Menù di navigazione

 

 

N. 36

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Verbale della seduta del 10 novembre 2020 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza del vicepresidente Fabio Rainieri

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,57 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 32, 33, 34 e 35, relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 27 e 28 ottobre 2020.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la Presidente Emma Petitti, il Presidente della Giunta Bonaccini, il consigliere Barcaiuolo e l’assessora Priolo.

 

Il Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Indi, procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

1932 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere quando saranno disponibili i vaccini antinfluenzali gratuiti per tutte le fasce della popolazione stabilite dal Ministero della Salute.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

1936 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli strumenti messi in campo per velocizzare la copertura di rete nei territori montani e gli strumenti attivati a sostegno dei ragazzi e delle imprese.

A firma dei Consiglieri: Montalti, Caliandro

 

1938 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di svolgere attività scolastica in presenza a sostegno dell'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Caliandro

 

1943 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il "bonus pc" (o connettività) di € 500 per le famiglie residenti nei Comuni montani.

A firma dei Consiglieri: Facci, Rancan

 

1941 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i casi di Covid-19 riscontrati negli allevamenti di visoni.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

1942 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i provvedimenti assunti in seguito alla positività al coronavirus di un alunno in una scuola del Parmense.

A firma del Consigliere: Iotti

 

1944 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) operative in regione e l'opportunità o meno di aumentarne il numero.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

1946 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la diagnosi SARS-CoV-2 tramite tamponi rapidi da parte di laboratori privati.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

1940 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito allo stato delle forniture dei tamponi rapidi per i familiari dei degenti delle CRA e delle RSA.

A firma del Consigliere: Occhi

 

1945 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i diritti e le tutele dei lavoratori e lavoratrici della Marelli di Crevalcore (BO).

A firma del Consigliere: Taruffi

 

I lavori proseguono, ora, con la disamina del seguente oggetto:

 

1708 -Proposta recante: “Relazione per l'Assemblea legislativa sulla partecipazione nel territorio della regione Emilia-Romagna e il programma di iniziative per la partecipazione della Giunta regionale. Art.6, comma 5, della L.R. n. 15/2018”. (Delibera di Giunta n. 1338 del 12 10 20)

 

Illustra l’argomento l’assessore Calvano.

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Zamboni, Catellani, Lisei e Costi.

Conclude l’assessore Calvano.

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 1708.

 

1830 -Risoluzione per impegnare la Giunta a condizionare la concessione dei finanziamenti pubblici alle società fieristiche della Regione alla salvaguardia degli attuali livelli occupazionali. (22 10 20)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Amico

 

Interviene il consigliere Taruffi per proporre, ai sensi dell’articolo 74 del Regolamento interno, il rinvio alla Commissione competente dell’oggetto in esame.

 

L’Assemblea approva il rinvio.

 

1444 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale alla definizione di una strategia ambientale, con particolare riguardo al sito di stoccaggio gas in Minerbio (BO). (04 09 20)

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Mastacchi, Costa, Zamboni e Piccinini che formalizza la proposta di rinvio alla Commissione competente dell’oggetto in esame, ai sensi dell’articolo 74 del Regolamento interno.

 

Indi, intervengono sul rinvio i consiglieri Lisei, Taruffi, Facci e Mastacchi.

 

L’Assemblea approva il rinvio.

 

Il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,58.

 

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 24 novembre 2020.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea