Menù di navigazione

 

 

N. 15

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

Verbale della seduta del 23 giugno 2020 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 14,45 in modalità mista (telematica ed in presenza).

 

Ha comunicato di non poter partecipare l’assessora Salomoni.

 

La Presidente svolge l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interpellanze:

 

187 -Interpellanza circa la salvaguardia e il restauro della chiesa di San Francesco a Mirandola (MO), gravemente danneggiata dagli eventi sismici del maggio 2012.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

257 -Interpellanza circa l’iniziativa “Lezioni da quarantena”, svolta il 6 aprile 2020 presso l’Istituto scolastico “Lazzaro Spallanzani” di Castelfranco Emilia (MO).

A firma dei Consiglieri: Pelloni, Occhi, Bargi, Bergamini, Liverani, Stragliati, Marchetti Daniele, Facci, Rancan, Rainieri, Montevecchi, Pompignoli, Catellani, Delmonte

 

289 -Interpellanza circa l'istituzione di una Commissione d'inchiesta al fine di individuare eventuali profili di responsabilità collegati alla diffusione del contagio e al numero tragico dei deceduti nelle strutture sanitarie del sistema sanitario regionale e nelle strutture accreditate, nonché nelle RSA.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

386 -Interpellanza circa la scarcerazione dei condannati per mafia a causa dell'emergenza Covid-19.

A firma dei Consiglieri: Pelloni, Pompignoli, Liverani, Marchetti Daniele, Stragliati, Facci, Bergamini, Occhi, Rancan, Delmonte, Catellani, Rainieri, Montevecchi, Bargi

Si torna, ora, dalla seduta antimeridiana alla disamina del seguente oggetto:

 

500 -Proposta recante: "Programma regionale di ‘orientamento dei consumi e l'educazione alimentare 2020-2022’". (Delibera di Giunta n. 425 del 04 05 20)

 

Per dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Barcaiuolo e Zamboni.

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 500.

 

Si prosegue con la disamina dei seguenti oggetti abbinati, il cui dibattito generale congiunto si è aperto nella seduta pomeridiana del 27 maggio 2020:

 

372 -Risoluzione in merito alla possibilità di consentire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ai test sierologici Covid-19 anche a pagamento e presso strutture private. (22 04 20)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

 

396 -Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre regole chiare e tempestive per l’effettuazione di test sierologici e tamponi accessibili a tutto il personale sanitario e socio-sanitario, compresi i medici di base oltre alle strutture private-convenzionate, privati cittadini e aziende; ad attuare ogni azione utile affinché la provincia di Piacenza riesca a limitare e contenere il contagio da Covid-19. (24 04 20)

A firma dei Consiglieri: Stragliati, Rancan

 

168 -Risoluzione per impegnare la Giunta a realizzare tempestivamente un piano per estendere l’effettuazione dei tamponi a tutte le categorie più a rischio di contagio da Coronavirus, dagli operatori sanitari, al personale impegnato nei servizi essenziali privati e pubblici. (31 03 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

423 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attuare tutte le misure necessarie al fine di garantire le quantità/qualità di dotazioni di test sierologiche necessarie alla fase di ripartenza e a dare rapidamente attuazione al programma di screening regionale tramite test sierologici, con particolare riguardo alle Province di Piacenza e Rimini e al Comune di Medicina. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Fabbri, Tarasconi, Pillati, Rossi, Costi, Bondavalli, Pigoni, Soncini, Costa, Caliandro, Rontini, Bulbi, Zappaterra, Mumolo, Sabattini, Daffada', Mori

 

657 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire il programma di screening regionale per il tracciamento del Covid-19 anche tramite test sierologici, monitorando e informando sull’andamento dei dati, continuando il confronto con le associazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e verificando la presenza capillare su tutto il territorio regionale di laboratori privati autorizzati, per garantire la possibilità di svolgere il test a tutti i cittadini. (20 05 20)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Costi, Pillati, Mori, Rossi, Zappaterra, Rontini, Bondavalli, Caliandro, Tarasconi, Costa, Soncini, Sabattini, Daffada', Bulbi, Fabbri, Pigoni

 

Si prosegue con il dibattito generale ed intervengono i consiglieri Tagliaferri, Stragliati, Montalti, Tarasconi, Paruolo e Maletti.

 

Su alcune proposte di risoluzione sono stati presentati degli emendamenti, e precisamente:

 

-          sull’oggetto n. 372 insiste una proposta di emendamento a firma del consigliere Lisei;

-          sull’oggetto n. 396 insistono tre proposte di emendamento e una correzione materiale a firma della consigliera Stragliati;

-          sull’oggetto n. 168 insiste una proposta di emendamento a firma della consigliera Piccinini.

 

Per dichiarazione di voto congiunte sulle risoluzioni e sugli emendamenti intervengono i consiglieri Montalti, Lisei, Stragliati, Taruffi, Bondavalli e Zamboni.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

 

- respinge tutte le proposte di emendamento;

 

- respinge gli oggetti nn. 372, 396 e 168;

 

- approva l’oggetto n. 657.

 

L’oggetto n. 423 è stato ritirato.

 

349 -Risoluzione sulla ripartenza post emergenza sanitaria in Emilia-Romagna: rilancio della sanità pubblica e del sistema socio economico all’insegna della sostenibilità ambientale, del contrasto ai cambiamenti climatici, della green economy, dell’impiego delle fonti di energia rinnovabili e della mobilità sostenibile. (21 04 20)

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Taruffi, Amico

 

A tale oggetto si abbinano i seguenti che trattano analogo argomento:

 

364 -Risoluzione per impegnare la Giunta a definire misure per incentivare l’utilizzo dei mezzi ambientalmente sostenibili quali le biciclette e tutti i veicoli elettrici; potenziare e riqualificare le piste ciclabili; assicurare sicurezza e affidabilità ai mezzi del trasporto pubblico. (22 04 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

451 -Risoluzione a sostegno di un pacchetto di misure per la promozione della mobilità ciclistica come una delle modalità strategiche di trasporto nella cosiddetta fase 2 dell'epidemia Covid 19 e anche successivamente. (29 04 20)

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Taruffi, Amico

 

452 -Risoluzione sul rilancio dell’attività del mobility manager regionale; promozione di azioni e progetti a supporto della mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro del personale aziendale e negli spostamenti casa-scuola sull'intero territorio regionale; realizzazione di un nuovo Piano della mobilità aziendale regionale nelle varie fasi dell'emergenza coronavirus. (29 04 20)

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Taruffi, Amico

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Zamboni, Amico, Piccinini e Occhi.

 

Indi, la Presidente aggiorna il dibattito e toglie la seduta che ha termine alle ore 17,59.

 

 

_____________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 7 luglio 2020.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea