Menù di navigazione

 

 

N. 68

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 27 aprile 2021 (antimeridiana)

 

_____________

 

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,46 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 66 e 67 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 13 aprile 2021.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Ha comunicato di non poter partecipare il consigliere Iotti.

 

Indi, la Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

3229 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se è previsto e con quali modalità e tempi un piano di sanificazione dell’aria per gli ambienti dove si svolgono attività primarie come scuole, ambulatori, ospedali, ambulanze, mezzi e uffici pubblici.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

3234 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere i motivi della mancata disponibilità dei piani per gli accessi dei visitatori nelle strutture residenziali socioassistenziali e/o sociosanitarie non a gestione diretta.

A firma dei Consiglieri: Facci, Occhi, Liverani, Pompignoli, Pelloni, Bergamini, Montevecchi, Marchetti Daniele, Delmonte, Rainieri, Stragliati, Catellani, Rancan, Bargi

 

3236 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle certificazioni verdi, certificazioni che permettono lo spostamento tra regioni “arancioni” o “rosse”.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

3238 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle tempistiche e al quantitativo di posti letto di riabilitazione dell'Ospedale di Castel San Giovanni.

A firma della Consigliera: Stragliati

 

3242 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'ipotesi di innalzamento in Italia dei limiti di esposizione ai Campi Elettrici a Radio Frequenza (CEMRF) e la necessità di mantenere la soglia di attenzione di 6 V/m attualmente in vigore.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

3243 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le vaccinazioni di lavoratori del mondo scolastico che avevano già prenotato la prima dose di vaccino e la cui somministrazione è stata sospesa.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Rontini, Caliandro

 

3232 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla tempistica di definizione dei protocolli per l'organizzazione dei Centri estivi.

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Pigoni, Caliandro, Rontini, Daffada', Bulbi

 

3233 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle attività di spettacolo per le associazioni del terzo settore alla luce del DL 21 aprile 2021.

A firma dei Consiglieri: Amico, Taruffi

 

3235 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sugli interventi a favore del settore della danza.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

3239 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul progetto del nuovo impianto eolico denominato “Monte Giogo di Villore”.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

3240 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla possibilità di sollecitare il Ministero dello Sviluppo Economico, affinché proceda alla convocazione di un tavolo nazionale, per affrontare la questione dell'azienda Selta, con particolare riguardo al piano industriale e alle relative ricadute occupazionali.

A firma della Consigliera: Tarasconi

 

3241 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli intendimenti della Regione al fine di garantire la piena funzionalità della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

La consigliera Gibertoni, a causa di malfunzionamento del collegamento da remoto, interviene, ora, in replica all’interrogazione n. 3239.

 

Si torna dalla tornata del 13 aprile u.s. alla disamina del seguente argomento e, precisamente, al dibattito generale:

 

2813 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo, nelle sedi istituzionali opportune, perché si adoperi in seno all’Unione Europea, affinché sia accolta per Covid19 la temporanea eccezione al regime ordinario dell’Accordo TRIPS. (04 03 21)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Amico, Piccinini

A tale oggetto è abbinato il seguente che tratta analogo argomento:

2922 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo italiano affinché, d'intesa con gli altri Paesi dell'Unione Europea, prema sulla Commissione Europea e sugli Organismi sovranazionali per attuare la soluzione più adeguata, facendosene portavoce durante la presidenza del G20, per incrementare la produzione e la distribuzione dei vaccini anti Covid-19. (16 03 21)

A firma dei Consiglieri: Costa, Rossi, Iotti, Mori, Pillati, Mumolo, Zappaterra, Montalti, Tarasconi, Caliandro, Marchetti Francesca, Costi, Fabbri, Daffada', Sabattini, Rontini, Bulbi

 

Per dibattito generale congiunto parlano ora i consiglieri Amico, Bargi, Tarasconi, Zamboni, Paruolo, Zappaterra.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,54.

 

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana dell’11 maggio 2021.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea