Menù di navigazione

 

 

N. 11

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

Verbale della seduta del 27 maggio 2020 (pomeridiana)

 

_____________

 

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

 


 

 

 

La seduta ha inizio alle ore 14,46 in modalità mista (telematica e in presenza).

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il consigliere Mastacchi e gli assessori Corsini, Donini e Lori.

 

La Presidente svolge l’appello nominale dei consiglieri.

 

Si torna dalla seduta antimeridiana alla disamina del seguente oggetto:

 

228 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell’intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia dello Shandong (Repubblica Popolare Cinese). (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 02 04 20).

 

Per discussione generale parlano i consiglieri Iotti e Bargi.

 

In dichiarazione di voto interviene il consigliere Iotti.

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 228.

 

 

 

229 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'Accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica italiana e il Fondo per lo Sviluppo dell’Educazione della Repubblica Araba d’Egitto affiliato al Consiglio dei Ministri Egiziano, per lo Sviluppo della Cooperazione nel Campo delle Politiche Educative e Formative. (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 02 04 20).

 

La Vicepresidente della Giunta Schlein propone questione sospensiva ai sensi dell’articolo 74, comma 1, del Regolamento interno.

 

A favore della proposta interviene la consigliera Zappaterra che precisa di intendere la questione sospensiva come rinvio in Commissione dell’oggetto.

 

L’Assemblea approva la questione sospensiva e la riapertura della fase preparatoria e referente nella competente Commissione assembleare.

 

Si torna ora alla disamina dei seguenti oggetti abbinati il cui dibattito generale congiunto si è svolto nella seduta pomeridiana dello scorso 6 maggio:

 

219 -Risoluzione circa l'individuazione di provvedimenti consoni alla transizione e al rilancio economico e sociale una volta superata l’emergenza sanitaria, rafforzando ed innovando ulteriormente le politiche regionali su sanità, welfare, mobilità sostenibile ed attività produttive. (06 04 20)

A firma dei Consiglieri: Costi, Pillati, Tarasconi, Soncini, Rontini, Fabbri, Bessi, Caliandro, Rossi, Zappaterra, Iotti, Costa, Bulbi, Sabattini, Marchetti Francesca, Montalti

 

A questo documento sono stati abbinati i seguenti che trattano analogo argomento:

 

405 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad emettere un pacchetto di misure per le famiglie con Isee al di sotto dei 30.000 Euro. (24 04 20)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Liverani, Bergamini, Stragliati, Marchetti Daniele, Facci, Occhi, Bargi, Pompignoli, Pelloni, Montevecchi, Rainieri, Delmonte, Catellani

 

379 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere una campagna informativa, destinata a tutta la cittadinanza, sull’utilizzo corretto delle mascherine; a sostenere le aziende emiliano-romagnole nella produzione di Dispositivi di Protezione Individuale; a prevedere un aumento dei tamponi laringo-faringei affiancati da test sierologici. (23 04 20)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Stragliati, Occhi, Rainieri, Pompignoli, Liverani, Montevecchi, Bargi, Pelloni, Bergamini, Delmonte, Rancan, Catellani, Facci

 

415 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere le attività economiche maggiormente colpite dall’emergenza epidemiologica facendo ricorso al credito d’imposta; a contributi in varie forme per dare sollievo alle attività che hanno un magazzino deperibile; all'estensione delle misure di azzeramento o riduzione dell’IRAP, attuate per le attività in montagna, anche alle imprese dei settori di commercio, ristorazione e turismo. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Stragliati, Marchetti Daniele, Occhi, Pelloni, Bergamini, Liverani, Facci, Rancan, Catellani, Delmonte, Rainieri, Pompignoli, Montevecchi

 

Sull’oggetto n. 219 risultano le seguenti quattro proposte di emendamento:

 

- in numero di due a firma della consigliera Piccinini;

- in numero di due a firma delle consigliere Costi e Piccinini.

 

Sull’oggetto n. 379 risultano le seguenti due proposte di emendamento:

 

- in numero di una a firma del consigliere Daniele Marchetti;

- in numero di una a firma della consigliera Stragliati.

 

Per discussione generale congiunta sul complesso delle proposte di emendamento parlano i consiglieri Daniele Marchetti, Piccinini, Costi, Maletti, di nuovo Daniele Marchetti.

 

In dichiarazione di voto congiunta sulle proposte di emendamento e sulle proposte di risoluzione, intervengono i consiglieri Costi, Bargi e Taruffi.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

 

- sull’oggetto n. 219:

 

- approva le due proposte di emendamento a firma delle consigliere Costi e Piccinini e respinge le restanti proposte di emendamento; una proposta di emendamento a firma della consigliera Piccinini risulta ritirata;

 

- con votazione in due parti separate, come richiesto dalla consigliera Piccinini, approva l’oggetto n. 219;

 

-indi, respinge gli oggetti n. 405, n. 379 e n. 415.

 

 

108 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi affinché la Plastic tax e la Sugar tax, previste dalla Legge di Bilancio 2020, entrino in vigore nel 2021, per non gravare ulteriormente sull’economia dell’Emilia–Romagna e dell’intera Nazione, già seriamente provate dalla situazione emergenziale del Covid-19. (23 03 20)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Marchetti Daniele, Rainieri, Occhi, Facci, Pompignoli, Borgonzoni, Montevecchi, Bargi, Stragliati, Delmonte, Bergamini, Pelloni, Liverani

 

 

A questo documento si abbina il seguente che tratta analogo argomento:

 

425 -Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire presso il Governo affinché, nei prossimi provvedimenti finanziari legati all’emergenza coronavirus, preveda lo slittamento della Plastic tax e della Sugar tax al 2021, chiedendone al contempo una modifica. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Pillati, Tarasconi, Fabbri, Costi, Bondavalli, Pigoni, Soncini, Caliandro, Rontini, Bulbi, Zappaterra, Sabattini, Daffadà

Per discussione generale parlano i consiglieri Rancan, Montalti, Tagliaferri, Piccinini, Taruffi e Zamboni.

 

In dichiarazione di voto parlano i consiglieri Zappaterra, Barcaiuolo, Taruffi, Pigoni e Delmonte.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

 

- con votazioni in due parti separate, come richiesto dai consiglieri Rancan e Zappaterra, respinge la prima parte dell’oggetto n. 108 ed approva la seconda parte dello stesso;

 

- con votazioni in due parti separate, come richiesto dai consiglieri Rancan e Zappaterra, approva la prima e la seconda parte dell’oggetto n. 425.

 

372 -Risoluzione in merito alla possibilità di consentire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ai test sierologici Covid-19 anche a pagamento e presso strutture private. (22 04 20)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

 

A questo documento si abbinano i seguenti che trattano analogo argomento:

 

396 -Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre regole chiare e tempestive per l’effettuazione di test sierologici e tamponi accessibili a tutto il personale sanitario e socio-sanitario, compresi i medici di base oltre alle strutture private-convenzionate, privati cittadini e aziende; ad attuare ogni azione utile affinché la provincia di Piacenza riesca a limitare e contenere il contagio da Covid-19. (24 04 20)

A firma dei Consiglieri: Stragliati, Rancan

 

168 -Risoluzione per impegnare la Giunta a realizzare tempestivamente un piano per estendere l’effettuazione dei tamponi a tutte le categorie più a rischio di contagio da Coronavirus, dagli operatori sanitari, al personale impegnato nei servizi essenziali privati e pubblici. (31 03 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

423 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attuare tutte le misure necessarie al fine di garantire le quantità/qualità di dotazioni di test sierologiche necessarie alla fase di ripartenza e a dare rapidamente attuazione al programma di screening regionale tramite test sierologici, con particolare riguardo alle Province di Piacenza e Rimini e al Comune di Medicina. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Fabbri, Tarasconi, Pillati, Rossi, Costi, Bondavalli, Pigoni, Soncini, Costa, Caliandro, Rontini, Bulbi, Zappaterra, Mumolo, Sabattini, Daffada', Mori

 

657 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire il programma di screening regionale per il tracciamento del Covid-19 anche tramite test sierologici, monitorando e informando sull’andamento dei dati, continuando il confronto con le associazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e verificando la presenza capillare su tutto il territorio regionale di laboratori privati autorizzati, per garantire la possibilità di svolgere il test a tutti i cittadini. (20 05 20)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Costi, Pillati, Mori, Rossi, Zappaterra, Rontini, Bondavalli, Caliandro, Tarasconi, Costa, Soncini, Sabattini, Daffada', Bulbi, Fabbri, Pigoni

 

Per dibattito generale parla il consigliere Barcaiuolo.

 

Sull’ordine dei lavori intervengono i consiglieri Tagliaferri e Taruffi.

 

La Presidente chiude la seduta, che ha termine alle ore 18,02.

 

 

__________________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 9 giugno 2020.

 

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea