Menù di navigazione

 

 

N. 185

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 5 giugno 2018 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini

 

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,58 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana dell’8 maggio 2018 (verbali n. 181 e n. 182) e delle sedute antimeridiane del 9 maggio 2018 e del 21 maggio 2018 (verbali n. 183 e n. 184).

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la presidente Saliera, i consiglieri Bargi, Ravaioli e Sensoli e l’assessore Costi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’articolo 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6614 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i finanziamenti e i tempi per erogare le risorse ai centri pubblici di formazione professionale.

A firma dei Consiglieri: Campedelli, Bagnari, Lori, Mumolo

 

6594 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al convegno promosso dalla Regione Emilia-Romagna "Parenting in domestic violence", tenuto lo scorso 11 maggio, dove la Presidente del Coordinamento Centri antiviolenza dell'Emilia-Romagna avrebbe espresso giudizi critici e pesanti sull'operato dei Servizi sociali.

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Molinari, Boschini, Pruccoli

 

6611 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le trattative con ENEA in merito al potenziamento e al rilancio del centro di ricerche del Brasimone.

A firma del Consigliere: Galli

 

6612 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la proposta di un nuovo piano industriale di BolognaFiere.

A firma dei Consiglieri: Prodi, Taruffi, Torri, Alleva

 

6613 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le prospettive occupazionali del personale di BolognaFiere a seguito del nuovo piano industriale della società.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Ai sensi dell’articolo 118, comma 3, del Regolamento interno, la Presidente dichiara decaduto il seguente oggetto:

 

6610 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all’utilizzo di richiedenti protezione internazionale come volontari a supporto degli operatori comunali che gestiscono un centro estivo a Parma per ragazzi disabili under 14.

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Delmonte

Si procede con i seguenti argomenti:

 

6606 -Convalida dell'elezione dei Consiglieri Fabrizio Benati, Andrea Galli, Giancarlo Tagliaferri e Michele Facci ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 108 del 17 febbraio 1968 e successive modifiche o integrazioni. (delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 52 del 31 05 18)

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 6606.

 

6592 -Surrogazione di un componente della Giunta per il regolamento assembleare a norma dell'articolo 9, comma 3, del regolamento interno.

 

Nella discussione generale interviene il consigliere Tagliaferri.

 

Con votazione segreta a mezzo schede l’Assemblea elegge componente della Giunta per il Regolamento assembleare il consigliere Facci.

 

6490 -Proposta recante: "Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2017". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 43 del 03 05 18)

 

Nella discussione generale interviene il consigliere Pruccoli.

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 6490.

 

Indi si prosegue con la trattazione dell’oggetto:

 

6489 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 dicembre 2016, n. 24 (Misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito)". (09 05 18)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Caliandro, Calvano, Sabattini, Iotti, Bagnari, Poli, Campedelli, Mumolo, Prodi, Zoffoli, Torri, Lori, Rossi, Marchetti Francesca, Bessi, Pruccoli, Serri, Montalti

 

Svolge la relazione della Commissione, il consigliere Caliandro.

 

In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Daniele Marchetti, Tagliaferri, Gibertoni, Taruffi, Mumolo, Calvano, Bertani, di nuovo Daniele Marchetti, poi Sassi, di nuovo Calvano, poi Alleva.

 

La Presidente aggiorna i lavori al pomeriggio e toglie la seduta che, quindi, ha termine alle ore 12,56.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 10 luglio 2018.

 

Il funzionario estensore: Patrizia Magarò

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea