N. 159
ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
_____________
(X Legislatura)
Verbale della seduta del 15 novembre 2017 (antimeridiana)
_____________
Presidenza della Presidente Saliera,
indi il vicepresidente Rainieri
La seduta ha inizio alle ore 10,11.
Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Bargi, Sassi e Soncini, gli assessori Gualmini e Venturi.
Sono svolte le seguenti interpellanze:
5337 - Interpellanza circa la proposta di creare un nuovo Politecnico nell'area mediopadana che formi profili professionali al servizio dell'economia emiliano-romagnola.
A firma della Consigliera: Gibertoni
5341 - Interpellanza circa il fenomeno della violenza contro le donne e le attività di contrasto poste in essere a livello territoriale.
A firma della Consigliera: Gibertoni
5357 - Interpellanza circa le azioni da attuare per tutelare l'incolumità dei cittadini di San Giorgio di Cesena e della località Pontecucco, con particolare riferimento al rifacimento del ponte sulla Pro Cervese ed alla realizzazione di opere idrauliche.
A firma del Consigliere: Bertani
5244 - Interpellanza circa le azioni da porre in essere in materia di risparmio ed efficienza energetica, utilizzazione di fonti rinnovabili ed impianti fotovoltaici, con particolare riferimento a specifici protocolli di intesa tra Comuni ed il GSE (Gestore Servizi Energetici).
A firma della Consigliera: Gibertoni
5124 - Interpellanza per chiedere alla Giunta se non ritenga necessario manifestare tutta la propria vicinanza e solidarietà ai lavoratori della ex Kverneland di Modena che avrebbe avviato una procedura di mobilità per cessazione dell'attività; se sia stato istituito un tavolo regionale di salvaguardia occupazionale; e se non ritenga di porre in essere ogni azione utile a salvaguardare i posti di lavoro, le conoscenze e le professionalità dei lavoratori.
A firma della Consigliera: Gibertoni
Si procede, ora, con il seguente oggetto:
4805 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Norme in materia di produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno e per la loro valorizzazione". (15 06 17)
A firma dei Consiglieri: Lori, Rontini, Caliandro, Bagnari, Mumolo, Poli, Molinari, Tarasconi, Cardinali, Marchetti Francesca, Montalti, Ravaioli, Rossi Nadia, Sabattini, Campedelli, Serri, Pruccoli, Zoffoli, Paruolo
Svolge la relazione la consigliera Lori.
Per dibattito generale parlano i consiglieri Tarasconi, Bertani, Delmonte, Torri, Aimi, Foti e Taruffi.
Per la replica interviene la consigliera Lori.
Risultano due proposte di emendamento a firma del consigliere Foti.
Previe separate votazioni nel corso delle quali interviene il consigliere Bertani, l’Assemblea approva gli emendamenti e i singoli articoli.
Frattanto è pervenuto un ordine del giorno, relativo all’argomento in esame (n. 4805/1) a firma dei consiglieri Lori, Bertani, Torri, Taruffi, Prodi, Bagnari, Montalti, Bessi, Sensoli, Rontini, Tarasconi, Campedelli, Caliandro, Sabattini, Serri, Marchetti Francesca, Boschini, Rossi Nadia, Zoffoli, Ravaioli, Cardinali, Paruolo, Zappaterra.
Con separate votazioni, l’Assemblea approva l’ordine del giorno e, di poi, con voto palese per dispositivo elettronico, l’intero progetto di legge.
Risulta una proposta di inversione dell’ordine del giorno a firma del sottosegretario Andrea Rossi per trattare prioritariamente il seguente oggetto:
5412 - Proposta recante: "L.R. 19 agosto 1996, n. 30. Programma speciale d'area "Riqualificazione urbana della città di Imola" aggiornamento quadro finanziario della deliberazione del Consiglio regionale n. 600 del 5 ottobre 2004 di approvazione dell'accordo del programma speciale d'area "Riqualificazione urbana della città di Imola", come modificata dalla deliberazione dell'Assemblea legislativa con atti n. 22 del 7 ottobre 2010 e n. 48 del 18 novembre 2015."(Delibera di Giunta n. 1518 del 10 10 17)
A favore dell’inversione si esprime il consigliere Poli.
L’Assemblea approva l’inversione.
Si procede, quindi, con la disamina dell’oggetto 5412 e, per dibattito generale, parlano i consiglieri Daniele Marchetti e Poli.
L’Assemblea approva.
Sull’ordine dei lavori interviene il consigliere Pruccoli.
La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno è inviata a tutti i consiglieri.
Indi, Il Presidente toglie la seduta che ha termine alle ore 12:37.
______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 28 novembre 2017
Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano
Il Consigliere Segretario |
Il Presidente dell’Assemblea |
|
|