Menù di navigazione

 

 

N. 8

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

Verbale della seduta del 26 maggio 2020 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,54 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali n. 1 relativo alla seduta antimeridiana del 28 febbraio 2020; nn. 2 e 3 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 27 marzo 2020; nn. 4 e 5 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 28 aprile 2020; nn. 6 e 7 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 6 maggio 2020.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Indi, procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

686 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la ripartenza dei servizi dedicati alla prima infanzia e per sapere come creare le condizioni anche per una loro possibile e parziale apertura estiva, a supporto dei bisogni di socializzazione dei più piccoli e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Zappaterra, Caliandro, Tarasconi, Costi, Mori, Costa, Sabattini, Rontini

(Vicepresidente Schlein)

 

701 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa le modalità e i tempi di riapertura dei centri estivi per i bambini di età fino a tre anni.

A firma della Consigliera: Piccinini

(Vicepresidente Schlein)

 

 

690 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la necessità che il periodo di quarantena obbligatoria fiduciaria, a cui si deve sottoporre il dipendente di un’azienda privata e/o un privato cittadino positivo al Covid in attesa di effettuare il tampone, venga riconosciuto come malattia o assenza giustificata.

A firma del Consigliere: Lisei

(Assessore Donini)

 

691 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il nuovo Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Sassuolo che, oltre a punire le condotte di “accattonaggio molesto”, prevede sanzioni sia nei confronti di chi chiede semplicemente l’elemosina, sia di chi compie il gesto di donare danaro o generi di conforto.

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Bondavalli

(Sottosegretario Baruffi)

 

695 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere quando tutti i reparti, compreso il Pronto Soccorso, dell’Ospedale di Castel San Giovanni potranno tornare ad essere operativi, dedicando un’altra struttura della provincia al contrasto del virus e ad altra emergenza, ripristinando la piena operatività del nosocomio castellano.

A firma dei Consiglieri: Stragliati, Rancan

(Assessore Donini)

 

698 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'eventuale adozione di uno specifico protocollo per il turismo nautico.

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Rontini

(Assessore Corsini)

 

699 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa le emissioni di campi elettromagnetici provocati dalla tecnologia 5G.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Donini)

 

700 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa le azioni che la Regione intende mettere in campo per salvaguardare la continuità occupazionale e le prospettive dello stabilimento della DEMM di Alto Reno Terme.

A firma del Consigliere: Taruffi

(Assessore Colla)

 

702 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa le spese ammissibili nei bandi di finanziamento di eventi e progetti sportivi.

A firma dei Consiglieri: Liverani, Rancan, Stragliati

(Sottosegretario Baruffi)

 

703 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se le risorse oggi a disposizione del Fondo d’Ambito di ATERSIR, previsto dalla Legge regionale 16 del 2015, per premiare i comuni virtuosi che promuovono la riduzione della produzione dei rifiuti siano sufficienti a coprire tutte le domande pervenute per l’annualità 2020 e istituire un cosiddetto fondo Covid-19.

A firma della Consigliera: Zamboni

(Assessora Priolo)

 

707 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa la banca del plasma dei guariti da Covid-19.

A firma della Consigliera: Castaldini

(Assessore Donini)

 

La consigliera Castaldini, prima di procedere ad illustrare l’oggetto n. 707, pone l’attenzione sull’importanza del ritorno a fare politica con la presenza in Aula e sottolinea il ruolo fondamentale dell’Assemblea legislativa.

 

Si prosegue con la trattazione del seguente oggetto:

 

678 -Convalida dell'elezione dei consiglieri Matteo Daffadà, Roberta Mori, Giuseppe Paruolo ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 108 del 17 febbraio 1968, e successive modifiche o integrazioni. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 32 del 21 05 2020)

 

L’Assemblea approva.

 

306 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Interventi destinati al sostegno finanziario delle imprese emiliano-romagnole". (Delibera di Giunta n. 334 del 14 04 20)

 

Svolge la relazione della Commissione la consigliera Costi.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Bargi.

 

Per discussione generale parlano i consiglieri Lisei e Tagliaferri.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori al pomeriggio.

 

La seduta ha termine alle ore 13,08.

 

 

 

____________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 9 giugno 2020.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea