Menù di navigazione

 

 

N. 38

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Verbale della seduta del 24 novembre 2020 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,52 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 36 e 37, relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 10 novembre 2020.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare alla seduta il Presidente della Giunta Bonaccini, il consigliere Barcaiuolo e l’assessore Corsini.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Indi, si procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2063 -Interrogazione a risposta immediata in Aula sulla ripartenza della scuola in sicurezza, con particolare riguardo all'ambito trasporti, tracciamento dei contatti ed esecuzione di tamponi rapidi.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

2039 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’ordinanza regionale n. 216/2020 e la richiesta di ritiro o revisione della stessa.

A firma del Consigliere: Lisei

 

2044 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’Integrazione del bonus una tantum per le edicole, di cui all’art. 2 della Legge regionale n. 6 del 2020.

A firma del Consigliere: Mastacchi

2051 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di rinviare il voto per i Consigli di Amministrazione dei Consorzi di Bonifica, causa l'emergenza pandemica in atto.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

2061 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione del comparto delle attività legate alla filiera logistica del mondo fieristico.

A firma del Consigliere: Delmonte

 

1942 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i provvedimenti assunti in seguito alla positività al coronavirus di un alunno in una scuola del Parmense.

A firma del Consigliere: Iotti

 

2052 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le problematiche sulle scadenze e nuovi parametri di default bancario.

A firma dei Consiglieri: Bessi, Iotti, Montalti, Zappaterra, Caliandro, Costa, Tarasconi, Rontini, Sabattini, Pillati, Fabbri, Costi, Rossi, Bulbi, Daffada'

 

2060 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la cessione, da parte di BolognaFiere, di un ramo dell’azienda.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

2062 -Interrogazione a risposta immediata in Aula in merito al futuro di Villa Levi a Reggio Emilia.

A firma del Consigliere: Amico

 

2064 -Interrogazione a risposta immediata in Aula sulla possibilità di prevedere una deroga al divieto di installazione e funzionamento di impianti di climatizzazione invernale e/o estiva negli spazi comuni a più unità abitative.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

2065 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa l'interruzione dei servizi di interpretariato e segretariato sociale determinatasi all'Ente ENS.

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Rontini, Zappaterra, Maletti, Montalti, Caliandro, Fabbri, Bulbi, Daffada'

 

È stata presentata, ai sensi dell’articolo 75 del Regolamento interno, una richiesta di iscrizione di nuovo argomento e inversione dell’ordine del giorno a firma della consigliera Zappaterra per trattare prioritariamente il seguente argomento:

 

2078 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale e l'Assemblea legislativa a continuare a promuovere iniziative per il contrasto alla violenza sulle donne. (24 11 20)

A firma della Consigliera: Petitti

 

La Presidente ricorda che domani, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale del contrasto alla violenza sulle donne e che la risoluzione n. 2078 è presentata a sua firma a nome di tutta l’Assemblea.

 

Sull’ordine dei lavori interviene la consigliera Zappaterra.

 

L’Assemblea approva l’iscrizione e l’inversione dell’ordine del giorno.

 

Indi, si procede con il dibattito generale.

 

Parlano i consiglieri Mori, Stragliati, Amico, Piccinini, Pigoni, Zamboni e Castaldini.

 

Per dichiarazione di voto interviene la consigliera Mori.

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 2078.

 

È stata presentata, ai sensi dell’articolo 75, comma 1, del Regolamento interno, una richiesta di inversione dell’ordine del giorno a firma della consigliera Zappaterra per trattare prioritariamente il seguente argomento:

 

1863 -Proposta recante: "Bilancio consolidato della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2019". (Delibera di Giunta n. 1451 del 26 10 20)

 

A favore interviene la consigliera Zappaterra.

 

L’Assemblea approva l’inversione dell’ordine del giorno.

 

Indi, si procede con l’illustrazione dell’argomento da parte dell’assessore Calvano.

 

Per dibattito generale parla la consigliera Catellani.

 

Per dichiarazione di voto parla il consigliere Bessi.

 

L’Assemblea approva.

 

Interviene, ora, la consigliera Catellani per chiarire che, a causa di un problema tecnico del sistema informatico, non è stato possibile dichiarare prima della votazione il voto contrario del proprio gruppo assembleare.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 13,05.

 

 

___________________

 

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 10 dicembre 2020.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea