Espandi Indice

 

 

N. 61

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 23 febbraio 2016 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera, indi

del vicepresidente Rainieri

 

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 15,11.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il sottosegretario Rossi.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Alleva, Delmonte e Lori, gli assessori Bianchi, Corsini, Gualmini e Venturi.

 

Sono svolte le seguenti interpellanze:

 

1660 - Interpellanza circa l'acquisizione dei dati, specie sismici e geologici, riguardanti concessioni di stoccaggio, estrazione e trattamento di gas naturale, con particolare riferimento alla situazione esistente a San Potito ed a Cotignola (RA).

A firma del Consigliere: Bertani

 

1712 - Interpellanza circa le azioni da attuare per dare corso ad una approfondita caratterizzazione ambientale che chiarisca, circa la discarica "Tre Monti" di Imola, le cause della presenza di elementi e composti inquinanti, applicando comunque il principio di precauzione a tutela della cittadinanza.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

1759 - Interpellanza circa le iniziative che si intendono assumere per la proroga dei dazi antidumping sulle importazioni di piastrelle in ceramica cinesi.

A firma del Consigliere: Foti

 

1899 - Interpellanza circa le azioni da attuare per inserire nelle priorità dell'agenda nazionale e di quella europea la navigabilità del fiume Po, anche tramite la promozione di una specifica conferenza nazionale.

A firma del Consigliere: Foti

 

L’Interpellanza oggetto n. 1917 (Interpellanza circa la tutela dei lavoratori della Cooperativa "La Carpigiana Service" di Modena. A firma del Consigliere: Alleva) è rinviata.

 

Si torna dalla seduta antimeridiana al dibattito generale sul seguente oggetto:

 

1617 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative da assumere, anche di natura legislativa, al fine di impedire l'uso distorto della normativa regionale in materia di Associazioni di Promozione Sociale, con particolare riferimento all'apertura di luoghi di culto islamico.

A firma del Consigliere: Foti

 

Prendono, ora, la parola, i consiglieri Bignami, Boschini, Bargi, Foti e Rontini.

 

È pervenuto un ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’articolato, sottoscritto dal consigliere Paruolo.

 

L’Assemblea approva l’ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’articolato.

 

1989 - Petizione popolare per consentire che la caccia in forma vagante alla selvaggina stanziale con l’uso del fucile possa essere svolta solamente con l’ausilio del/i cane/i da caccia. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza di ammissibilità n. 5 del 19 01 16)

 

1961 - Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: "Modifiche alla legge regionale 15 febbraio 1994, n. 8 "Disposizioni per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio dell’attività venatoria" in attuazione della legge regionale 30 luglio 2015, n. 13 "Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni sulla Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro unioni" e della legge 11 febbraio 1992, n. 157 "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"" (Delibera di Giunta n. 12 del 11 01 16).

 

Preliminarmente ha la parola il consigliere Foti sull’ordine dei lavori.

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Molinari; il consigliere Pompignoli svolge la relazione di minoranza.

 

In discussione generale parlano i consiglieri Bertani, Foti, Molinari, Pompignoli e l’assessore Caselli che chiude la discussione.

 

Indi, il seguito della disamina è aggiornato alla seduta antimeridiana di domani.

 

La seduta ha termine alle ore 18,08

 

 

______________ 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 22 marzo 2016

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice