Menù di navigazione

 

 

N. 66

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 13 aprile 2021 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,45 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 62, 63, 64 e 65 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 30 e 31 marzo 2021.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Lori, Mammi e Priolo.

 

Indi, la Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Prima di iniziare i lavori la Presidente svolge una comunicazione a nome dell’Assemblea legislativa per rappresentare vicinanza e solidarietà alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen per l’increscioso fatto avvenuto durante la visita ufficiale ad Ankara lo scorso 6 aprile, confermando l’impegno dell’Assemblea per l’affermazione della parità di genere e per il contrasto ad ogni forma di discriminazione.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

3127 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la ricollocazione dei lavoratori della Me.Mo. Srl. di Gaggio Montano.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

3121 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito agli incarichi retribuiti al personale sanitario collocato in quiescenza.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

3130 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'eventuale necessità e/o previsione di ulteriori nuovi punti vaccinali in provincia di Ferrara.

A firma del Consigliere: Fabbri

 

3129 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere come proseguiranno e come saranno calendarizzate le vaccinazioni delle persone fragili rientranti nelle categorie prioritarie stabilite dal nuovo piano vaccinale nazionale.

A firma del Consigliere: Lisei

 

3106 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’opportunità di coinvolgere nei tavoli di monitoraggio del Patto per il Lavoro e per il Clima anche i soggetti del mondo ambientalista che non l’hanno sottoscritto, in particolare la Rete emergenza climatica e ambientale che ha svolto un importante lavoro di analisi e proposta nella fase preparatoria del Patto.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

3119 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa un eventuale esonero dalla tassa TARI per attività del settore terziario.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

3122 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali ulteriori azioni la Regione intenda mettere in campo per sostenere le aziende agricole emiliano romagnole che si trovano in forte difficoltà a seguito delle gelate dei giorni scorsi.

A firma dei Consiglieri: Rontini, Zappaterra, Caliandro, Fabbri, Montalti, Sabattini, Daffada'

 

3123 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'utilizzo del superbonus del 110% anche per le strutture ricettive.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

3125 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul rilancio del comparto turistico regionale e sulle azioni per garantire la minore diffusione possibile del virus SARS-CoV-2.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

3126 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa possibili misure di sostegno, e relative tempistiche, per il settore agricolo in ordine ai danni causati dalle gelate che si sono recentemente verificate.

A firma del Consigliere: Liverani

3128 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla possibilità di un sostegno economico per i lavoratori del comparto fieristico.

A firma dei Consiglieri: Facci, Rancan, Bargi

 

Si iniziano, ora, i lavori con la disamina del seguente oggetto:

 

2789 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: “Interventi nei settori della cultura e della memoria del Novecento. Partecipazione alla Fondazione Museo Nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah. Modifiche alla legge regionale 3 marzo 2016 n. 3 e alla legge regionale 16 marzo 2018 n. 2”. (Delibera di Giunta n. 281 dello 01 03 21)

 

Svolge la relazione della Commissione la consigliera Zappaterra.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Bergamini.

 

Per dibattito generale parla la consigliera Bondavalli.

 

Per la Giunta conclude l’assessore Felicori.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva i singoli articoli.

 

Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Bergamini, Zappaterra, Taruffi, Bondavalli.

 

L’Assemblea approva il progetto di legge nella sua interezza.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,53.

 

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 27 aprile 2021.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea