri Defranceschi, Villani, Donini, Marani, Pagani, Grillini, Filippi e Meo.
Con votazione palese per dispositivo elettronico, l'Assemblea approva il progetto di legge.
1436 -Proposta recante: "Approvazione rendiconto dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2010. Conseguente variazione al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011" (deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 63 del 01 06 11).
In discussione generale interviene il consigliere Mazzotti.
L'Assemblea approva.
1456 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Regioni Europee: Aquitaine (F), Dolnoslaskie (PL), Ghawdex (Malta), Hessen (D), Pays de la Loire (F), Generalitat Valenciana (E), Vastra Gotaland (SW), Wales (UK), Wielkopolska (PL) circa la Rete Regioni Europee per i Giovani - European Regions for Youth (Rete ERY) in materia di cooperazione internazionale per le politiche giovanili (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 03 06 11).
Per dibattito generale hanno la parola i consiglieri Luciano Vecchi, Pollastri, Mori e Donini.
L'Assemblea approva.
1427 -Proposta recante: "Approvazione del rendiconto consuntivo dell'esercizio finanziario 2010 e del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011 - Assestamento e primo provvedimento di variazione dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna" (delibera di Giunta n. 729 del 30 05 11).
1471 -Relazione, per l'anno 2010, sull'attività dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, ai sensi dell'art. 12, comma 4 bis, della L.R. 29/95.
Il Presidente, data l'affinità di argomento, propone la discussione congiunta e così si procede.
In dichiarazione di voto interviene il consigliere Cavalli.
L'Assemblea approva l'oggetto 1427.
1463 -Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Donini, Pariani e Barbati per impegnare la Giunta, nel processo di revisione della L.R. n. 25 del 1999, ad introdurre principi che consentano una tutela pubblica della risorsa idrica e della qualità del servizio e a favorire la possibilità per gli enti locali di costruire società a totale controllo pubblico degli impianti, precisando la qualifica di dotazioni di interesse pubblico per le reti.
Il consigliere Naldi ritira il documento.
1353 -Risoluzione proposta dalla consigliera Barbati per impegnare la Giunta regionale a porre in essere azioni volte a prevenire e contrastare l'esercizio e l'insediamento nel territorio regionale del fenomeno criminoso del gioco d'azzardo.
Per dibattito generale ha la parola la consigliera Barbati.
In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Defranceschi, Pollastri e Noè.
L'Assemblea approva.
Frattanto è pervenuta richiesta di inversione dell'ordine dei lavori, a norma dell'art. 75 Reg., da parte del consigliere Malaguti, per trattare prioritariamente il seguente argomento di cui ai numeri d'oggetto:
846 -Risoluzione proposta dai consiglieri Bignami e Villani per impegnare la Giunta a prevedere la rotazione dei siti destinati a ricevere rifiuti campani.
673 -Risoluzione proposta dal consigliere Favia per impegnare la Giunta ad attivarsi, in un processo che veda coinvolte tutte le regioni, per una gestione più evoluta dei rifiuti e affinché, nel caso dei rifiuti campani, il Governo sospenda le azioni di forza e ricerchi la partecipazione dei cittadini.
A questi documenti il Presidente abbina i seguenti che trattano identico argomento:
1545 -Risoluzione proposta dai consiglieri Malaguti, Villani, Bazzoni, Filippi, Bartolini, Lombardi, Pollastri, Bignami, Leoni, Aimi e Alberto Vecchi per impegnare la Giunta a non dare disponibilità ad ospitare nelle discariche presenti sul territorio emiliano-romagnolo rifiuti provenienti dalla città di Napoli finché non sia stato avviato un piano di smaltimento con la realizzazione di nuovi termovalorizzatori in loco.
1548 -Risoluzione proposta dai consiglieri Manfredini, Corradi, Bernardini e Cavalli per impegnare la Giunta a negare la disponibilità ad accogliere rifiuti provenienti dalla città di Napoli.
1552 -Risoluzione proposta dal consigliere Defranceschi per invitare la Giunta ad ospitare quantitativi di rifiuti provenienti dalla regione Campania.
1556 -Risoluzione proposta dai consiglieri Defranceschi, Bonaccini, Barbati, Noè, Monari, Montanari, Naldi, Pariani e Sconciaforni per invitare la Giunta ad ospitare quantitativi di rifiuti provenienti dalla regione Campania.
Il consigliere Malaguti si esprime a favore dell'inversione.
L'Assemblea approva l'inversione.
In discussione generale congiunta prendono la parola i consiglieri Malaguti, Naldi, Monari, Barbati, Favia, Cavalli, Bartolini, Sconciaforni, Montanari e Noè. Conclude il sottosegretario Bertelli.
In dichiarazione di voto interviene il consigliere Malaguti.
Con votazioni separate, nel corso delle quali viene ritirato l'oggetto 1552, l'Assemblea respinge gli oggetti 1545, 1548, 846 e 673; approva l'oggetto 1556.
Infine, il Presidente a norma dell'art. 69 Reg. annuncia che nel corso della seduta sono stati presentati i seguenti documenti:
1540 - Interrogazione del consigliere Piva, a risposta scritta, circa la bocciatura, in sede parlamentare, dell'emendamento al cd "Decreto sviluppo" riguardante lo stanziamento di fondi al settore pesca per permettere il fermo biologico.
1541 - Interrogazione del consigliere Filippi, a risposta scritta, circa alcune questioni relative al personale della società Ferrovie Emilia-Romagna e circa i rapporti con i sindacati regionali.
1542 - Interrogazione del consigliere Bazzoni, a risposta scritta, circa la Presidenza della SAPIR di Ravenna.
1547 - Interrogazione dei consiglieri Luciano Vecchi, Costi, Casadei, Pagani, Barbieri, Ferrari, Mori, Moriconi e Garbi, a risposta scritta, circa problematiche relative al treno regionale 6251, che collega Parma a Bologna, ed i relativi disagi per l'utenza.
1549 - Interrogazione dei consiglieri Bazzoni, Lombardi e Bartolini, a risposta scritta, sulle iniziative da assumere in merito al contratto di affitto dei locali del laboratorio analisi unificato di Pievesistina-Cesena.
1550 - Interrogazione della consigliera Marani, a risposta scritta, in ordine alla crisi del gruppo Kemet.
1553 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, a risposta scritta, per garantire la continuità occupazionale dei lavoratori del pastificio Corticella a partire dai 20 addetti alla logistica e alle pulizie.
1555 - Interrogazione del consigliere Favia, a risposta scritta, per sapere se la Giunta intende opporsi alle decisioni della Regione Veneto circa la modifica della propria legge istitutiva del Parco del Delta del Po Veneto assecondando i progetti di Enel SpA in ordine alla riconversione a carbone della centrale di Porto Tolle - Polesine Camerini.
1544 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Zoffoli, Montanari, Casadei, Costi, Marani, Barbieri, Alessandrini, Carini, Ferrari, Mori, Moriconi, Pagani e Luciano Vecchi per impegnare la Giunta ad attivarsi per il riavvio di un percorso di programmazione economica, garantendo flussi di cassa nei tempi concordati per evitare problemi in particolare alle piccole e medie imprese, promuovendo accordi tra banche ed Enti locali per l'anticipo del credito alle imprese in tempi concordati, con particolare attenzione ai tempi di pagamento dei fornitori, con particolare riferimento alle piccole medie imprese (documento in data 28 06 11).
1545 - Risoluzione proposta dai consiglieri Malaguti, Villani, Bazzoni, Filippi, Bartolini, Lombardi, Pollastri, Bignami, Leoni, Aimi e Alberto Vecchi per impegnare la Giunta a non dare disponibilità ad ospitare nelle discariche presenti sul territorio emiliano-romagnolo rifiuti provenienti dalla città di Napoli finché non sia stato avviato un piano di smaltimento con la realizzazione di nuovi termovalorizzatori in loco (documento in data 28 06 11).
1546 - Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Monari, Sconciaforni e Barbati in ordine alla ricerca e sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi (documento in data 28 06 11).
1548 - Risoluzione proposta dai consiglieri Manfredini, Corradi, Bernardini e Cavalli per impegnare la Giunta a negare la disponibilità ad accogliere rifiuti provenienti dalla città di Napoli (documento in data 28 06 11).
1551 - Risoluzione proposta dai consiglieri Ferrari e Corradi circa l'iter di recepimento dei contenuti dell'accordo nazionale di categoria in ordine all'organico dei Vigili del Fuoco nel parmense (documento in data 28 06 11).
1552 - Risoluzione proposta dal consigliere Defranceschi per invitare la Giunta ad ospitare quantitativi di rifiuti provenienti dalla regione Campania (documento in data 28 06 11).
1554 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Alessandrini, Zoffoli, Pariani, Moriconi, Mori, Montanari, Pagani, Ferrari, Carini, Costi, Casadei, Piva, Luciano Vecchi, Marani, Cevenini e Mazzotti per impegnare la Giunta nella definizione di indirizzi e di azioni di coordinamento per le attività di trattamento e smaltimento dei rifiuti, con particolare riferimento ai rifiuti urbani promuovendo il superamento delle percentuali di raccolta differenziata imposta dalla legge (documento in data 28 06 11).
1556 - Risoluzione proposta dai consiglieri Defranceschi, Bonaccini, Barbati, Noè, Monari, Montanari, Naldi, Pariani e Sconciaforni per invitare la Giunta ad ospitare quantitativi di rifiuti provenienti dalla regione Campania (documento in data 28 06 11).
1557 - Risoluzione proposta dal consigliere Favia per sapere se la Giunta intende opporsi alle decisioni della Regione Veneto circa la modifica della propria legge istitutiva del Parco del Delta del Po Veneto assecondando i progetti di Enel SpA in ordine alla riconversione a carbone della centrale di Porto Tolle - Polesine Camerini (documento in data 28 06 11).
1558 - Risoluzione proposta dai consiglieri Favia, Barbati, Monari, Naldi, Meo e Sconciaforni per impegnare la Giunta a porre in essere azioni contro la riconversione a carbone della centrale di Porto Tolle, prevedendo piani alternativi per lo sviluppo economico della zona e investendo, nell'area del Parco del Delta del Po, nella produzione energetica da fonti rinnovabili (documento in data 28 06 11).
La seduta ha termine alle ore 19,30.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 12 luglio 2011
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice