Menù di navigazione

 

 

N. 40

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Verbale della seduta del 10 dicembre 2020 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della Presidente Emma Petitti

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,55 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 38 e 39, relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 24 novembre 2020.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare le assessore Lori e Salomoni.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Indi, procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2163 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la riorganizzazione dei turni di lavoro alla Lis Group.

A firma del Consigliere: Taruffi

2107 -Interrogazione a risposta immediata in Aula sulle iniziative che la Regione intende assumere affinché i fondi messi a disposizione del Ministero del Lavoro, siano riallocati e possano coprire soluzioni d’indennizzo anche per le imprese che non hanno sospeso l’attività, ma che tuttavia hanno subito ingenti danni.

A firma dei Consiglieri: Montalti, Bulbi, Rontini, Costi, Caliandro, Rossi

 

2143 -Interrogazione d'attualità a risposta immediata in Aula sull'allarme legato alla Peste Suina Africana e sulla scelta di considerare l’attività venatoria volta alla specie cinghiale come “attività di pubblico servizio e/o di pubblica utilità”.

A firma della Consigliera: Zamboni

2155 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la convenzione tra l'AGREA e i professionisti dei CAA (Centri di Assistenza Agricola).

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

2159 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure intraprese per fare fronte alla fase di riapertura della didattica in presenza nelle scuole superiori.

A firma della Consigliera: Piccinini

2164 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i disservizi nelle reti dati, telefonia e televisivi dell'Appennino Parmense.

A firma del Consigliere: Daffada'

 

2165 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle forme di sostegno che si intendono realizzare, nel corso del 2021, a favore degli Enti di promozione sportiva.

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Pigoni

2166 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la ripartenza del trasporto locale per garantire la riapertura della scuola il 7 gennaio.

A firma della Consigliera: Castaldini

2167 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di consentire l’anticipo dei pagamenti accoppiati ai coltivatori di barbabietole da zucchero anche per l’attuale annata agricola 2020.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

Il consigliere Barcaiuolo, prima dell’illustrazione dell’oggetto n. 2151, pronuncia parole di ringraziamento nei confronti del Presidente della Giunta, della Presidente dell’Assemblea, degli assessori, dei consiglieri e di tutti i dipendenti per la vicinanza dimostrata rispetto all’incidente in cui è stato recentemente coinvolto.

 

Indi, si prosegue con lo svolgimento delle seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2151 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle esondazioni nel Modenese avvenute il 6 dicembre 2020.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

 

 

2161 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la rottura dell'argine del fiume Panaro in provincia di Modena.

A firma dei Consiglieri: Bargi, Facci, Bergamini, Occhi, Marchetti Daniele, Montevecchi, Delmonte, Rainieri, Pompignoli, Rancan, Pelloni, Liverani, Catellani

 

Si procede, ora, come convenuto nella seduta dei Presidenti dei gruppi assembleari del 9 dicembre u.s., con la comunicazione a norma dell’articolo 76 del Regolamento interno di cui al seguente oggetto:

 

2160 -Comunicazione ai sensi dell’art. 76 del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa recante: “Informativa dell'assessore Priolo, relativa alla esondazione del Fiume Panaro che ha colpito la Provincia di Modena”.

 

Svolge la comunicazione l’assessora Priolo.

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Piccinini, Tagliaferri, Pelloni, Rainieri, Bargi, Barcaiuolo, Castaldini, Sabattini.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 13,10.

 

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 19 gennaio 2021.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea